• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti rifiorentissime

ESTERDELMARE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per la scelta di 12 rosai da impiantare nel pergolato che farò montare in giardino tra un paio di settimane (neve permettendo!).
Vorrei delle rampicanti, meglio se col peduncolo pendente verso il basso, per godermi la fioritura da sotto il bersò, lungo circa 10 m, largo 2 (vedi disegno dei tralicci in acciaio).
Zona climatica pianura in Emilia, un giardino in città, di discrete dimensioni, abbastanza fresco anche in estate, la pergola è rivolta a sud.
Non ho preferenze per i colori, mi piacciono tutti e potrei mescolarne diversi, però vorrei scegliere solo tra le più rifiorenti in assoluto e possibilmente profumate.
Non ho limiti particolari di budget (entro canoni ragionevoli, s'intende!).
Quali rose mi suggerite, con la fioritura più rigogliosa e continua per tutta l'estate?
Grazie! :)
 

Allegati

  • pergola001.jpg
    pergola001.jpg
    81,8 KB · Visite: 1.249

Citrodora

Apprendista Florello
jasmina, white star, gertrude jekyll, sombreuil, pierre de ronsard, conrad f. meyer, zephirine drouhin, guinee, cinderella, gloire de dijon... sono molto belle...
 

sara9

Giardinauta
Una Pierina la metterei, merita veramente, la mia è a fioritura continua, ma forse è un caso più unico che raro, se vuoi vederla è quella del torneo di rose rampicanti.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Eviterei Sombreuil per una pergola: è un po' rigida e non la vedo adatta..

Meglio rose con un portamento un po' più morbido e naturale, come le Noisette: Mme Alfred Carriére, Crepuscule, Desprez à Fleur Jaunes (sono profumate e hanno la caratteristica di "chinare la testa", ovvero di reclinare il fiore aperto: per la rifiorenza estiva non posso garantire, ma il fresco dovrebbe aiutarle) :)
 

ESTERDELMARE

Aspirante Giardinauta
12 piante sono troppe?

Grazie per i suggerimenti!
Leggendo i commenti sul numero di piante che ritenevo giusto collocare, mi è venuto il dubbio che possano essere troppe.
Non so se avete visto nel disegno del bersó la forma trilobata dei tralicci di sostegno, ognuno forma tre "fogliolone": pensavo di piantare una rosa per ogni fogliolona, quindi tre rose per ognuno dei quattro tralicci.
Credete ne bastino meno?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Una rosa per ogni traliccio è piu' che sufficiente e se le proporzioni sono quelle del disegno non ti servono rose rampicanti (troppo vigorose per questa situazione) ma delle grandi arbustive. Ci vedrei bene delle Noisette, anche delle inglesi, ma quest'ultime con un'esposizione a sud mi frena di consigliartele. Ideali potrebbero essere delle Bourboun come Louise Odier, Gross Choux d'Hollande, Mme Ernest Calvat, Mme Isaac Pereire, tutte rifiorenti e profumate.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Sono d'accordissimo i metterei 4 rosai alla base di ogni traliccio e ne prenderei due coppie da mettere alternate. ed anche io ti consiglierei Noisette o Bourbon.
se fosse il mio metterei 2 Crepuscole e 2 Lamarque alternate......
 

Similar threads

Alto