• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un tormentone e altre 6 specie, qualcuna particolare

Caco

Aspirante Giardinauta
c'é un cartello in quella zona che parla proprio della presenza di campanula rapunculus assieme ad altre specie animali tipiche. Però io quelle viola le identificavo tutte come Campanula patula stando a foto e descrizione dell'app. Ho pensato che si riferissero al bosco più interno, ma se tu hai quell'idea 2 indizi fanno una prova.

Datura rosa

Guru Master Florello
Io intendevo dire che il fenomeno dell'albinismo poteva riguardare anche le Campanulaceae.
Sei tu che hai visto la pianta nel suo complesso che puoi sapere se può essere la Campanula rapunculus. Noi abbiamo visto solo un fiore isolato dal contesto.
In effetti su alcuni siti stranieri (tedesco, slovacco, finlandese) ho trovato foto anche di Campanula patula albina
miro_svidron_155783.jpg

file.php

normal_Harakankello2.jpg

Waves

Master Florello
Che dilemma.... :rolleyes:
Io tifo per Rapunculus, ma sono di parte perchè io ce ne ho tanta.
Mai visto un esemplare albino, però la forma del fiore mi sembra quella.

:ciao:

Caco

Aspirante Giardinauta
io credevo di aver capito la differenza tra patula e rapunculus, ma ora approfondendo sono molto confuso. Non ho ancora trovato una descrizione chiara che mi permetta di capire che differenza c'é tra le 2 varietà. L'unica descrizione delle differenze che ho trovato é questa.
http://www.funghiitaliani.it/topic/16328-campanula-rapunculus-l/
"Campanula patula L. s. l., molto simile a C. rapunculus, la si distingue per avere un fittone molto più assottigliato e per le brattee fiorali inserite all’incirca a metà, o oltre, del peduncolo;"
se ho capito bene, la rapunculus ha un peduncolo molto corto, il fiore é più vicino al fusto. Ho tra l'altro notato che alcune piante di rapunculus hanno il fiore deciso rivolto verso il basso, mentre altre guardano in alto.

Datura rosa

Guru Master Florello
Io non so dirti le differenze tra le due piante e speriamo che si colleghi un esperto. Posso dirti come empiricamente le distinguo io: dalla lunghezza dello stilo.
Ho osservato che la C. patula ha lo stilo più corto e solitamente rimane all'interno della "gola" del fiore.

Magari sbaglio ma........... di più, nin zo'!

Caco

Aspirante Giardinauta
Io non so dirti le differenze tra le due piante e speriamo che si colleghi un esperto. Posso dirti come empiricamente le distinguo io: dalla lunghezza dello stilo.
Ho osservato che la C. patula ha lo stilo più corto e solitamente rimane all'interno della "gola" del fiore.

Magari sbaglio ma........... di più, nin zo'!
Se tu non sei esperta, mi sa che non si collegherà nessun esperto.

Grazie per l'osservazione di cui terrò conto prossimamente per la distinzione.

La specie 7 secondo te che diavolo é?

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Non credere che non ci stia pensando ma le foto non aiutano i particolari risultano un tantino "evanescenti" e anche il portamento non si comprende appieno potrebbe sembrare strisciante ma potrebbe essere eretto e falsato dalla volontà di mostrare bene le foglie..........
Al momento ho rilevato delle foglie amplessicauli e sessili,alterne, a margine ondulato e dei semi lungamente pelosi che, sarò monotona, mi portano a pensare ancora a un Epilobium non so ancora se hirsutum o altro ma non è facile come invece facile è sbagliare.

Datura rosa

Guru Master Florello
Le fissazioni oscurano la mente ma parlando e consultandomi con conoscenti mi sono ravveduta!!!!!!
Niente Epilobium ma prova a guardare Prenanthes purpurea (Asteraceae).

Ciao, ciao

Alto