• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti da vaso

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!so che avete già affrontato l'argomento ma avrei bisogno di qualche consiglio in più..ho un terrazzo che dà sulla strada rivolto a ovest,con una parete che volevo abbellire con rose rampicanti..su alcune riviste del settore ho letto che ci sono nuove varietà adatte al vaso,purchè largo almeno 50 cm..questo mi aveva fatto ben sperare,dato che ho lo spazio per utilizzare un vaso simile ..poi sul vostro forum ho letto che sconsigliate la coltivazione delle rampicanti in vaso,e ora non so che fare..avete qualche consiglio da darmi?ho anche pensato ad un gelsomino come alternativa,ma il muro è esposto al sole dalle 14 alle 20 d'estate,e pur disponendo di una tenda da sole con cui poterlo riparare,credo soffrirebbe troppo..e poi la rosa è tutta un'altra cosa..grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a decidere..
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao Serenella e benvenuta. "Serenella.sr" ovvero da Siracusa?
Ti scrivo perchè mi fa piacere, anche se i miei pareri quasi sempre sono solo da giardiniere molto dilettante e non da vero esperto e quindi quanto dico può essere sempre smentito. Credo che tu possa tranquillamente piantare una rosa rampicante in un vaso. Anch'io lo avuta per diversi anni e con bellissimi esiti.
Prendi un vaso grandetto (50 va bene), scegli una rosa molto rifiorente, abbi cura di prevedere di tenerla staccata dal muro di alcuni cm con un traliccio o una canna, intorno alla rosa nello stesso vaso pianta qualcosa di leggero e ricadente, concima e dai acqua secondo necessità (certo in misura maggiore che in piena terra). E goditi la tua rosa.
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Serenella! Benvenuta! :) Io ho avuto un'esperienza non troppo positiva con le rose rampicanti in vaso. Erano posizionate ad ovest e avevano tanto sole per diverse ore. Dovevano crescere su una colonna di sasso. Praticamente mi sono quasi morte...le ho salvate perché le ho trapiantate per tempo in piena terra. Sono quasi certo che hanno subito uno shock termico dovuto alla vicinanza alla colonna che si scaldava tantissimo di giorno e si raffreddava di notte. Però devo dire che la colpa è anche mia :martello: :la rosa cresceva forse un po' troppo attaccata alla colonna e poi non penso che si trattasse di una rosa specifica da vaso. Io penso che se vuoi provare fai bene: l'importante è che la tieni staccata dal muro quanto basta e che ne scegli un tipo possibilmente adatto ai vasi.

Auguri!

Gilles
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta Serenella! :)
In genere la coltivazione dei rampicanti in vaso è sconsigliata perchè alla notevole vegetazione corrisponde un'altrettanta vigorosa produzione di radici per cui il vaso si riempie in brevissimo tempo! L'importante comunque è che il vaso sia profondo, più che largo; una profondità di 50 cm va bene. Ti consiglio di informarti presso qualche buon produttore di rose e farti consigliare da loro un rampicante non troppo vigoroso e adatto al vaso, ad esempio chiedi a Bea su questo forum http://forum.rosebarni.it. I Barni sono fra i maggiori produttori italiani (ne "inventano" di nuove ogni anno!), vedrai che sapranno darti ottimi consigli! :) Una volta scelta la varietà puoi tornare da noi e ti daremo tutti i consigli per l'impianto e la manutenzione! :D
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte..sr non sta per la mia citta'(sono di alessandria!)ma ha un altro significato...non so se nella mia zona ci sono esperti coltivatori di rose,ho chiesto ad un vivaio di fiducia,che mi ha detto di avere qualche varieta' di rosa adatta alle mie esigenze..ma se mettessi una arbustiva?non ho mai avuto delle rose e temo di rovinare le rampicanti con potature scorrette..chi gestisce il vivaio mi ha consigliato anghe,oltre al gelsomino,la clematide,che mi piace molto,ma ho letto su un libro essere molto velenosa..volevo porre il quesito all'esperto(non vorrei avvelenare me e i miei familiari...)ma il servizio non funziona..voi sapete qualcosa?nella scheda del sito non si fa cenno a questa caratteristica..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non ho mai sentito questo "particolare" sul veleno relativamente alle clematis. Di sicuro la semplice "coltivazione" NON provoca problemi a te e famiglia, casomai potrebbe provocare problemi ad eventuali animali domestici che ne mangiassero. Però, per questa seconda ipotesi, moltissime delle piante da appartamento più comuni sono sicuramente velenose (Stella di Natale, Dieffenbachia, ecc.). Le clematis hanno fusti esilissimi che NON emettono lattice o altri liquidi, quindi anche maneggiandole senza guanti non avrai problemi.
 
S

SEBBY

Guest
Mi sembra strana questa notizia delle clematidi velenose.. i getti giovani di quella selvatica (non so il nome botanico, come al solito!!!!) noi li mangiamo in frittata ed è una tradizione piuttosto radicata dalle mie parti.
Ciao
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Infatti anche a me e' sembrata strana..ma dato che la fonte era un libro della mondadori mi e' venuto il dubbio..provo a spostare la discussione sul forum generale!un grazie a tutti!siete preparatissimi..oltre che velocissimi nelle risposte.. :hands13:
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
nuove rose...

ritornando alle rose...ho trovato il forum adatto!!! :) Anch'io ho acquistato delle rampicanti per corrispondenza,le ho piantate in vaso a Novembre e già oggi hanno gemme e foglie...sono magnifiche,anche col freddo e la poca luce di questi giorni non hanno dato segni di disagio, :hands13: temo però per quest'estate:il mio balcone diventerà una fornace e riceverà il sole dalle 10:00 fino a tardo pomeriggio :cool3: ...cosa posso fare perchè sian sempre l'invidia della vicina? :confused: ancora...se possibile manderò qualche foto delle mie belle,come crescono...se hanno problemi...sarò lieta di ricevere commenti e suggerimenti...grazie a tutte voi,a presto!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta Betty! :) Ci dici di dove sei?
Non far mancare l'acqua quando è caldissimo, verso aprile e poi a luglio concima un pò; fai trattamenti antiparassitari e anticrittogamici e farai invidia di sicuro alla vicina! :D
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
betty is back

grazie per la risposta :) ...vivo nell'immediata periferia a nord di Milano,in una zona ancora interessata dalla piaga dello smog :squint: ,ma teniamo duro tutti...la mia rivale di balcone ha molte piante,ma la quantità non supplisce alla mancanza di qualità:le sue rose sono incredibilmente trascurate con rami spaventosamente lunghi e spogli.Penso che avere poche piante ma riuscire a dedicarci le giuste cure sarebbe meglio! :D
Lunedì penso di essere in grado di poter mandare le foto di cui avevo parlato...per adesso... :Saluto:
 
B

batfamily

Guest
Buon giorno a tutti mi chiamo Marco. Abito a Roma ed il mio terrazzo è esposto a Sud . Ho acquistato delle Rose Prince - Meillandina® Gpt chiamate anche Rampichella posizionandole al ridosso di due colonne in vasi quadrati da 40 cm. Nel piantarle ho inserito al piede del vaso due dita di terra, un dito di stallatico molto maturo, nuovamente due dita di terra, un dito di cornunghia ed infine il resto della terra rigorosamente della Compo. In questo periodo l'ho irrorate con dell'antiparassitario (Confidor) nella dosi consigliate. La mia domanda è questa: la vigoria di questo tipo di rosa che altezza raggiunge e il vaso in cui le ho piantate è abbastanza grande? Pensate che ho commesso errori nel piantarle? Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
maledetti vasi!!!

eccomi di nuovo,con un'altra domanda per chi avrà il buon cuore di rispondere(ce ne sono,vero? :eek:k07: )
ho visitato numerosi forum per ricavare quante più dritte possibili sulla cura delle mie rose rampicanti,e davvero mi sto facendo in quattro perchè siano belle e sane...ma ho fatto un errore dovuto alla mia poca esperienza,magari la cosa farà sorridere o inorridire ma...che fare ormai?Queste rose sono state piantate in vasi decisamente poco profondi,avranno mai qualche possibilità di venire su bene?Nel senso che le radici potrebbero svilupparsi in altro modo?I vasi da me usati sono molto lunghi e...mi sa di no,vero? :confused:
ok,ho scritto ciò che mi gravava sul cuore... :storto:
attendo notizie...se son buone meglio ancora :ciglione:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
batfamily ha scritto:
...in vasi quadrati da 40 cm. Nel piantarle ho inserito al piede del vaso due dita di terra, un dito di stallatico molto maturo, nuovamente due dita di terra, un dito di cornunghia ed infine il resto della terra rigorosamente della Compo. In questo periodo l'ho irrorate con dell'antiparassitario (Confidor) nella dosi consigliate...
Quanto sono profondi i vasi? E' la profondità la dimensione da tenere in considerazione per coltivare le rose in vaso. E' consigliata un minimo di 40 cm di profondità. Per il resto, alla terra Compo io avrei aggiunto da un terzo a metà di terra di campo, ben mischiata al terriccio; le rose hanno bisogno di un terreno abbastanza pesante, cosa che il terriccio commerciale non è. Ma non è un dramma, fra un paio di anni, quando rinvaserai (perchè è fisiologico doverlo fare per le rose in vaso) ricordati di aggiungere anche questa! ;) Dovrai tirar fuori il pane di terra, affettarne un pò ai lati e nella parte inferiore e poi rimettere nello stesso vaso con terra nuova. Per il Confidor, va dato una sola volta all'anno e mi sa che l'hai dato un pò troppo presto... Quanta nuova vegetazione hai? I trattamenti vanno fatti quando le foglie sono già abbastanza aperte, prima è inutile... :rolleyes:
blackbetty ha scritto:
...ma ho fatto un errore dovuto alla mia poca esperienza,magari la cosa farà sorridere o inorridire ma...che fare ormai?Queste rose sono state piantate in vasi decisamente poco profondi,avranno mai qualche possibilità di venire su bene?...
Idem come sopra; per quando rinvaserai procurati un vaso più profondo... ;)
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
ciao Serenella sono una giardiniera principiante ma ho una buona esperienza con le rose rampicanti.Nel mio terrazzo in montagna esposto al sole dalle 11 del mattino alle 16 del pomeriggio sono riuscita a far crescere in vaso e farle arrampicare sulla parete della casa una qualità di roselline cosiddette antiche bianche e rosa con i fiorellini piccoli ma profumati ed una fioritura che va da maggio ad ottobre csalcola che il paese di cui ti parlo è in alta montagna 1300 metri di altezza e d'inverno oltre la neve si raggiungono temperature abbondantemente sottozero eppure sono tre anni che le mie roselline mi danno tanta soddisfazione auguri
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Camilla! :)
La inserisci la tua Località nel Profilo, così se dobbiamo darti dei consigli sappiamo che temperature ci sono dalle tue parti? ;)
 
Alto