• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura leylandii

merlothebest

Aspirante Giardinauta
Salve, ho la siepe che ha circa 2 anni e l'ho lasciata un po' andare. Ora vorrei potarla per farla venire un "muro".
Va bene se la poto a fine agosto ?
La punta centrale è alta circa 3 metri, le piante arrivano a circa 2 metri.
Grazie

lG5LV4.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, si puoi potare a fine agosto anche prima della fine del mese, riduci anche lo spessore limitando la parte che invade il giardino e l'esterno, và tenuta sotto controllo specialmente in larghezza, altrimenti diventa troppo ingombrante e difficile da gestire in seguito.
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vi scrivo per avere delucidazioni in merito a una siepe di leylandii.
2 anni fa ho piantato un centinaio di piantine alte circa 80/100 cm distanziate di 1 mt tra di loro. L'anno scorso essendo cresciute velocemente le ho cimate tutte (interrompendo così il tronco principiale) a 1 spanna piu in basso rispetto all'altezza che vorrei tenere da adulta, (circa 2 mt) quindi le ho potate tutte a 1,80 cm. Questa primavera invece ho iniziato a potare i rami laterali, i più lunghi, quelli che "uscivano" dalla linea immaginaria della siepe adulta, in più ho potato anche i rami interni (tra una pianta e l'altra per intenderci). Il mio scopo è avere una bella siepe fitta ma non troppo alta (circa 2 mt di altezza).
Secondo voi ho fatto bene a fare così? Le potature laterali devo farle alla larghezza desiderata o sto un 20 cm in meno?
Le prossime potature quando e soprattutto come?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie a chi mi risponderà
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi astengo da valutazioni tecniche sulla pianta non ho qualifiche

però mi sembra che tu sia stato troppo vicino alla rete di confine, in previsione della crescita della pianta, a occhio sembra nemmeno mezzo metro, o sbaglio?
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Il telo verde ombreggiante lo toglierò l'anno prossimo appena le piantine si infittiranno un po' in modo tale che si sviluppino bene anche da quel lato . per la distanza invece dal tronco alla rete ci sono 40/45 cm. La mia previsione era di fare una siepe larga circa 80/90 cm. Il lato dove c'è il telo è rivolto a sud est
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma hai la possibilità di andare al di la della rete e potare anche quel lato?
Tieni presente che in pochissimo tempo i rami invaderanno anche la parte dove, per ora, c'è il telo.
O il tuo vicino poterà il suo lato, o ti lascerà andare a potare da lui o avrai un bel problema nel giro di un paio di anni.

Dovrai fare questa operazione (che ti riporto in questa foto presa da internet) anche dalla parte opposta al tuo giardino.

Ste
 

Allegati

  • Img_3756-rid.jpg
    Img_3756-rid.jpg
    159,4 KB · Visite: 8

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ciao, si calcola che ho 100 mt. Di cui 60 sono lungo la strada e il restante confino con dei campi quindi non ho problemi ad andare a potare dal altro lato. In caso contrario avrei lasciato uno spazio a sufficienza per poter passare tra la rete e la siepe. Il mio intento era di far crescere la siepe e una volta che i rami oltrepassano la rete tagliarla usando la rete come riferimento, almeno da quel lato. Sono però indeciso su come potare i rami orizzontali. Se stare una spanna in meno rispetto la larghezza che gli darò da adulta o potarli a filo. Io ora ho potato alcuni rami che uscivano dalla linea immaginaria stando appunto una spanna più corto rispetto la larghezza da adulta.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la potatura cerca di stare "corto". Crescendo la pianta tenderà a "mangiarti" spazio.
In pratica è meglio se "accorci" la tua linea teorica, per poter poi avere la linea reale nella posizione in cui vorresti ora.
Se ti basi ora sulla tua linea teorica sforerai di sicuro.
Diciamo che tu vorresti la misura di 2 metri. Se fai i calcoli con 2 metri ti troverai 2,30 metri (anche se ora poti a 1,80)
Se invece tu fai conto di avere 1,80, poti a un metro e mezzo ed a regime avrai circa 2 metri.

Vale in altezza ma soprattutto per lo spessore.

Spero che tu mi abbia capito.

Ste
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Quindi sia in altezza che in larghezza è meglio accorciare ancora un po' di più? Se la siepe da adulta la voglio tenere sui 80/90 cm di spessore, a quanti cm in meno mi conviene potarla? Non vorrei trovarmi con dei rami laterali troppo corti, o non succede niente? Ormai aspetto quest'autunno o meglio la primavera prossima? Calcola che i rami laterali gli ho spuntati già un mesetto fa ormai. Quello centrale invece l'anno scorso. Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che una siepe adulta, larga 80 centimetri, è praticamente impossibile.
Un cipresso adulto (diciamo di 20/30 anni) arriva ad essere 5 metri di larghezza e 30 metri di altezza.
Se trova un clima idoneo la pianta cresce, in ogni direzione, di oltre 1 metro ogni anno.
Anche se continui a potarlo, il fusto della pianta ed i suoi rami continuano a crescere.
Ti troverai, in pochi anni, delle piante giovani ma con un tronco ben oltre i 10 centimetri di diametro e dei rami da oltre 5 centimetri.
Va da se che, con un fusto di 10 centimetri, 35/40 centimetri di siepe per lato sono impossibili.

Per questo ti consiglio di potare spesso (almeno 2 volte l'anno: prima dell'inverno e dopo la ricrescita in primavera) per mantenere la vegetazione corta e fitta. Se lasci che la pianta "faccia legno", la potatura di ritorno esporrà la parte interna della siepe (che è sempre secca e torna verde con difficoltà).
Da adulte queste siepi sono verdi esternamente ma, all'interno, sono secche. Devi potare spesso per evitare che questo secco avanzi troppo.

Ste
 

Allegati

  • leylandii_NG3.jpg
    leylandii_NG3.jpg
    142,9 KB · Visite: 6
Alto