• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti

M

mikitao

Guest
Ciao a tutti. Sono in procinto di scegliere le rose per il mio giardino. Mi aiutate? La prima domanda è?: che differenza c'è tra le rampicanti, le climber e le rambler?
Io cerco delle rose bianche (bianco/crema), rifiorenti, possibilmente profumate e a mazzetti. Una, da addossare al mio sughero morto, deve raggiungere un'altezza di almeno 3/4 mt, un altro tipo per una siepe con archetti che raggiunga cm 180/200 e un'altra da porre vicino al glicine con il quale dovrà coprire un piccolo pergolato (sempre che il glicine non la uccida, altrimenti mi consigliate per il pergolato un'alternativa sempre profumata e ricoprente?)
Sarò monotona ma le rose bianche mi fanno impazzire!
Ultime domande: dove le comprate on line e mi consigliate quelle a radice nuda o in vaso? Grazie! :Saluto:
Laura
 
S

SEBBY

Guest
Climber & Rambler

Sia le climber che le rambler sono rampicanti, anche se le rose non hanno ventose o simili per fare tutto da sole e hanno bisogno di essere guidate e legate a dei sostegni.

Le climber sono rose rampicanti a fiore grande, simile a quello degli arbusti e portato singolarmente o in mazzi, sono spesso rifiorenti e ne esistono tantissime classi: noisette, bourbon, tè, Ibridi di Tea (che sono le moderne rose).

I rambler o rose sarmentose, come si deduce dal nome, sono rosai a grande sviluppo, dai 4 ai 12/15 metri, che si rinnovano a partire dalla base creando appunto dei lunghi sarmenti, sono molto adatti a coprire grandi superfici e la loro fioritura, che è veramente spettacolare, con tantissimi fiori piccoli riuniti in corimbi, è unica e si verifica in genere a primavera.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Per il tuo sughero avrei subito una rosa da suggerirti: si chiama Aimeè Vibert, è un climber, ed è stata creata da Vibert nel 1828, ha fiori profumati doppi, bianco puro, raccolti in mazzetti, ed è rifiorente.

Provo a cercare una foto e ad inserirla per fartela vedere.....è veramente bella!

Per comprare le rose on line io uso il sistema della radice nuda e quindi non ho esperienza di spedizione di rose in vaso.
Con la radice nuda non hai assolutamente problemi, nè di trasporto, nè di attecchimento
Ecco le foto della Aimèe Vibert:



AimeeVibert_9486.jpg



Sulle FAQ trovi gli indirizzi di altri siti dove si possono reperire foto di rose!! :food:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mikitao

Guest
Sebby, è meravigliosa! Non ci sono altre parole. A radice nuda posso piantarle adesso (intendo entro un mesetto)? Magari ci vorrà del tempo in piu' per vederla crescere ma credo ne valga la pena. E' esattamente il tipo di rosa che adoro! Ci sentiamo più tardi, vado a prendere i bimbi a scuola.
Baci Laura
 
R

riverviolet

Guest
Concordo è forse una delle climber più bella esistente, molto profumata, vigorosa, difficile ad ammalarsi e decisamente rifiorente.
C'è l'ha anche Barni quest'anno.
 
V

velvetstar

Guest
Albéric Barbier

Un'altra bianca bellissima e' l'Albéric Barbier. E' una rambler che fiorisce una volta sola, ma ha i rami cosi' flessibili che puoi coprire anche superfici orizzontali. E' pure propfumata. Ha il vantaggio che le foglie sono belle anche senza i fiori (e abbastanza sane) e possono servire a comprire oggetti (come balaustre, capanni degli attrezzi, vecchi alberi ecc.). Ecco una foto da Helpmefind. Puoi comperarla un po' ovunque da chi ha rose antiche (meglio pero' che arrivi a novembre).
A presto
 
R

riverviolet

Guest
Mikitao le rose a radice nuda non vengono spedite o date se non a Novembre quando il freddo mette le piante in stato di riposo, forse adesso puoi trovarle in vaso, Barni le ha nel nuovo catalogo a 19,00 euro l'una che scende a 18.05 se si ordinano almeno tre piante della stessa varietà, solo che non vi è specificato se a radice nuda o in vaso.

Che io sappia gli altri vivai vendono questa rosa a radice nuda in questo periodo.
Prova a La campanella, Peyron e Roseemporium di cui sono certa la vende a 10,00 euro a radice nuda.
 
M

mikitao

Guest
Grazie Velvetstar, effettivamente l'Alberic Barbier era un'altra delle rose che avevo preso in considerazione. Mi frena per ora soltanto il fatto che non sia rifiorente.
Sfogliando pagine di internet ho notato anche la Winchester Cathedral, la Madame A. Carriere e diverse altre (prof. e non)
Ciao
Laura
 
M

mikitao

Guest
Riverviolet, sono ancora ignorantissima cone le rose (e non solo!) Aspettero' novembre ma intanto devo decidermi ad ordinare. Conosci la Lamarque?
 
R

riverviolet

Guest
No mikitao, non la conosco per esperienza diretta, ma è una noisette (specie abbastanza antica) e di per sè è una garanzia, ma dipende anche dove la si coltiva perchè le noisette sono alquant sensibili al freddo.

La Winchester è una rosa inglese dell'ibridatore Austin ed è la sport di Mary Rose, tanto che può capitare di ritrovarsi sullo stesso cespugio fiori bicolori, bianchi e rosa, perchè la 'madre' riesce a volte a spuntarla sulla figlia.
Questo però è un'arbustiva di medie dimensioni (1,2x90) ed al contrario delle noisette, non vuole troppo caldo, anzi ama temperature fresche e la mezz'ombra.

La cito spesso, perchè una rosa dal forte carattere di base (essendo una wichuraiana), dalla basale vigoria della sua specie e di facile cultura e adattamento, in grado di dare enormi soddisfazioni come climber è la New Dawn. Bianco rosato porcellanato fiori doppi, rifiorente, molto profuamta, soporta un po' di tutto, freddo e sole, senza sbiadire e senza fare troppi capricci.

Un'altra bellissima ma dal profumo lieve è a parer mioo la Paul Transon, riofiorente, fori stradoppi dai boccioli rosso slmone che aprendosi si sfumano in un trasparente rosa salmonato bronzeo con tocchi di giallo crema al bordo petalo, anche quessta una wichuraiana.
 
M

mikitao

Guest
Grazie dei consigli Riverviolet e scusami se non ho scritto prima ma non avevo visto la tua risposta. (A proposito: c'è un modo diretto per sapere se qualcuno ha risposto ai tuoi interventi sul forum?)
A prop. delle rose, non ho ancora deciso dove acquistarle ma credo dovrò sbrigarmi....e comunque: radice nuda o in vaso? Questo è un vero dilemma per me!
Baci da Roma Laura
 
R

riverviolet

Guest
A radice nuda nn rischi quasi nulla, la pianta sembra orripilante,ma è soltanto in stato diriposo,la paghi meno e molto dipende dal rosaio stesso e dall'impianto e da quando lo effettui (ovvero inmancanza di terreno fradicio o gelate).
Ma il metodo è collaudato da anni e funzia, inoltre paghi i rosai un po' meo.
Se l'acquisiti in vaso adesso, io ti sconsiglio di mettere giù la rosa prima che vada a riposo da sè.
Ma ancora dipende da quantofà freddo da te.
Io, ma è una cosa personalissima, non acquisterei rosai in vaso per corrispondenza.
 
Alto