• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roseto cresciuto troppo

Modi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo anni che nn venivo in montagna mi sono ritrovata il roseto molto alto e le rose Solo sull estremità. Non conosco che tipo di rose mia mamma ha fatto mettere. Chiedo, è possibile potarle riducendo la metà dell' altezza?
Grazie in anticipo.
Monica
Allego alcune foto
 

Allegati

  • 1625926570271..jpg
    1625926570271..jpg
    862,7 KB · Visite: 29
  • 1625926597886..jpg
    1625926597886..jpg
    963,2 KB · Visite: 29
  • 1625926689542..jpg
    1625926689542..jpg
    492,9 KB · Visite: 29
  • 1625926718143..jpg
    1625926718143..jpg
    922,8 KB · Visite: 29

belpa

Master Florello
dove è il roseto @Modi ? la stagione giusta dipende da dove è ubicato il roseto, vero @Jc123?al sud le rose si potano in periodo diverso che al nord e si comportan in maniera diversa
Le rose, se necessario- tranne in pieno inverno- posson esser potate sempre. certo, perdi la fioritura, ma se adesso è l‘ unico momento adesso per abbassarle fallo, se sei al nord
 

Jc123

Giardinauta
No, no è vero che si potano in ogni momento. Ci sono momenti in cui la potatura è dannosa. è vero che si può potare anche in estate, ma sono interventi particolari e localizzati. La grande potatura si effettua in inverno, sia al nord che al sud. La differenza tra nord e sud c'è, ma solo per la potatura invernale: al nord si pota solo alla fine dell'inverno, al sud si può fare anche a fine autunno.

Poi, se intendi dire che la pianta non muore anche se la poti adesso è vero, ma ciò non significa che non sia dannoso. Dato che non mi sembra che ci sia particolare urgenza nell'intervenire, è meglio aspettare l'inverno
 

belpa

Master Florello
senza polemica, forse non hai letto bene la richiesta iniziale a cui tu hai risposto con un commento assolutamente generico e privo di qualsivoglia indicazione o aiuto. l‘utente dice: non vado da tempo, mi trovo lì adesso, posso fare lintervento adesso. risposta : se necessitano e puoi farlo solo adesso fallo pure ora.
nella mia risposta ho scritto se necessario. il periodo di potatura delle rose lo sanno ormi anche quelli con due rose sul balcone, clicca su “belparose” se vuoi e vai a vedere le mie rose e vedrai che parlo per esperienza vera, non per aver googolatoquiellà.
un saluto
 

Jc123

Giardinauta
senza polemica, forse non hai letto bene la richiesta iniziale a cui tu hai risposto con un commento assolutamente generico e privo di qualsivoglia indicazione o aiuto. l‘utente dice: non vado da tempo, mi trovo lì adesso, posso fare lintervento adesso. risposta : se necessitano e puoi farlo solo adesso fallo pure ora.
nella mia risposta ho scritto se necessario. il periodo di potatura delle rose lo sanno ormi anche quelli con due rose sul balcone, clicca su “belparose” se vuoi e vai a vedere le mie rose e vedrai che parlo per esperienza vera, non per aver googolatoquiellà.
un saluto
dici "non per fare polemica" e poi fai polemica :)

In ogni caso il post è di una settimana fa e l'utente non accede al forum da quando ha postato, quindi forse tanta urgenza di avere l'informazione non c'era. Non sto dicendo che in caso di assoluta urgenza non possa potare adesso, ma secondo me dimezzare una pianta ad agosto non è opportuno
 
Alto