• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un tormentone e altre 6 specie, qualcuna particolare

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 1
Ai bordi di un prato in zona soleggiata.
Foglie con venature biancastre e colore diverso nella pagina inferiore rispetto a quella superiore.

Specie 2
Località simile alla precedente.

Fusto davvero particolare.

Specie 3
Località simile alla precedente.

Specie 4
Zona ombreggiata ai bordi del bosco. Notate il fusto particolare, più bianco in corrispondenza delle ramificazioni, glabro e noduloso nelle piante più grandi.

Fiore con puntini rossi all'interno (non si vede nella foto)

pluteus

Esperto di piante spontanee
La 4 è una Balsamina gialla : Impatiens noli me tangere.

Ultima modifica:

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 5
Ecco il tormentone, già mostrato in messaggi precedenti. Stavolta un indizio in più. Pianta molto alta, forse 10 metri o oltre. Vi faccio vedere i frutti e anche la corteccia. Speriamo che sia la volta buona con questi nuovi indizi.

Specie 6
Presente nel bosco tendenzialmente all'ombra. Foglie a cuore perfettamente simmetriche. Ipotizzo sia Stellaria nemorum.

Specie 7

Stessa zona di specie 6.

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
La 1 è Amaranthus retroflexus.

La 2 è Lathyrus sylvestris.

La 3 è una Campanula patula (forse).

La 6 è Stellaria media.
fiore della Stellaria nemorum
ptacinec-hajni-stellaria-nemorum-kvet-20140714072259.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Caco

Aspirante Giardinauta
Bravo! Coincidono tutte e 4 quelle che hai identificato.

Specie 1

Amaranthus retroflexus
Specie 2

Lathyrus sylvestris
Specie 4

Impatiens noli-tangere
Specie 6

Stellaria media

Rimangono da identificare Specie 3, 5, 6, 7, il tormentone specie 5 resiste malgrado i nuovi indizi. Faccio notare che é una specie abbastanza frequente qua nel sud ticino, ogni tanto se ne vede una.

Caco

Aspirante Giardinauta
5 - Sembra essere un Diospyros ma quale (kaki, lotus, melanoxylon)?
Ci mancherebbe sia Diospyros kaki!! Sarei io e non me ne sono accorto per tutto questo tempo?
A parte gli scherzi qua si coltivano i cachi, ma li ho sempre visti bassi. Potrebbe essere un caco spontaneo cresciuto senza potatura e diventato gigante. Oppure é uno degli altri 2 Diospyros. Melanoxylum ha una corteccia molto dura e solcata secondo quanto leggo. Io ho volutamente fotografato la corteccia perchè avevo notato che era particolare, ma a dire il vero mi pare che tutti e 3 abbiano la corteccia robusta.

Caco

Aspirante Giardinauta
la specie 3 però non può essere campanula, hanno tutte petali blù/viola e qua ce ne sono molte. Inoltre la forma del fiore non é a campana

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la tre, colpita dallo stilo molto sporgente con l'apice azzurro, avevo pensato ad una Adenophora lilifolia

adenophora_NG3.jpg
ma ho dovuto escluderla perché il fiore resta all'in giù mentre quello della tua foto sta bene eretto.

Caco

Aspirante Giardinauta
Non riesco a capire. 5 petali, 5 stami e 1 pistillo ma nn trovo specie simili di color bianco nella mia app e nemmeno con ricerca internet. Magari é una specie rara da lista rossa. O magari é una variante albina (possibile?) di una specie con colori altrimenti diversi.

Caco

Aspirante Giardinauta
ora nn ricordo esattamente. Poteva anche avere una sfumatura violetta. Con tutte le campanule che ci sono, sarebbe però la prima con un colore così bianco. Sono pieni i prati di campanule di vario tipo, ma sono tutti viola-blù ben marcato. Inizialmente credevo fosse paradisea liliastrum che avevo avvistato nelle alpi, ma poi ho capito che era diversa dalla struttura del fiore.

Caco

Aspirante Giardinauta
Certo é che confrontando questa campanula patula sembra proprio IDENTICA. Direi che é quella senza se e senza ma.
001-campanula-patula.jpg

Ma voi ne avevate già viste di campanule patule così bianche? Perchè qua siamo di fronte secondo me a qualcosa di eccezionale, ne avrò viste a migliaia tra questa e la scorsa estate. MAI una roba del genere.

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo il tuo accenno alla possibilità di una varietà albina ho trovato che effettivamente esiste questa possibilità.
Questa, ad esempio, è una Campanula rapunculus varietà albina
Albina.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Sta per Linneo un medico, botanico e naturalista svedese autore della più' grande opera di catalogazione della natura che sviluppò la nomenclatura binomiale degli esseri viventi.
Prima di Linneo le specie venivano descritte dal nome del genere seguito da una descrizione per esteso della specie: egli sostituì questo sistema con una nomenclatura binomiale più agile e precisa, in cui anche la specie veniva individuata da un unico termine.

Se hai tempo leggilo è interessante
https://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_binomiale

Ultima modifica:
Alto