• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose su alberi....

H

Hobbit

Guest
Si fa tanto parlare di tipi di rosa da far arrampicare sugli alberi.....ho letto recentemente su una rivista anche un'articolo che consigliava di abbellire vecchi tronchii in questo modo......ma voi avete realizzato qualcosa di simile?

ciaseta

Florello Senior
non però ci stavo pensando pure io.... ho delle tuje moribonde nel giardino condominiale, e sarebbe carino ricoprirle di rose... :rolleyes:

per cui seguirò con molto interesse tutte le ideuzze.... :food:

Celestial55

Giardinauta
Interessa tanto anche a me.
Sicuramente nel mio caso non devono avere un grande sviluppo e non devono essere troppo pesanti.
Altezza max 3.50/4.00
Fiore chiaro, singolo o a mazzetti non importa ( però pensandoci a mazzetti è più decorativo), rifiorente e se è profumata è meglio!
Forse una tè o una Noisette ?

tigro

Giardinauta
eccola
detail

spero si veda:confused: adesso la posto e poi continuo

tigro

Giardinauta
è nel mio giardino e come dice la foto è una super dorothy di barni,rifiorente no profumo e piace molto agli insetti notturni.

R

riverviolet

Guest
Piccolo OT: Tigro!!!! Ma quanto tempo era che non ti leggevo! Dove sei sparita? :love:
Benritrovata. :)

H

Hobbit

Guest
tigro ha scritto:
è nel mio giardino e come dice la foto è una super dorothy di barni,rifiorente no profumo e piace molto agli insetti notturni.

Ma ciao!!!!
Son contenta che qualcuno abbia deciso di postare la foto delle proprie rose accostate ad alberi....
Io da tanto tmpo ci penso, ma non ho ancora l'ispirazione giusta, o meglio forse non ho l'albero giusto....
Cioè di alberi ne ho, ma ho paura che alla fine la rosa non vada bene accoppiata con l'albero scelto...insomma sono confusa.....
Tempo fa avevo pensato di far salire Mermaid su un ligustro che è nato da solo (ora sarà circa 6 metri) proprio sul confine del mio giardino....ma poi ha troppe spine e se dovessi mai potare o comunque pulirla guai!!!
Adesso dopo aver girato in lungo e in largo su mille siti, ho pensato di farci salire una baksiae ....la lutescens (che mi manca)....:lol:
Ho fatto una ricerca in rete, ma non ho trovato molto (per ora).....mi piaceva vedere qualche foto ...... per avere qualche idea!!!

Bella Super Dorothy.... sta crescendo molto bene, che albero è quello a cui si appoggia?

G

ghislaine

Guest
rose su alberi

ciao, sono nuova e anche poco esperta di forum.... Volevo dirvi però che io sto tentando di far arrampicare su delle robinie pseudoacacie, che esistevano già, alcune rose: una banksiae lutea, una multiflora carnea e una eglanteria. Poi su un olivo: una polluce di Barni e un'altra rosa rampicante gialla sconosciuta che ho trovato in una vecchia casa abbandonata. L'idea delle rose aggrappate agli alberi è proprio una mia fissa; i miei esemplari sono ancora tutti giovani, il giardino è agli inizi, vedremo...! Ciao G.

H

Hobbit

Guest
ghislaine ha scritto:
ciao, sono nuova e anche poco esperta di forum.... Volevo dirvi però che io sto tentando di far arrampicare su delle robinie pseudoacacie, che esistevano già, alcune rose: una banksiae lutea, una multiflora carnea e una eglanteria. Poi su un olivo: una polluce di Barni e un'altra rosa rampicante gialla sconosciuta che ho trovato in una vecchia casa abbandonata. L'idea delle rose aggrappate agli alberi è proprio una mia fissa; i miei esemplari sono ancora tutti giovani, il giardino è agli inizi, vedremo...! Ciao G.

Ma ciao benvenuta!!!
noi aspettiamo le tue foto eh! anche se sono esemplari giovani e il giardino è agli inizi :D.......
per quanto riguarda l'eglanteria....ne ho piantato una vicino (e dico vicino) ad un ulivo....ma mi sa che presto ci si appoggerà :lol:.....sta rosa è un mostro!!!

H

Hobbit

Guest
Riporto quello che ho capito a furia di leggere tutto quello che mi è capitato su questo argomento....magari a qualcuno può servire!!!

La pianta sulla quale si decide di far crescere la rosa scelta deve essere sana, specie se si sceglie una varietà a grande crescita, perchè il peso della rosa specie se bagnata dalla pioggia può compromettere la stabilitò dell'albero che può non reggere il peso e schiantarsi.....
Meglio scegliere rose rampicanti di dimensioni contenute tipo le Noisette per alberi di piccola media taglia meli, peri ciliegi.....
invece scegliere Banksiae, R. gigantea e comunque i rambler per alberi grandi ...
Se possibile piantare la rosa ad una distanza di almeno un metro dalla base dell'albero.... specialmente per i primi anni concimare e bagnare molto d'estate, perchè le piante sotto chioma soffrono spesso di mancanza di vigoria data dalle radici dell'albero che sottraggono nutrimento....

peccato che non ho trovato foto....
comunque su una rivista consigliano di far arrampicare su un ulivo Alberic Barbier ....e alla sua base Iceberg così dopo la fioritura della prima, quest'ultima a cespuglio rifiorisce fino ai primi geli... bello mi piace anche l'abbinamento ulivo Alberic.....l'ulivo ha la foglia argentata Alberic bella scura.....

Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
avevo letto e avevo visto varie foto,ma solo visitando il vivaio della mia città ho potuto constatare come l'abbinamento sia scenograficamente stupendo: soprattutto le te e le noisette,ma anche qualche HT magari rosso scuro,si arrampicano gentilmente sugli ulivi e ornano il giardino. per sapere quali sono venite qui oppure visitate il sito del vivaio(che prima o poi mi dovràpagare per tutta questa pubblicità!). ma anche pali della luce -quelli vecchi in legno - ricoperti di fiori. in effetti è il mio sogno,un abbinamento che va contro la produzione(per la difficoltà di raccolta dei frutti dagli alberi,siano olivi che alberi da frutto) a favore solo dell'estetica....

H

Hobbit

Guest
veleno65 ha scritto:
..........ma anche pali della luce -quelli vecchi in legno - ricoperti di fiori.....

Scusa....solo ora leggo il tuo post.....:flower:....

i pali della luce di legno ricoperti di fiori sono un'idea fantastica.....ma veramente andrebbero bene anche quelli di cemento.....l'importante è avere un palo della luce....
ce ne sono tanti ricoperti di glicini (bellissimi) e anche le bignonie riescono a divorare un palo ....
rose non ne ho mai visto, ma sono certa che sono il massimo.....

V

veleno65

Guest
ti piace?
'Pompon de Paris' (cinese)
FC *
I fiori piccoli rosa acceso, un po' cremisi, a forma di pmpon, sono raccolti in dolci mazzetti. Fiorisce di continuo. Puo' rampicare molto bene su un palo di castagno o su un albero. In Francia veniva regalata come ben augurante.
La forma del cespuglio la fa' risalire intorno al 1839
cm350x180

pompon%20de%20paris.jpg

V

veleno65

Guest
'Zéphirine Drouhin' (Bourbon)
FC *** N
La sua ricca fioritura dura tutta l'estate. Fiori grandi e pieni di un leggendario rosa carico.Nota per il suo profumo intenso e inconfondibile che si sparge per un ampio raggio.
Totale l'assenza di spine. Gradisce esposizioni a nord per dare il meglio di se.
Introdotta da Bizot nel 1868
cm400x250

zephirine%20drounin.jpg

H

Hobbit

Guest
veleno65 ha scritto:
ti piace?
'Pompon de Paris' (cinese)
FC *
I fiori piccoli rosa acceso, un po' cremisi, a forma di pmpon, sono raccolti in dolci mazzetti. Fiorisce di continuo. Puo' rampicare molto bene su un palo di castagno o su un albero. In Francia veniva regalata come ben augurante.
La forma del cespuglio la fa' risalire intorno al 1839
cm350x180

pompon%20de%20paris.jpg

Da morire!!!! infatti sono stata a lungo tentata di prenderla da Nino Sanremo.....poi però siccome non so piu' dove mettere nulla ho desistito.....

V

veleno65

Guest
ehm....ho fatto un pò di copia-incolla dovunque.....è una malattia contagiosa.....ma la zephirin è stupenda,e immagino la pompon avvolgere un tronco....mmmmmm hobbit nessun palo libero??? manco un manico di scopa???

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Bellissima questa idea della rosa che si arrampica sui pali!!! STU - PEN - DA!!! Andrò quanto prima a fare un giro intorno casa per trovare il palo giusto. :)

H

Hobbit

Guest
veleno65 ha scritto:
ehm....ho fatto un pò di copia-incolla dovunque.....è una malattia contagiosa.....ma la zephirin è stupenda,e immagino la pompon avvolgere un tronco....mmmmmm hobbit nessun palo libero??? manco un manico di scopa???

forse forse un palo lo trovo :lol:

S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
i pali della luce di legno ricoperti di fiori sono un'idea fantastica.....ma veramente andrebbero bene anche quelli di cemento.....l'importante è avere un palo della luce....
.....

IO CE L'HO!!!!!! :froggie_r
Non avevo mai pensato che avrei potuto utilizzarlo per fa arrampicare una rosa!! E' di cemento, orrendo, avevo anche pensato di chiedere all'Enel di toglierlo a mie spese .....come pensate che posso fare per farci arrampicare una rosa? Magari rivestendolo con una rete di plastica? E quali le più indicate? La Pompon de Paris è deliziosa....ma non mi dispiacerebbe neanche un rambler ...alla base ci sarà (chissà quando riusciro a farla...) una siepe mista di rose rugose.
Che bella idea che mi avete dato!!! :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
Porca miseria veleno!!!!!!!
Quella Zephirin è qualcosa di spettacolare!
Devo aspettare, devo aspettare, autoipnosi, devo aspettare la fine di marzo, poi di alberi ne avrò tre :froggie_r

Uno mezzo morto dalla capitozzatura di quell'imbecille dell'affittuario precedente, un nespolo, gli altri due, un ciliegio e un pruno, quindi tutte noisette o bourbon e visto dove dovranno stare senza spine sono anche meglio, che ne pensi delle due sorelline in accoppiata, Zephirin e Kaleen Harrop? :hehe:

Alto