• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose all'ombra

H

Hobbit

Guest
rossl ha scritto:
Ottima idea le clematidi, che adoro - non quanto le rose però - magari insieme ad una Zephirine Drouhin che forse è della taglia giusta per una siepe. Pensa: una rosa color magenta intrecciata ad una clematide rosa pallido, che meraviglia!

Si .... dev'essere meravigliosa!!!!! :flower:
 
S

SEBBY

Guest
Capisco il tuo problema Rossl, e capisco anche il tuo desiderio di vedere sempre qualche fiore che rallegri i tuoi fine settimana.....ma.....:storto: un rambler..... uno solo :eek:k07: ...sulla pianta più nascosta che hai....che lo metti e te lo dimentichi....poi un giorno arrivi....e trovi lo spettacolo più incredibile che una rosa possa regalare!!!!!:D

Bello l'abbinamento Z.D. + clematide rosa pallido!!!
 

rossl

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Capisco il tuo problema Rossl, e capisco anche il tuo desiderio di vedere sempre qualche fiore che rallegri i tuoi fine settimana.....ma.....:storto: un rambler..... uno solo :eek:k07: ...sulla pianta più nascosta che hai....che lo metti e te lo dimentichi....poi un giorno arrivi....e trovi lo spettacolo più incredibile che una rosa possa regalare!!!!!:D

Bello l'abbinamento Z.D. + clematide rosa pallido!!!

no e noooo, sono IDEOLOGICAMENTE ostile alla maggior parte delle piante a fioritura unica.
Bè, forse esagero, per una rosa potrei anche fare delle eccezioni......e va bene prenderò in considerazione una banksia o qualcos'altro del genere
 
V

veleno65

Guest
guarda che una rambler come la mermaid è sempre fiorita, anche una dorothy perkins; due tè: la sombreil(una tè che arriva a 4 metri) o la souvenir de mme.leonie viennot (5 metri)
 
Ultima modifica di un moderatore:

rossl

Giardinauta Senior
anche la sombreuil è bellissima, ma non sapevo vivesse e rifiorisse bene anche all'ombra! Dunque: sombreuil, mermaid, gloire de dijon, zephirine drouhin (o forse meglio la figlia - più chiara - kathleen harrop, mi pare), m. alfred carrière...è già un bell'elenco, tenterò di sceglierne un paio, tra queste candidate (se poi ce ne fossero ancora....)
 
S

SEBBY

Guest
Veramente non so se Sombreuil è adatta all'ombra...ho qualche dubbio, ma potrei sbagliare, dal vivo ne ho viste due ed entrambe in pieno sole.
 
V

veleno65

Guest
io ho messo i nomi di varietà adatte come rambler,si presuppone che dovendo crescere sotto una chioma l'ombra non sia totale ma parziale,sicuramente non sia il pieno sole. la zephirin dicono stia meglio alla mezz'ombra per evitarle troppe malattie.
 

RosaeViola

Master Florello
[
Rispetto a quest'elenco, che avevo già letto sul catalogo del vivaio Peyron, non sono tanto d'accordo su alcune rose, soprattutto sulle rose Noisette, tipo Alister Stella Gray, in quanto spesso preferiscono, per crescere bene, una posizione assolata e protetta, quindi molto dipende dalla posizione in cui si trova l'albero su cui si devono arrampicare, magari riservando alle Noisette quelli meglio esposti e più luminosi.:)

Ti quoto Sebby, perchè penso esattamente le stesse cose.


Inoltre Aimèè Vibert, blush noisette, Ghislaine de Feligonde e Goldfinch credo siano più da considerare, per il loro portamento, dei grandi arbusti piuttosto che scalatrici adatte agli alberi (dipende anche dalle dimensioni dell'albero!!!! :D )

...e anche qui, pienamente concorde.


Trovo che per l'ombra, la più testata e garantita sia per lo sviluppo, per le fioriture e per le malattie a cui è davvero resistente, sia Gloire de Dijon.

Penso che a piante splendide e maestose come le querce, dovresti regalare rose "importanti", anche se a fioritura unica, perchè i rambler (questo è il tipo più adatto) sono sorprendenti: potresti pensare alle rose Banksiea, alla Himalayan Musk, alla Wedding Day, oltre alle già citate Mme alfred Carriere e Gloire de Dijon (che sono però due climber).

e ti quoto ancora! Solo aggiungo che il portamento della Banksiae non la rende idonea ad arrampicarsi ad un albero e non penso nemmeno che ami molto l'ombra. La tollera, ma a scapito della fioritura e visto che è il suo punto di forza ed è unica nella stagione, forse non andrebbe limitata. :)
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
rossl ha scritto:
anche Alberic Barbier è molto bella e romantica, temo però che l'ombra degli ulivi sia molto più luminosa di quella delle mie querce!
Curiosamente, la clair matin che è nel giardino della mia mamma ed è esposta al sole solo la mattina , non si ammala tanto come la tua, però non è appoggiata ad una parete ma ad una rete, quindi circola più aria, ma vattelapesca, anche le piante hanno, come noi, una loro 'individualità' e reagiscono diversamente alle medesime situazioni.


Rossl, sicuramente l'ombra degli Ulivi è un'ombra che qualunque rosa reggerebbe, specie a certe latitudini.

In quanto alle rose appoggiate al muro, è normale che se c'è circolazione d'aria, la rosa non si ammali facilmente.
Infatti quando si fa arrampicare una rosa su un muro, si dovrebbe sempre tenerla scostata di un po' di centimetri.

Penso che non siano le piante ad avere una loro individualità, bensì che siano le differenze microclimatiche, di impianto e di coltivazione a far sì che rispondano diversamente nei vari contesti.
 

RosaeViola

Master Florello
In quanto al mettere gli Ibridi di Moschata all'ombra, ho dei forti dubbi, considerato che sono rose che facilmente sono attaccate dall'oidio anche in piena stagione.
 

RosaeViola

Master Florello
Hobbit ha scritto:
La clair Matin era posizionata come le inglesi....ombra al pomeriggio....ed è stata colpita abbastanza severamente dal mal bianco....

Sono d'accordo con te Hobbit. Ce l'ha una mia amica che abita a Mantova in un giardino molto ombroso e lei è la mamma dell'oidio.
Quella dei miei vicini di casa, invece, posizionata in pieno sole, non mostra questo problema.

Anche al roseto di Monza parlavano appunto dei problemi di esposizione di questa rosa e consigliavano una posizione soleggiata e arieggiata per la facilità che ha nell'ammalarsi.
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao a tutti questo è il mio primo contatto con voi .
Su perete a nord /est esposta i venti l'anno scorso ho piantato la mermaid ora ha i primi bocci. Di sole ne prende circi una ora la mattina
 

RosaeViola

Master Florello
Gianfra ciao e benvenuto!
Interessante la tua esperienza, dato che a me risulta che Mermaid abbia bisogno di sole per star bene e fiorire bene.
Tu che ci dici?
 

gianfra

Guru Giardinauta
rose all' ombra o semiombra :

provare con le inglesi crow priness margarethaè cespugliosa altezza 1,5/1,8 m

o la si può fa andare rampicante sui 2,5 / 3 m. io l'ho piantata a mezzombra

riparata da sole pomeridiano da una macchia di alloro alta 7/8 metri. In questo momento è sontuosa ( 1 x 1,5 x 1,5) m tenuto conto che l' ho piantata l'anno scorso.
 

gianfra

Guru Giardinauta
rose all' ombra

vivo in toscana alle falde del pratomagno ( vicino firenze )

il mio giandino si articola su varie esposizioni e relative zone d' ombra

date dalla casa che da alberi ad alto fusto ( cipressi - allori- casa etc) che

lo delimitano . comunque ho piantato quasi 100 piante tutte rifiorenti fra tea

ht - florib- cinesi etc... ed una non rif. : la variegata di b.
 

gianfra

Guru Giardinauta
facendo seguito al mio precedente messaggio secondo il catalogo austin all' ombra e/o semiombra ovvero - di 4 ore di sole si possono piantare le seguenti rose rampicanti :
girault ( r )- a. d' orleans - D. de Feu ( r ) - felicitè e p... - Mary queen - m.g. Staechelin - m.c. testout ( r ) - new dawn ( r ) - r. rector - veilchenblau - a.. Barbier ( r) - etoile d' hollande ( r) - golden shouers- maigold ( r ) m.a. carriere ( --r ) mermaid ( r ) - p. transon (r) the garland .
 
Alto