• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eric Tabarly o altre rampicanti rosse molto fiorifere?

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!! Oggi sono andata con mio papà alla cooperativa agricola a comprare delle piantine per l'orto,e abbiamo visto alcuni "avanzi di vendita " di rose Kordes... piccole e piene di afidi!! Ispirato da non so quale forza celeste, mio papà (che ahimé é ancora il titolare del giardino XD) ha di propria spontanea iniziativa acconsentito a farmi mettere in piena terra una rosa rampicante!!

Subito dopo che me l'ha detto, gli ho "confidato" che é da un mese e mezzo che c'é una Graham Thomas in piena terra......ma come aveva fatto a non vederla!!?? XD
e incredibilmente, ha preso bene lanotizia:lol: e come se non bastasse, voleva comprare una rampicante rossa!!!
Voglio stupirlo con una rosa molto più bella della Kordes malaticcia che ha visto e voleva comprare, sarebbe una bella sorpresa, e vorrei assolutamente che fosse la rosa rossa rampicante più soddisfacente che conoscete...
che ne pensate della Eric Tabarly?
Come la trovate per un pergolato?
É rosso scuro o rosa scuro? Metà delle foto di HMF sono rosa!
Comunque... non a corolla semplice,molto fiorifera, profumata se possibile se no fa niente..... meilland (così faccio poca fatica a trovarla) che ne pensate? Avete altre idee??
E ultimissima domanda... qualcuno di voi giardinauti possiede il catalogo Meilland e mi può dire se Eric Tabarly si trova nel catalogo 2012??
grazie mille :Saluto: :flower: :)
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...E ultimissima domanda... qualcuno di voi giardinauti possiede il catalogo Meilland e mi può dire se Eric Tabarly si trova nel catalogo 2012??
grazie mille :Saluto: :flower: :)

non la conosco e non posso che rispondere solo all'ultima domanda: si, c'è a pag. 30 :Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Siii!!! :D e di che colore é?? Rosa scuro,cremisi, scarlatto ,rosso fuoco??? Mi servirebbe rosso intenso e non cremisi... ho visto anche la Negresco e la Cocktail... la Negresco non l'avevo mai sentita...
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Citrodora,

io possiedo Eric Tabarly.

E' una rosa carina, ma non troppo fiorifera.

Io personalmente non te la consiglierei per un pergolato perchè è comunque una rosa moderna, dalla struttura molto rigida e, tra l'altro, di sviluppo non eccessivo. Difficilmente quindi ti coprirebbe una struttura di quel genere.

Il colore è questo

IMG_6910.jpg


Se vuoi proprio rimanere su Meilland potresti valutare appunto Negresco oppure La Sevillana clb.
Sono però entrambe rose moderne.

Per quello scopo, a mio parere, potrebbe essere una buona idea dare un'occhiata anche in qualche classe diversa.
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
In un allegato alla rivista Gardenia di qualche anno fa, consigliano di usare le rose sarmentose. Come tu ben sai non sono rifiorenti ma l'effetto scenografico quando sono in fiore è notevole. Ciao
 

Citrodora

Apprendista Florello
Clemrose e Hélène grazie delle risposte... ottimi consigli...purtroppo mi indirizzo sulle Meilland perché sono le uniche rose diciamo "certificate" che vendono dalle mie parti, mentre altre rose magari più adatte al mio scopo devo addirittura cercarle in altre regioni...!

La preferirei rifiorente perché mio padre non ha mai amato le rose,anzi dice che sono inutili,quindi vorrei letteralmente "fargli fare un bagno di fiori" in modo che apprezzi di più tutte le mie rose in vaso e magari gli piaceranno pure... e poi so che le meilland si trovano bene nel mio clima.

Sono tutti spunti per andare al vivaio con le idee un po' chiare, poi quando sarò lì guarderò anche eventuali altre rose. Quel vivaista ha delle Austin nel vaso originale ma preferisco evitarle... e alcune antiche ma non le ho viste bene. All'inizio avevo pensato a Guinée che mi piace tantissimo :rolleyes: ma purtroppo dubito che ce l'abbia e poi (causa lavori) é probabile che finirà nella parte ombrosa del giardino altrimenti dovrei estirparla tra 2 anni.

So che la Cocktail dà tante soddisfazioni ai suoi possessori... é vero? Ed é rigida anch'essa?

La Sevillana non la conosco ma non é una tappezzante??? :confused:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La Cocktail (viene venduta anche una versione impostata come rampicante) potrebbe darti soddisfazioni in quella posizione.
In genere è una rosa molto fiorifera e non dà molti problemi. Non raggiunge però grandi altezze e quindi non so se sarebbe sufficiente.

De La Sevillana esiste anche una versione rampicante http://www.ninosanremo.com/product/523/La-Sevillana-Gpt-.asp


A mio parere però bisogna valutare bene quale rosaio scegliere per rivestire un pergolato. E' una scelta importante...
Io francamente troverei restrittivo scegliere tra le poche rose disponibili in un vivaio.
Piuttosto spenderei un po' di più, ma vorrei avere una scelta più ampia.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dunque,la posizione é ancora incerta, perché con mio papà non ci ho ancora parlato bene, però non ci sono tante alternative... io preferirei metterla sulla staccionata del giardino invece mio papà voleva farla salire sul pergolato,sul quale comunque ci sono anche rami di uva fragola e di albicocco (se é sopravvissuto alla malattia dell'estate scorsa...) quindi non sarebbe necessario che riempisse tutto il pergolato.... magari solo una parete del pergolato che é già troppo affollato e confuso.... verrebbe una schifezza secondo te o posso cpnfidare nell'effetto sicuro del wild-style??
:D
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Eh....diventa complicato così.... era già un po' contrariato quando ha visto arrivare a casa il pacco di Vic con dentro cinque rose... :( e guardando i vasi mi chiedeva dove li ho presi,quanto li ho pagati... parlo con un ragioniere che lavora per una banca, di tutto fa una questione economica... quando gli ho detto che volevo prendere la rampicante a 20 km da qui,ha obiettato che la strada da fare é uno spreco di benzina e tempo e non ne vale la pena! Quindi: se voglio prendere una rosa devo farlo in un posto vicino e pagarla relativamente poco (ma tanto la prendo io, e lui non ha mica idea del valore di una bella pianta di rose!)...non che ci manchino i soldi anzi per fortuna,ma... é la deformazione professionale.. XD
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho la eric t. e concordo con helene ,solo un particolare qui da me al caldo il colore è un rosso più scuro(strano ma vero) e non è molto vigorosa impiega un po a crescere.

la guinee è un altro livello di qualità,però la mia quasi non rifiorisce,solo qualche fiore e non tutti gli anni.

molti parlano benissimo di etoile d'hollande,fiori profumatissimi e rifiorenza,cosi come ena harkness.

certo se sei costretta a prendere meilland non hai molta scelta come rosse ha l'eric t. e papa meilland di cui non so se rifiorente.

austin proprio no?
eppure io trovo falstaff bellissima,specialmente su una staccionata.

l'ultimo fiore a gennaio

079.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao darbin :) ho cinque austin (mi piacciono tantissimo) ma l'anno scorso hanno sofferto tantissimo il caldo, hanno fatto pochissimi fiori... in compenso erano belle malaticce!! :D:D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Strano, da me le inglesi sono le piu' sane! Comunque se tiinteressa coprire solo una parte del pergolato e ti piace la Cocktail nel mio giardino riveste proprio la stessa collocazione: si arrampica lateralmente e copre una piccola parte del "tetto". E' praticamente sempre in fiore fino ai geli e da pochi problemi con le malattie. Piu' che una vera rampicante è un grosso arbustone, come portamento e crescita si avvicina a quello delle Noisette e passa tranquillamente i 3m. Ecco com'era l'anno scorso e scusate la foto urenda :squint:
P6140032.jpg
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
vi dico la mia esperienza di oggi?
Vado in questo vivaio, parlo col vivaista della Sevillana, e della Cocktail, e della Red Flame, e di tutte le rose che avevo in mente, e lui trasognato mi dice:
"eh ma non mi hai nominato la rosa più bella e fiorifera tra le rampicanti.... "
"quale???????"
"exploit di Meilland!"
Me l'ha fatta vedere, è un tripudio di boccioli, i fiori sono bellissimi, perfetti, vellutati... un sogno!!
le foto di Helpmefind non rendono l'idea!
forse questa sì
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.76586

Insomma... exploit senza troppa fatica =)
Alla fine, in tutta questa mia indecisione che ha coinvolto anche voi, ha prevalso il vivaista!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
comunque... che bella collezione di rose rosse rampicanti che abbiamo raccolto!! :froggie_r
 

Citrodora

Apprendista Florello
ho sfidato le intemperie ma ho fatto le prime foto alla mia bellissima Exploit.... così la vedrete anche voi :love:

stamattina ci parlavo e le facevo i complimenti... XD spero di trasferirle energia positivissima (rosasiu guarda che io ci credo!!!!)

1.JPG 2.JPG 3.JPG 4.JPG 5.jpg

è o non è deliziosa?? :love:
le foto sembrano fatte con un cellulare invece è la mmia "bellissima" compatta che fa tutte 'ste sgranature in automatico... 16 megapixel... bah!!
Appena c'è un giorno sereno spero di fare foto adeguate!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto...ma le vostre Eric Tabarly aprono i boccioli? Oppure i fiori marciscono inesorabilmente semichiusi sugli steli???
Probabilmente sarà a colpa del nostro clima ma diverse mie amiche che la possiedono... stanno meditando di estirparle. Io l'ho desiderata vedendo i fiori aperti in un vivaio...(che poi però non l'ha più tenuta. Un caso?)
 

SageT

Aspirante Giardinauta
sono contenta che hai trovato quello che cercavi! Anche io ti avrei proposto l'Etoile de Holland (inebriavi il tuo papà con il suo profumo!)... oppure la mia! hehehehe ;)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusate se mi intrometto...ma le vostre Eric Tabarly aprono i boccioli? Oppure i fiori marciscono inesorabilmente semichiusi sugli steli???
Probabilmente sarà a colpa del nostro clima ma diverse mie amiche che la possiedono... stanno meditando di estirparle. Io l'ho desiderata vedendo i fiori aperti in un vivaio...(che poi però non l'ha più tenuta. Un caso?)

I fiori della mia si aprono abbastanza, ma la pianta si trova in una zona ventilata, quindi credo che l'umidità permanga poco sui boccioli.

Ho pensato più di una volta anche io di estirparla.
La ragione principale è che trovo che non sia nulla di eccezionale.
Tra le rose cremisi o rosso ci sono piante decisamente migliori.

Quest'anno ero sul punto di sostituire lei o una delle Guinée con Souvenir du Docteur Jamain.
Comunque se non è la volta quest'anno sarà il prossimo.

Magari anche quella non è superfiorifera, però trovo abbia un minimo di carattere in più.
 
Alto