• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti rosse

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti!

Avrei bisogno per cortesia che mi consigliaste altre rose rosse rampicanti, possibilmente profumate, non con fiore semplice, oltre a queste:

Eric Tabarly, Guinée, Souvenir du Docteur Jarmain.

Esposizione pieno sole (e quindi alcune di quelle sopra già non vanno...) e vorrei una fioritura prolungata.

Ps: le inglesi sono belle, ma non vengono sufficientemente grandi, secondo me. Devono essere come minimo 3,5 metri. Come minimo.

Grazie a tutti!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
non so che dirti... posso solo farti vedere una foto di una mia rampicante rossa ancora in attesa di identificazione.

sabato14maggio026.jpg
 

Paola-Luna

Florello
cara Helene, io di rampicante rossa ho solo questa che si arrampica su tutta la scalinata... Non conosco il nome esatto, pensavo fosse la Tradition però poi ho visto che la sua nascita risale al 1995 mentre la mia rosa è antecedente quella data. Quindi l'avrei individuata nella Paul's Scarlet Climber... boh...

Mixnord20083.jpg


Mixnord20081.jpg


Roseegigli1.jpg


oppure in mezzo al miscuglio avrei anche questa, piuttosto penosetta, di cui ignoro il nome...

ramblersconosciuta.jpg
 

adriana51

Aspirante Giardinauta
buongiorno sono adriana51,
è la prima volta che scrivo, non sono ancora esperta, questa è una prova. Mi farò sentire in seguito, se la prova è riuscita.
 

adriana51

Aspirante Giardinauta
presentazione nuova giardinauta

:froggie_r
buongiorno sono adriana51,
è la prima volta che scrivo, non sono ancora esperta, questa è una prova. Mi farò sentire in seguito, se la prova è riuscita.
non ho immagini piccole. devo prima ridimensionarle. farò questa sera perchè mi trovo in ufficio. avevo curiosità di sapere se sapevo entrare nel forum.
 

gianfra

Guru Giardinauta
rosse ramicanti :

Smpathie - Kordes

altissimo - delbard

danse de Feu - mallerin

ena harkness clb - (un mito) Murell etc

Etoile de Hollande - Leenders

Smile clb ....

Baron girod de l' ain

queste per citarne una parte
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Hélène, le rampicanti rosse non sono mai tra le più facili.
La tendenza, inesorabile specialmente nei fiori più scuri, è a bruciare se le piante sono esposte ad un sole eccessivamente forte. Inoltre la vegetazione può non essere delle più vigorose, o soggetta a malattie di diverso tipo.
Meglio sarebbe comunque se riuscissi a dare loro una posizione protetta dal sole di metà giornata, oltre a buona terra e le migliori cure (acqua, concime) che ti è possibile.

Ma non sono solo brutte notizie.
Alcune rampicanti rosse sono tra le più belle e desiderabili.
Prima fra tutte ti nomino 'Cramoisi Supérieur', che è una delle mie preferite in assoluto. I fiori sono piccoli, ma la pianta di un'eleganza incomparabile, e la fioritura generosissima e ripetuta. Cresce molto, arriva sino a 8 metri con gran vigore.
Altre due molto belle di aspetto più moderno sono 'Etoile de Hollande Clg' e 'Sénégal'.
Per un rosso più chiaro, tendente al ciliegia, una scelta d'obbligo è la rosa che trovi in vendita con il nome di 'Monsieur Tillier' (si chiama in realtà 'Marie Nabonnand'.... ma è una lunga storia)

Ciao
Maurizio
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Ciao Hélène, le rampicanti rosse non sono mai tra le più facili.
La tendenza, inesorabile specialmente nei fiori più scuri, è a bruciare se le piante sono esposte ad un sole eccessivamente forte. Inoltre la vegetazione può non essere delle più vigorose, o soggetta a malattie di diverso tipo.
Meglio sarebbe comunque se riuscissi a dare loro una posizione protetta dal sole di metà giornata, oltre a buona terra e le migliori cure (acqua, concime) che ti è possibile.

Ma non sono solo brutte notizie.
Alcune rampicanti rosse sono tra le più belle e desiderabili.
Prima fra tutte ti nomino 'Cramoisi Supérieur', che è una delle mie preferite in assoluto. I fiori sono piccoli, ma la pianta di un'eleganza incomparabile, e la fioritura generosissima e ripetuta. Cresce molto, arriva sino a 8 metri con gran vigore.
Altre due molto belle di aspetto più moderno sono 'Etoile de Hollande Clg' e 'Sénégal'.
Per un rosso più chiaro, tendente al ciliegia, una scelta d'obbligo è la rosa che trovi in vendita con il nome di 'Monsieur Tillier' (si chiama in realtà 'Marie Nabonnand'.... ma è una lunga storia)

Ciao
Maurizio

maurizio, come mi fa piacere leggerti anche qui!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti...mi piacciono molto le rose che mi avete proposto. Adesso me le esamino per bene e vi faccio sapere.

Il tutto rientra in un progetto per un gazebo esagonale intorno a cui vorremmo mettere tre gelsomini officinali (o anche gelsomini officinali + rincospermo) e delle rose rosse rampicanti.

Sono cosciente del fatto che in pieno sole le rose rosse non vadano particolarmente bene, infatti le mie due Guinée le ho messe a mezz'ombra.
Però visto che questo accostamente piace molto al proprietario del gazebo mi piacerebbe riuscire ad accontentarlo...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène, le rampicanti rosse non sono mai tra le più facili.
La tendenza, inesorabile specialmente nei fiori più scuri, è a bruciare se le piante sono esposte ad un sole eccessivamente forte. Inoltre la vegetazione può non essere delle più vigorose, o soggetta a malattie di diverso tipo.
Meglio sarebbe comunque se riuscissi a dare loro una posizione protetta dal sole di metà giornata, oltre a buona terra e le migliori cure (acqua, concime) che ti è possibile.

Ma non sono solo brutte notizie.
Alcune rampicanti rosse sono tra le più belle e desiderabili.
Prima fra tutte ti nomino 'Cramoisi Supérieur', che è una delle mie preferite in assoluto. I fiori sono piccoli, ma la pianta di un'eleganza incomparabile, e la fioritura generosissima e ripetuta. Cresce molto, arriva sino a 8 metri con gran vigore.
Altre due molto belle di aspetto più moderno sono 'Etoile de Hollande Clg' e 'Sénégal'.
Per un rosso più chiaro, tendente al ciliegia, una scelta d'obbligo è la rosa che trovi in vendita con il nome di 'Monsieur Tillier' (si chiama in realtà 'Marie Nabonnand'.... ma è una lunga storia)

Ciao
Maurizio

Grazie mille Noor. per i tuoi suggerimenti. Conosco queste rose e devo dire che sono tutte fantastiche. La mia preferenza va a Cramoisi Supérieur, à Etoile d'Hollande e a Marie Nabonnand...

Trovo Sénégal spettacolare, anche se un po' scura per il mio scopo. E' una rosa che mi ha sempre affascinato. Un giorno potrei prenderla in considerazione per sostituire una delle Guinée. O lei o Souvenir du Docteur Jarmain... (naturalmente la Guinée sarà regalata a qualcuno...).

Sono molto contenta di vederti da queste parti. Leggo spesso e con interessa i tuoi interventi "in altri lidi" e spero vivamente che tu voglia incrementare la tua frequentazione di questa sezione. Il tuo apporto sarebbe veramente gradito.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
aggiungo anche io qualche nome:
-Noella Nabonnand(1901) tè rampicante
-Danse de Feu(1951)
-Sympathie(1964)
-Velvet Star
-Fire Star
:Saluto::Saluto:
 
Alto