• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose su alberi....

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
IO CE L'HO!!!!!! :froggie_r
Non avevo mai pensato che avrei potuto utilizzarlo per fa arrampicare una rosa!! E' di cemento, orrendo, avevo anche pensato di chiedere all'Enel di toglierlo a mie spese .....come pensate che posso fare per farci arrampicare una rosa? Magari rivestendolo con una rete di plastica? E quali le più indicate? La Pompon de Paris è deliziosa....ma non mi dispiacerebbe neanche un rambler ...alla base ci sarà (chissà quando riusciro a farla...) una siepe mista di rose rugose.
Che bella idea che mi avete dato!!! :eek:k07:
Sorellina, hai visto nella foto della Zephirin, come è legata? Con dello spago.
Io credo che, se la rosa che utlizzeremo (tutte quante a quanto ho ormai appreso :lol: a causa di veleno che ci mette sotto gli occhi babà e dolciumi vari) possiede tralci morbidi, non servono grigliati, basta della rafia, o degli anelli di fil di ferro rivestiti, legati lassi.

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Porca miseria veleno!!!!!!!
Quella Zephirin è qualcosa di spettacolare!
Devo aspettare, devo aspettare, autoipnosi, devo aspettare la fine di marzo, poi di alberi ne avrò tre :froggie_r

Uno mezzo morto dalla capitozzatura di quell'imbecille dell'affittuario precedente, un nespolo, gli altri due, un ciliegio e un pruno, quindi tutte noisette o bourbon e visto dove dovranno stare senza spine sono anche meglio, che ne pensi delle due sorelline in accoppiata, Zephirin e Kaleen Harrop? :hehe:

Spettacolare abbinamento, soprattutto per il povero albero capitozzato che così sarebbe felice di essere di nuovo bello!!!!!!

OT: sto leggendo gli arretrati e mi congratulo per le tue nuove 7 rose!!!!!!!:eek:k07: :love_4:

S

SEBBY

Guest
riverviolet[QUOTE ha scritto:
]..... a causa di veleno che ci mette sotto gli occhi babà e dolciumi vari
:lol: :lol: :lol:

possiede tralci morbidi, non servono grigliati, basta della rafia, o degli anelli di fil di ferro rivestiti, legati lassi

Sì, hai ragione...pensavo magari a quella rete verde di plastica leggera che usano negli orti per far arrampicare i fagioli, così avremmo sempre disponibile un aggancio per far le legature, che ne dici?

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Spettacolare abbinamento, soprattutto per il povero albero capitozzato che così sarebbe felice di essere di nuovo bello!!!!!!

OT: sto leggendo gli arretrati e mi congratulo per le tue nuove 7 rose!!!!!!!:eek:k07: :love_4:
Sì, ma non sono solo 7, hem, lo sai, non ho resitito, ho preso anche Irene Watts, Little White pet, Hermosa, Gloire de Dijon, e tante altre. :D
E la febbre non cala Sebby, la febbre non cala!
Non vedo l'ora di andare ad Arezzo e soprattutto di mettere le mani sul nuovo pezzo di giardino.

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Sì, hai ragione...pensavo magari a quella rete verde di plastica leggera che usano negli orti per far arrampicare i fagioli, così avremmo sempre disponibile un aggancio per far le legature, che ne dici?
Bello! :slow: Ma come la leghi all'albero? :confuso:
Se la leghi stretta, poi i rami delle rose si spiaccicano su quelli dell'albero e comunque non riesci a lavorare dietro la rete con i legacci.
Cioè come fai a lasciare un po' di spazio di manovra fra la rete e l'albero?
Chiodi? :confuso:

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Bello! :slow: Ma come la leghi all'albero? :confuso:
Se la leghi stretta, poi i rami delle rose si spiaccicano su quelli dell'albero e comunque non riesci a lavorare dietro la rete con i legacci.
Cioè come fai a lasciare un po' di spazio di manovra fra la rete e l'albero?
Chiodi? :confuso:

Albero??? :confused: :crazy:
Ma io parlavo del palo della luce in cemento!!!! :lol: :lol: :lol:

Purtroppo non ho alberi su cui far salire le rose...cioè, avrei gli ulivi, ma se ci provo mi spezzano le manine!!!! :D

V

veleno65

Guest
un laccetto ogni tanto e voilàààààà!!! la zephirin e la kathleen si tengono bene su da sole

a monza è su di un arco con una reve d'or,ma non mi è piaciuto l'accostamento,la reve è troppo...pallida

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Vel, le prendo e le dedico a te!!!! Sono troppo belle! Ma che tu sappia la Katlheen ha le stesse virtù odorifere della madre?

Ci avevo sempre un po' buttato l'occhio sulla Zephirin poi, lessi la sua propenzione ad ammalarsi se on esposta a nord e soprassedetti, ma è troppo bella.
Ci vedrei bene anche Awakening insieme :love:

Ma Vel, se io riuscissi a far delle talee e mi venisse la voglia di regalarti qualcosa tu, mi sputi nel faccino perchè non hai posto o contenta ti fò? :confuso:

V

veleno65

Guest
allora...mio papi ha kathleen,regalatagli da me e presa a piedimonte
profumo ok,sul terrazzo profuma meno
l'ha messa davanti al pilastro di cemento rivolta a s/e...si cuoce bene ma resiste benissimo
awak è la mutazione della new dawn,no? ma è rosa o bianca?

V

veleno65

Guest
cosa??? TALEE???? ma io ti adoroooooooooooooooo!!!

(oddio mi crolla il terrazzino.....)

R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
cosa??? TALEE???? ma io ti adoroooooooooooooooo!!!

(oddio mi crolla il terrazzino.....)
No, non talee, talee radicate, altrimenti è come se non ti regalassi nulla, che senso avrebbe?
Al momento pensavo proprio alla Gruss an Coburg che hai scritto volevi comprare.
Bè se radica, io ne ho già una. :eek:k07:
Per le altre talee, la mia lista di quelle che coltivo è su questo tread, basta che mi dici io, poi provo, quando saranno più grandi.

Sì Awakening è identica di colore a New Dawn, solo che porta il fiore ultradoppio.
Grazie per le info sulla kathleen, ora aspetto, aspetto di prendere possesso del nuovo giardino e poi.... :food:

Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
IO CE L'HO!!!!!! :froggie_r ..........

Ti abbiamo contagiato con la malattia dei pali :D.....
quando ho detto a mio marito che mi servirebbe un palo della luce ...... si è limitato a scrollare la testa :martello: :lol: :eek: ...... mah! sono incompresa!!!

R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
Ti abbiamo contagiato con la malattia dei pali :D.....
quando ho detto a mio marito che mi servirebbe un palo della luce ...... si è limitato a scrollare la testa :martello: :lol: :eek: ...... mah! sono incompresa!!!
:lol::lol::lol:
Semmai, digli che vuoi un altro alberello per la frutta :hehe:

H

Hobbit

Guest
Pali (Pillars) o tripode

Un aspetto che viene molte volte trascurato nella creazione di giardini di rose o roseti è quello che concerne il piano verticale.
Non è raro trovare una grande piattezza (anche in giardini importanti) data appunto dall'assenza di piani verticali.
Ottime soluzioni per risolvere questo problema sono i pali o i tripodi.
I pali, rustici o meno a seconda dello stile del giardino, dovranno avere un diametro di almeno 12, 14 cm e una altezza (fuori terra) attorno ai 220 - 240 cm Le varietà di rose più adatte sono quelle a vegetazione ricca e lunghi sarmenti flessibili ("Champney's Pink Cluster", "Lady Hillingdon").
La collocazione prevede un rosaio per ogni palo.
I sarmenti dovranno essere avvolti a spirale attorno al palo e lo dovranno superare in altezza, per poi ricadere a formare una cascata di fiori.
La stessa cosa vale per i tripodi soltanto che i pali in questo caso, saranno disposti a triangolo ( lato di ca.
100 - 150 cm) e raccolti assieme a formare na sorta di piramide.
I pali dei tripodi, rustici o meno, non dovrebbero superare gli 8 - 10 cm di diametro per un'altezza complessiva (del tripode) di 250 - 280 cm.
Questo tipo di collocazione prevede tre rosai, possibilmente della stessa varietà, piantati ognuno alla base di ogni palo.

(Tratto dal sito di Branchi).......

elleboro

Florello
River, ho la Zephirine, è su una rete che guarda, grosso modo est-ovest. e non si è mai ammalata. E' un colore difficilissimo (anzi impossibile) da abbinare, ma è bellissima e fiorentissima oltre che senza spine.

ciaseta

Florello Senior
hobbit, rlazione fantastica, grazie!!! i tripodi potrebbero fare al caso mio... oltre agli arbusti per il giardino condominiale....
intanto raccolgo idee, poi si vedraà! :eek:k07:

elleboro: perchè ha un colore impossibile? :confuso:

R

riverviolet

Guest
Grazie Bruna, sì lo sò, ha un colore molto carico, era per questo che pensavo di abbinarle la figlioletta rosa chiaro, Katlheen Harrop.
E' un fucsia aòlquanto acceso Ciaseta, anche la Isaac Pereire, quantomeno in foto è dotata di quel colore e le ho abbinato al Boule de neige che è bianca, ha altre cose intorno, come le hebe, color lavanda, aquilegie careule e il lillà lilla, però, la Isaac và in fiore a Maggio e poi in autunno, il lillà quest'estate e aimè, la fioritura dura solo una settimana, quindi, non si dovrebbero incontrare, con la Boule invece sì, se sono fortunata.

Bon i tripodi però, a parer mio, occupano troppo posto alla base, mi piaceva l'idea, qualche anno fà di far lì, arampicare un glicine, potandolo in modo adeguato a sopprimere un po' la vegetazione in favore dei fiori, ma almeno nel mio giaridno, tengono davvero troppo posto questi tripodi.

Ci vedo meglio, pali verticali e poi concatenati a verticali, come si prcede per i pergolati, ma senza dar loro la controparte opposta.
Così, la rosa sale a spirale e poi la si fà correre sui pali trasversali a dar la mano, a qualche altra rosa, sull'altro palo :D

H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Bon i tripodi però, a parer mio, occupano troppo posto alla base, mi piaceva l'idea, qualche anno fà di far lì, arampicare un glicine, potandolo in modo adeguato a sopprimere un po' la vegetazione in favore dei fiori, ma almeno nel mio giaridno, tengono davvero troppo posto questi tripodi.

Ci vedo meglio, pali verticali e poi concatenati a verticali, come si prcede per i pergolati, ma senza dar loro la controparte opposta.
Così, la rosa sale a spirale e poi la si fà correre sui pali trasversali a dar la mano, a qualche altra rosa, sull'altro palo :D

Si .....anch'io avevo pensato a una specie di pergolato a metà......

comunque sempre dal sito di Branchi (magari a qualcuno può servire)!

Catenarie

Un altro modo molto spettacolare per la disposizione delle rose è quello a catenaria.
I pali, dalle caratteristiche simili a quelli sopra citati, debbono essere disposti ad una distanza di circa 3 metri l'uno dall'altro e collegati per mezzo di una doppia catenaria, formata da una vera e propria catena o da un canapo di cinque centimetri di spessore, collocata in modo che la più alta si trovi vicino alla sommità dei pali e l'altra a circa 60 - 80 centimetri più in basso.
I rosai saranno invece piantati alla base di ogni palo e i rami guidati a spirale lungo il palo e poi legati paralleli alla catenaria.
Avremo così pali ricoperti di fiori uniti da una serie di festoni variopinti.
La lunghezza della catenaria non ha limiti e può essere installata anche doppia per abbellire, ad esempio, il corso di un viale.
Un altro modo per disporre una catenaria prevede una serie di tre o quattro pali piazzati a formare una struttura triangolare o quadrangolare cn lato di circa tre metri.

Alto