• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caratteristiche rose rampicanti

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sessione perchè fin'ora non ho mai avuto rose :martello: quindi scusate l'ignoranza. Ho pensato di comprare una rosa rampicante (da tenere in vaso) per ricoprire una ringhiera che ho in terrazzo. Qualcuno mi sa dire se questo tipo di rose ama il sole? La mia terrazza infatti è esposta al sole dalla mattina alla sera e d'estate fa molto caldo, inoltre è esposta al vento perchè è totalmente scoperta. Potrebbe andare bene come posto o devo optare per qualcos'altro? grazie mille in anticipo :Saluto:
 

california

Florello Senior
Ciao Mariana
Di rosa "rampicanti" ce ne sono di molte categorie, non faresti fatica a trovarne per il pieno sole. Quello che mi chiedo invece è se la ringhiera da coprire sia sufficientemente alta e grande per ospitare una rosa rampicante. Considera infatti che per le rampicanti sono consigliati vasi profondi almeno 60 cm.. Perchè non ci dai qualche misura, così che è più facile consigliarti? :)
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Beh, la ringhiera è alta un paio di metri (parte da terra) ed è lunga 6 metri...naturalmente non intendo coprirla tutta con una sola pianta. :martello:
 

california

Florello Senior
Non pensavo che fosse così grande! Bene, vuoi che ti consigliamo qualche rosa? Vuoi indicarci qualche colore con cui partire?
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
ok, allora...cominciamo dal colore...mi piacerebbe qualcosa porpora oppure sul violetto, magari vellutate...potrebbero esistere?
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
ho viwsto le foto, si...un porpora molto scuro. E qualcosa sul violetto/lilla? Tieni sempre presente che dovrebbero poter stare in pieno sole :eek:k07:
 

california

Florello Senior
Un'altra rossa scura che mi viene in mente è Guinée. So che qualcuno nel forum ce l'ha, aspettiamo di sentire se secondo loro è adatta ad un esposizione così soleggiata (anche se non penso abbia problemi in tal senso)
Comunque, se per te non è fondamentale che sia rossa, c'è una grande varietà di rose rampicanti che si prestano bene ad una esposione totalmente soleggiata, e i fiori tendono anche a rovinarsi di meno. In linea di massima, più il fiore è scuro, più si scalda e si brucia.
Se penso a rosa rampicante + sole mi vengono subito in mente le Tè: New Dawn, Sombreuil, Gloire de Dijon, Paul Ledé Cl., Lady Hillingdon Cl., tutte molto rifiorenti e amanti del sole.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ho visto un po' di foto su internet e mi piacciono molto la Gloire de Dijon e la Lady Hillingdon Cl. Secondo voi posso trovarle nei vivai o devo rivolgermi a qualcuno specializzato? Scusate l'ignoranza ma come ho già detto non ho mai avuto a che fare con le rose direttamente. :martello:
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
:confuso: ops...dove potrei trovarle? Dovrei rivolgermi a qualcuno che già ce l'ha? Io però non conosco nessuno!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Alcune di loro sono rose che si trovano nei vivai anche poco specializzati, vedi la Tabary, la Pierre de Ronsard, la Papy Delbard, la Polka ,etc... tutte rose moderne di produzione Meilland,Delbard etc..... ; per le antiche quali le Tea e le Noisette allora ci vuole il vivaio specializzato. Va da se come già scritto che ci vogliono vasi di 60/70 cm per avere un minimo di risultato;
Domqndina, rilevato che la ringhiera parte da terra ( occorrerebbe una fotina per capire il contesto) perchè il vaso ??? e comunque ne occorrerebbero minimo 2 , ma soprattutto ti necessitano rose con poche spine.

Riguardo alle rose citate, escluderei Guinéè poiche ha una sola fioritura, new dawn è in assoluto una delle migliori ma non ha una fioritura continua ( 2 forse 3 dipende) ,La hillingdon minimo 3 fioriture, la Pierre 1 bella e lunga la seconda + scarsa, la Tabarly un pò meglio ( sono pareti strette ) comunque sono rose da 100 petali.

Riguardo alle noisette e le tea pure vai al sito " Rose di Posillipo e ti fai un'idea con le foto. Il sito " Il vivaio delle Rose ( ex Branchi) è più scarno.

Se hai voglia di farti un viaggetto, allora vai ad Ardea a R.& & emporium e senti se le hanno in vaso oppure a Terni al V. delle Rose ( Baschi) e al Piedimonte ( Piedimonte ) quest'ultimo un pò + caro ma ha una serie di rose rare.
Comunque fai una scarrellata sui vivai abruzzesi o marchigiani, ci sarebbe pure San Patrignano ( ma non ho ancora visto il catalogo.
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Una rosa molto simile a Guinèe, rosso scuro vellutato e grande rampicante è Crimson Glory, adatta al sole

10450004.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
Sugli ibridi di H.T.rosso e/o rosso scuro si sguazza, c'è senegal,Dance de feu , Parkdirecto Riggers,Altissimo,Sympathie,Etoile de Hollande clb ( fino a 6 se metri ), Ena Harkness clb etc...; altre tea pure rosse : Monsieur Tiller, Papa Gontier, Roi du Siam.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Domqndina, rilevato che la ringhiera parte da terra ( occorrerebbe una fotina per capire il contesto) perchè il vaso ???

Nel senso che parte direttamente dal pavimento della terrazza cioè non poggia su un muretto. Purtoppo non ho terra vicino quindi devo optare per forza per il vaso :)
 
Alto