• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose sempre al sole??

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Avendo la terrazza sul tetto esposta a sud prende il sole tutto il santo giorno...in questo periodo ad esempio dalle 8:30..9 alle 17 lo prende in pieno....anche oltre in alcuni punti....
e non sò che fiori piante mettere.... una signora mi ha detto di provare con le rose...
è vero??
le rose posson stare così tanto sotto il sole?anche le ore più calde anzi in quelle ore il terrazzo non ha nemmeno 1 angolo d'ombra (è proprio sul tetto) ...
Chiedo a voi amanti delle rose (anche a me piacciono ma mai avute...solo qualche piantina quà e là ma mai rose) se mi date due dritte:D

Paola-Luna

Florello
le rose amano il sole, purchè non sia a picco e cocente come quello di certe piazze italiane in pieno luglio! Le rose che preferiscono il caldo ed il sole sono le rose cinesi... Vedo che abiti in Liguria quindi ci dovrebbe essere anche l'influenza del mare...
Comunque, in pieno sole potresti mettere anche agrumi in vaso, piante grasse, lavande, essenze mediterranee (rosmarino, ginestra, mirto). E poi i gerani ed i pelargonium in generale.
Infine, dato che il terrazzo prende il sole tutto il giorno, potresti ev. prendere in considerazione la costruzione di una piccola pergola che regali un po' d'ombra.

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
grazie, in effetti ho già piante grasse aromatiche e di recente geranei...
una signora consigliandomi le rose mi ha incuriosito non pensavo potessero star al sole pieno...

Alto