• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline, platycodon e petunie!

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mi sono appena presentata.. Circa due mesetti da ho rinvasato delle petunie e una Dalia nana, in balconette da 60 cm. Tre settimane fa un temporale, con tanto di grandine e acqua a cascata dal tetto.. mi ha distrutto tutto. Quindi ho potato a zero le petunie (che stanno ricrescendo) e potato, curato e rinvasato la dalia (che aveva anche l'oidio).. E nelle altre balconette ho trapiantato delle roselline, platycodon e altre petunie.
Quindi queste ultime le ho trapiantate due settimane fa. A breve vi metto le foto così potete vedere.... Perché a me sembrano tutte sofferenti!

https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/923/TWxcbV.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/922/U5bPgO.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/922/1DsSky.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Sì non sono così malandate... Provo a spiegare cosa penso, poi magari mi date dei consigli, perché sono alla mia prima esperienza!!
Il platycodon aveva due fiori quando l'ho comprato, poi son seccati e non ha più fiorito anche se ha dei boccioli.. Però vedo che alcuni boccioli anneriscono e alcune parti stanno seccando.
Le roselline avevano tanti boccioli e son tutti fioriti ... Ora si stanno rovinando, cosa devo fare? Li lascio lì o li devo tagliare? Poi sotto il fogliame sta diventando giallo, è normale? Ieri sera le ho dato il concime (Flortis Energy Rosso), ho fatto bene?
Le petunie hanno perso subito i fiori che avevano poi non hanno mai fiorito, non ci sono boccioli e vedo che si sta ingiallendo dappertutto ..

Dove sbaglio? L'acqua gliela do un giorno si e uno no perché sento che il terriccio è ancora umido.
Sono tutte esposte a nord, quindi sole fino alle 11 circa poi ombra!

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai trapiantato le piante in piena fioritura è normale che i fiori siano caduti. Queste operazioni sono sempre uno stress per le piante.
Bagna quando la terra inizia ad asciugare. Non si bagna mai "a tempo" ma sempre e solo quando serve. Quindi se dopo due giorni la terra è ancora umida non serve bagnare. Con le piante al nord il terreno ci mette più tempo ad asciugare. Se bagni troppo le piante ingialliscono.

Rimuovi i fiori secchi e le foglie brutte. Stimola le piante a produrre nuova vegetazione e previene dalle malattie.

Non esagerare con il concime. Ogni 30/40 giorni è sufficiente.

Ste

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se hai trapiantato le piante in piena fioritura è normale che i fiori siano caduti. Queste operazioni sono sempre uno stress per le piante.
Bagna quando la terra inizia ad asciugare. Non si bagna mai "a tempo" ma sempre e solo quando serve. Quindi se dopo due giorni la terra è ancora umida non serve bagnare. Con le piante al nord il terreno ci mette più tempo ad asciugare. Se bagni troppo le piante ingialliscono.

Rimuovi i fiori secchi e le foglie brutte. Stimola le piante a produrre nuova vegetazione e previene dalle malattie.

Non esagerare con il concime. Ogni 30/40 giorni è sufficiente.

Ste
Ok grazie.. Quindi secondo te è solo un problema di "troppa acqua"? Cavoli le rose mi sembrava di bagnarle sempre da asciutte... Quindi adesso devo tenerle senza acqua per qualche giorno per rimediare? Le foglie gialle e le rose che si stanno rovinando le devo tagliare? A che livello taglio?
Domani qui son previsti temporali.... Lascio fare alla natura oppure mi conviene tirare dentro tutte le piante?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi bagnare quando la terra inizia ad asciugare. Puoi lasciarle alla pioggia se il terreno è drenante e il sottovaso non crea ristagno. Se la terra si inzuppa e non asciuga è meglio se copri tutto.
Le foglie gialle le puoi togliere. Non torneranno mai verdi.
Le rose appassite le puoi tagliare all'altezza di un nuovo getto o tenendo 3 giri di foglie dal fondo del ramo.

Le piante che hai salvato hanno preso una bella botta. Lasciale tranquille e vedi come si comportano.

Ste

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Stamattina ho notato che nella Dalia salvata quei pochissimi segni di verde stanno diventando neri, in genere tutto sta seccando.
Cosa devo fare? Tiro fuori il bulbo e vedo se è marcio? Se ci riesco......

Poi altra domanda... È normale che i boccioli chiusi del platycodon proprio non vogliono nemmeno accennare a fiorire?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la dalia la puoi ormai togliere dal terreno, controllare il tubero, pulirlo bene e riporlo in un posto asciutto. Se ne riparlerà il prossimo anno.
I boccioli, se sono sani, non li toccare ed aspetta. Vedrai come evolve la situazione.

Ste

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la dalia la puoi ormai togliere dal terreno, controllare il tubero, pulirlo bene e riporlo in un posto asciutto. Se ne riparlerà il prossimo anno.
I boccioli, se sono sani, non li toccare ed aspetta. Vedrai come evolve la situazione.

Ste
Buongiorno!
Ok allora oggi lo tiro fuori... Come faccio per pulirlo? Comunque se dovesse essere marcio me ne accorgo? Dopo ti aggiorno.. Posto asciutto va bene il garage?
Comunque mi sono accorta di una cosa... Son due giorni che non annaffio e il terriccio sopra è quasi asciutto mentre sotto è ancora umido! Il terriccio che ho usato è questo :
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/923/Wq0HA2.jpg
Mi rendo conto che avendolo preso al supermercato forse sarà una roba scadente? Come posso rimediare... Devo rinvasare tutto oppure semplicemente annaffio ancora meno? Tipo una due volte a settimana? Comunque anche nei rinvasi in primavera avevo usato lo stesso terriccio, ma non avevo tutti sti problemi e petunie e dalia crescevano bene!

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Domande varie con foto (abbiate pazienza con me... Non so nulla!) :

Il platycodon e i suoi boccioli problematici:
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/922/DCvZSm.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/922/h7oilh.jpg
Come mai si seccano e non fioriscono?

Le roselline, che sono fiorite tutte ma...
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/923/JoNdBN.jpg
I fiori sono così.. Punte scure... È normale? Tra poco parto per le ferie.. Posso potare i fiori finiti quando torno tra due settimane?

La petunia sofferente trapiantata tre settimane fa... Ha perso tutti i fiori che aveva e non ne fa più
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/923/eEKwIt.jpg
Sta morendo?

Infine la petunia quasi uccisa da grandine e temporale, potata quasi a zero
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/922/RPYulK.jpg
È normale che i germogli siano verde chiaro?

Ok ho finito.... Confido nei vostri consigli per riuscire a salvare le mie piantine!!!!

Grazie!!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Buongiorno!
Ok allora oggi lo tiro fuori... Come faccio per pulirlo? Comunque se dovesse essere marcio me ne accorgo? Dopo ti aggiorno.. Posto asciutto va bene il garage?
Comunque mi sono accorta di una cosa... Son due giorni che non annaffio e il terriccio sopra è quasi asciutto mentre sotto è ancora umido! Il terriccio che ho usato è questo :
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/923/Wq0HA2.jpg
Mi rendo conto che avendolo preso al supermercato forse sarà una roba scadente? Come posso rimediare... Devo rinvasare tutto oppure semplicemente annaffio ancora meno? Tipo una due volte a settimana? Comunque anche nei rinvasi in primavera avevo usato lo stesso terriccio, ma non avevo tutti sti problemi e petunie e dalia crescevano bene!

Ciao,

se il bulbo è marcio te ne accorgi subito. E' molle o vuoto. Se è sano è anche sodo e compatto. Lo pulisci con le mani, sfregando via la terra. Oppure ti aiuti con una spazzolina. Poi lo prendi, lo metti in una scatola di scarpe o in un sacchetto di carta e lo riponi in un locale buio ed asciutto. A questo punto te ne dimentichi fino alla prossima primavera quando lo metterai di nuovo in terra.

La terra che hai comprato contiene di tutto tranne terra :LOL:
A parte la battuta è tanto fibrosa ed andrebbe "tagliata" con terra da giardino, quella vera, che si trova facendo un buco nel prato. Oppure con della terra più buona e meno ricca di fibre.
Questi terreni si inzuppano facilmente (si legge sopra, nella busta la frase "riserva d'acqua") e fanno fatica ad asciugare in profondità. Devi quindi regolarti meglio con le annaffiature. Bagna quando la terra inizia ad asciugare (se infili un dito o uno stecco di legno nel terreno e, estraendolo, è bagnato, non è il caso di dare altra acqua).

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per i consigli mi sento di dartene due.
Premetto che il problema generalizzato secondo me è causato dal terriccio che, come ti dicevo nell'altro post, è poco ricco di nutrimenti, troppo fibroso e non si asciuga mai.
I consigli sono:
- regolati come ti ho spiegato sopra con le annaffiature. Vedrai che le piante staranno meglio.
- la prossima volta spendi poco di più ma compra un terriccio migliore

Le rose secche e quelle brutte le puoi potare quando vuoi.

Ste

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Ok va bene!
Ora mi sembra doveroso chiederti un consiglio sul terriccio da comprare... Ho visto su Amazon il Compo. Può andare? Poi cosa faccio... Lascio tutto così e mi regolo con l'acqua oppure tolgo un pi di terriccio scarso e aggiungo quello buono?
Oppure aggiungo terra vera?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome le piante sono un po' in sofferenza io non le stresserei ulteriormente con un nuovo rinvaso (tra l'altro in questo periodo di caldo).
Meglio se ti regoli con le annaffiature.

Il terriccio Compo non va male. In ogni caso io preferisco sempre aggiungere terra vera. In pratica o mescolo terriccio universale e terra da giardino o uso totalmente quest'ultima. E' più grassa, più buona, si imbeve bene ed asciuga in modo regolare. La terra nei sacchi è sempre molto ricca di torba e questa o rimane zuppa o diventa dura come il cemento, staccandosi dai bordi del vaso e soffocando le radici.

Se hai la possibilità di avere terra da giardino o da orto non serve comprare quella dei sacchi.

Ste

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Ciao,

siccome le piante sono un po' in sofferenza io non le stresserei ulteriormente con un nuovo rinvaso (tra l'altro in questo periodo di caldo).
Meglio se ti regoli con le annaffiature.

Il terriccio Compo non va male. In ogni caso io preferisco sempre aggiungere terra vera. In pratica o mescolo terriccio universale e terra da giardino o uso totalmente quest'ultima. E' più grassa, più buona, si imbeve bene ed asciuga in modo regolare. La terra nei sacchi è sempre molto ricca di torba e questa o rimane zuppa o diventa dura come il cemento, staccandosi dai bordi del vaso e soffocando le radici.

Se hai la possibilità di avere terra da giardino o da orto non serve comprare quella dei sacchi.

Ste
Perfetto... Quindi adesso lascio stare tutto e innaffio molto meno... Ma secondo te sono salvabili ?
Ho modo di prendere anche della terra.... La tengo li per i prossimi lavori.
Poi sotto devo metter sotto argilla espansa oppure cosa mi consigli? È necessario?
Va bene se mescolo terra vera al terriccio compo? In che proporzioni?

elenoire79

Aspirante Giardinauta
P. S. Potrei prendere della terra da giardino da mia mamma oppure della terra da campo, dove ci coltivano il frumento tipo...... Qual è meglio?

Alto