• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi come piccoli rampicanti

S

silviaviola

Guest
... ciao a tutti, aggiungo un capitolo alla storia infinita della mia ricerca della rosa "ideale" per il balcone..
Rose inglesi: diverse vengono proposte anche come piccoli rampicanti e, viste le altre qualità già notevoli di questo gruppo di rose, direi che ci ho fatto un pensierino.. Qualcuno ha già provato e con quali risultati? altrimenti se non sono soddisfacenti mi ributto sulle rose antiche, mio vero amore.. :flower:
A presto!
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao,
premetto che la mia esperienza è limitata, ma ho avuto grandi risultati con A Shropshire Lad: bella vigorosa e sana. In ogni caso, la mia preferità è Sombreuil, sia per il fogliame fitto che per i fiori. Tra l'altro è rifiorente, anche se certamente non come l'inglese citata.
Credo che niente superi le antiche.
 
S

silviaviola

Guest
Grazie per la tua risposta: proprio A shropshire lad che mi piacerebbe tanto!! purtroppo il catalogo del vivaio che ho sottomano prevede sì alcune varietà inglesi ma si tratta di quelle più vecchiotte, e questa non è contemplata sigh :cry:
Ero rimasta in parola a Febbraio con loro e mi spiacerebbe ora comprare da altri: ho trovato comunque che anche la varietà Leander (sempre di Austin) si presta ad essere allevata come climber e loro la tengono.. vedrò!
 

ciaseta

Florello Senior
io sto provando con cymbeline, ma è ancora piccina... ci vorrà un pò :rolleyes:

indiana, ti quoto in pieno: sombreuil è semplicemente meravigliosa! :love: :love: :love:
se potessi.... sarebbe già mia! :hehe:
 
B

BIIPmoni

Guest
Grazie per la tua risposta: proprio A shropshire lad che mi piacerebbe tanto!! purtroppo il catalogo del vivaio che ho sottomano prevede sì alcune varietà inglesi ma si tratta di quelle più vecchiotte, e questa non è contemplata sigh :cry:
Ero rimasta in parola a Febbraio con loro e mi spiacerebbe ora comprare da altri: ho trovato comunque che anche la varietà Leander (sempre di Austin) si presta ad essere allevata come climber e loro la tengono.. vedrò!

ciao :) premesso che sono una neofita :flower: conosci il sito della Barni? mandano in vaso pieno tutto l'anno e hanno delle cose splendide alcune di Austin : www.rosebarni.it

altrieme nti vi é un vivaio immenso a Mercenasco , dicono quello più specializzato in rose antiche e non in Italia.

ciao moni
 
S

silviaviola

Guest
Si si conosco entrambi i vivai, soltanto che le rose in vaso costano il doppio delle rose a radice nuda eh eh Aspettavo il prossimo Novembre per questo motivo, altrimenti è la volta che mio marito mi strozza :martello2
Andrò comunque a vedere sul sito di Biogiardinaggio, è un po' che non ci guardo. Grazie per la risposta!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io mi son trovato bene sul mio balcone con gli ibridi di tea: augusta louise, cherry brandy (un must ;)), lady like, dutch gold (sta crescendo), strawberry hill e una floribunda...
 
S

silviaviola

Guest
grazie per il parere, però io sono maggiormente orientata sulle rose antiche :hehe:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao,
io in giardino in un bel vasone grande (il più grande, a dire la verità....) ho una teasing georgia. Quest'anno, al suo secondo anno e dopo il trapianto in suddetto vaso promette meraviglie....è stracarica di boccioli, alcuni singoli, altri a gruppi di tre.
Come piccolo rampicante funzione assai bene, anzi io non saprei come altro farla crescere! :squint:
se ti piace il giallo delicato penso sia da consigliare, anche per il profumo. L'estate scorsa mi è parso che patisse la canicola estiva e il sole forte più di altre comunque...
la mia arriva da nino sanremo ed è dunque da talea.
Facci sapere! :froggie_r
Baci
Marco
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho innestata e anche la mia teasing georgia promette meraviglie quest'anno.

l'ho soltanto spuntata come si dice di fare con le inglesi m l'hanno prossimo dovrò scegliere i rami da guidare sulla grata.
 
S

silviaviola

Guest
..... sombreuil.......... :ciglione: :ciglione: :ciglione:
:eek:k07:

ehi quanti consigli! grassieeee... Ma Sombreuil non è poco profumata? avendo già una Madame Plantier (alba) con il fiore simile e straprofumato (e senza una, dico una, spina!!!) mi "accontento" della mia!.. pensate che la mia Viola ogni tanto se la va ad abbracciare, e praticamente "sparisce" in mezzo alle foglioline morbide..
Uhm concludendo con le rose inglesi direi che si può fare.. oggi spulcerò ancora elenchi e cataloghi per vedere innanzitutto le varietà che mi avete suggerito e poi vi farò sapere cosa ho scelto. Se solo la tipa del vivaio si decidesse a rispondere alla mia mail...

per Enrica: vai a vedere il sito www.peraga.it :flower:
 
S

silviaviola

Guest
.. idem, per cui ho appena scritto una mail al "sciur" Austin chiedendogli quali delle sue varietà adatte a far da climber sono meno spinose, comprese le varietà più vecchie. Vediamo cosa mi dice! mi sto quasi innamorando delle coppe morbidose di Golden Celebration.. :flower: Forse un po' grandine, però mi stan simpatiche!
 
Alto