• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose "vicine vicine"

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti :ros:...... vedo di scovare altre foto.
Per i concimi tocchiamo un punto un pò "delicato" perchè a me piace molto fare il piccolo chimico
0003009.gif
e la concimazione è una se non La mia grande passione nell'ambito del giardinaggio.
Dare un'indicazione di massima in poche righe è molto difficile anche perchè utilizzo concimi minerali e mentre nei vasi mi dò alla pazza gioia (tanto da lì non escono :D) in piena terra cerco di fare in modo che il meno possiible finisca in falda.
Di sicuro vale la regola che è meglio concimare poco ma spesso piuttosto che il contrario, è purtroppo un motto anti-pigro ma..... se l'ambiente chiama io rispondo.
Altro trucco è quello di non interrare mai profondi i concimi minerali (vuol dire 50% alla pianta e 50% in falda e.... meglio di no)
ma spargeli sulla superficie della terra pochin pochetto (meglio meno che più nel dubbio) e ricoprirli con torba o terricciati che ne assimilano nei loro colloidi gli ioni e li rilasciano poco a poco. Inoltre io sono più disinvolto quando so che c'è un albero ad alto fusto nelle vicinanze : alla peggio quello che mi è sfuggito in più lo acchiappa lui e mi dice grazie :lol:
Ultimo consiglio prediligete i concimi con azoto a lento rilascio (Nitrophoska o simili) e non basatevi mai sui quantitativi posti sulla confezione, sono veramente esagerati,mettetene sempre meno della metà (ancora meno se possibile) e non concimate nuovamente se vedete ancora traccia di granelli di precedente concime in terra. In questo modo fate bene all'ambiente ed al portafoglio.
D'estate poi prendo una bottiglia, sciolgo dentro il concime minerale e ne dò un pochetto alle piante in terra con l'acqua dell'irrigazione.
Vi consiglio poi di migliorare sempre il terriccio che avete a disposizione con innaffiature di solfato di ferro che libera moltissimi ioni intrappolati da terreni molto calcarei. Anche qui la regola d'oro è meglio spesso ma (molto ) poco che una volta ogni tanto molto.
Spero tanto di essere stato spiegato :crazy:

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Concordo con Giardino dei Pigri, io ho una prevalenza di rose da talea, sia mie che acquistate e, soprattutto le rampicanti, hanno un portamento splendido, morbido, regolare, armonioso, sano.
Questo anche grazie al meraviglioso buon gusto della proprietaria :love_4:
...... ma quindi ti va di provare Clair Matino :eek:k07:? Promesso che a quella che ti mando faccio la ramanzina di rimanere piccola piccola e di fiorirti tantissimo (le mie continuano a farlo in vaso abbrucciacchiate dal sole di Agosto...)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Giardy che dire, vedere scorci del tuo giardino è sempre meraviglioso... grazieeeeeeeeee
quale è il concime che usi solitamente? io vorrei utilizzare quasi esclusivamente concio equino per il mio nuovo terreno, te cosa pensi?
secondo te è meglio integrarlo con prodotti chimici? vorrei evitarlo ed usare solo prodotti naturali, ma vorrei un consiglio.
Ciao Sonia,
personalmente non considero chimici i minerali che si usano per la concimazione, si tratta per lo più di prodotti di industrie chimiche (molti invece provengono da miniere a cielo aperto) ma il risultato sono prodotti del tutto naturali che si trovano nell'ambiente e che sono il risultato finale della decomposizione ad esempio dello stallatico da parte dei batteri. Le piante infatti sono in grado di assimilare solo determinati ioni che possono essere presenti nel terreno, somministrati direttamente tramite concimazioni minerali oppure rilasciati lentamente dai batteri che demoliscono la materia organica. Come in tutte le cose l'una cosa non esclude l'altro e così se è sconsigliato usare solo concimi chimici per non salinizzare (e quindi inaridire) il terreno nemmeno è consigliabile l'uso di soli prodotti Humici in quanto questi sono ricchissimi di azoto e rendono le piante più vulnerabili alle malattie ed il problema cacciato dalla porta rientra molto peggiorato dalla finestra : e per di più i prodotti fitosanitari tranne zolfo e rame (quest'ultimo parecchio tossico anche per l'uomo in grandi quantità o in accumulo) sono tutti velenosi per l'uomo e dannosi per l'ambiente cosa che, con un utilizzo mirato non lo sono affatto i concimi minerali (impropriamente chiamati chimici, i concimi chimici veri sono quelli di sintesi che contengono prodotti con ormoni stimolanti di sintesi e che ci fanno arrivare sulle tavole frutta mostruosa ma insapore)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sono bellissime!!! Complimenti!:Saluto:
Io ho tre Austin inglesi da mettere a dimora in primavera. A che distanza minima, secondo te le posso mettere? Di colori sono Bianca, Rosa e Arancione (bruciato…)

Cara Maritilia, dipende come le vuoi ottenere, se basse e con fiori piccoli o alte e con fiori enormi (come ad esempio la mia Abraham Derby, è una pianta sola, non fatevi ingannare, comperata da Barni nel 1995). Però se alte non reggono il peso dei fiori e vanno aiutate con tutori.

45.jpg

L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'unione dei tre colori. Bianco e rosa sono perfetti ma l'arancio bruciato....... forse sarebbe meglio sposato con piante grigie. Ecco potresti piantare vicini il rosa ed il bianco e insieme alle griogiotte l'arancio..... è solo un suggerimento :eek:k07: poi è giusto che tu segua quello che la tua sensibilità gradirebbe ottenere come risultato

luisangela

Giardinauta Senior
Belle queste foto, ancora ancora!
Ma in termini di distanza a quanti cm possiamo spingerci nel ravvicinare le nostre rose? (anche se non credo che ci sia una misura uguale per tutte),ci puoi comunque fornire qualche numero? Grazie.

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Luisangela,
io credo che il minimo sindacale siano 30 cm a meno che non si tratti di piante della stessa varietà. Spesso ho interrato vasetti di talee così come erano senza divideri ed il risultato è stato un cespuglietto compatto e rotondo in pochi anni (l'unione fa la forza) :D

artemy

Giardinauta Senior
Questo anche grazie al meraviglioso buon gusto della proprietaria :love_4:
...... ma quindi ti va di provare Clair Matino :eek:k07:? Promesso che a quella che ti mando faccio la ramanzina di rimanere piccola piccola e di fiorirti tantissimo (le mie continuano a farlo in vaso abbrucciacchiate dal sole di Agosto...)

Ciao! sono impressionata dal vostro buongusto nell'abbinare i colori e le diverse piante! non sarò mai capace di fare una cosa del genere!!! :cry:
quindi le clair martin le hai in vaso se non ho capito male? se si, mi potresti dire le dimensioni del vaso e quante piantine hai messo insieme? ti ringrazio tantissimo!

complimenti per il giardino da favola!! :)

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Accidenti che foto e che giardino e che rose...WoWWW quand'è che lo organizziamo il raduno nel tuo giardino??
E' uno spettacolo!
:)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao! sono impressionata dal vostro buongusto nell'abbinare i colori e le diverse piante! non sarò mai capace di fare una cosa del genere!!! :cry:
quindi le clair martin le hai in vaso se non ho capito male? se si, mi potresti dire le dimensioni del vaso e quante piantine hai messo insieme? ti ringrazio tantissimo!

complimenti per il giardino da favola!! :)

Ciao Artemy,
Le Clair Matin sono da più di un decennio in un vaso diametro 80cm in gruppi di 7 piante... per gli abbinamenti dei colori bisogna "osare" e non scoraggiarsi subito..... poi ci sono piante come quelle a foglia grigia, in grado di risolvere ogni contrasto

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Accidenti che foto e che giardino e che rose...WoWWW quand'è che lo organizziamo il raduno nel tuo giardino??
E' uno spettacolo!
:)

Cari Dani e Gea il giardino è sempre aperto agli amici ed agli amanti dei fiori.... l'unico problema è che è piccolo piccolo....:ros: non ci stiamo tutti quanti :D. Magari facendo dei turni ....
1001.gif

emanuela4760

Giardinauta Senior
Giardi che dire ....spettacolariiii.....,
è bella l'idea di mettere le piante vicine vicine, io avevo pensato di farlo lasciandole nei vasi diametro 50 e accostandoli, o inserendoli tra una pianta e l'altra di quelle che già sono piantate a terra, questo per evitare le lamentele del maritino:love: quando deve tagliare il prato cat: si lamenta sempre che deve fare la gimcana cat: e non può usare il trattorino perche non ci passa tra le piante cat: uffaaaaa....
Riguardo alle concimazioni ti espongo come volevo comportarmi io sulle piante a terra, in questo periodo darò una bella ripulita alla base smuovendogli un po' la terra con qualche sforbiciata ai rami disordinati e concimando poi con del concio pellettato, poi avranno le concimazioni periodiche che farà mio marito, con Nitrophosca Gold, che viene dato al prato e un po' a tutto durante la stagione.
Pensi che sia giusto ? :confuso: Oppure ho fatto come il mio solito un gran c...... :storto: Certo se posessi servire alle mie rose un bel :food: non avrei problemi ....
Quindi dammi anzi datemi voi le giuste direttive, ma mi raccomando come ai bambini delle elementari perchè mi sa che sono diventata un po' :martello::martello:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ciao ,per prima cosa complimenti é bellissimo il tuo giardino.perö non ho capito una cosa,oltre al concime a lenta cessione dai anche quello liquido?:Saluto:

Alto