• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eric Tabarly o altre rampicanti rosse molto fiorifere?

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'eric taberlay qui al caldo non ha problemi ad aprire i fiori, ma anche se abbastanza belli e profumati,quello che non mi piace è la pianta in generale,penso la toglierò anch'io,già quest'anno la stavo eliiminando poi mi sono ravveduto e ho deciso di darle una chance,l'ho potata a grosso cespuglio, se mostra di gradire la salvo, altrimenti........
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
per la serie: "non comprate quella rosa"!!! mai sentita un'unamità di possessori di una rosa...che vogliono estirparla! Buono a sapersi:rolleyes:
Ps: Souvenir du Docteur Jamain??? che bella che è!!! grazie Helene:)
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta, Hélène!
In realtà quella della mia amica... che ha moltissime rose, (molto belle e di classe!!!) è posizionata sul pendio di una collina, in pieno sole in zona ventilata, ma è veramente orrenda. Pur facendo molti boccioli non ne apre nemmeno uno, si mummificano sulla pianta.
Si comporta come grande arbustone autoportante più che rampicante ed è ben rifiorente. A volte la seconda fioritura va un po' meglio e si riesce a vedere qualche fiore aperto, ma solo a volte e appena un paio di fiori!

Temendo una qualche patologia è venuto un fitopatologo...la pianta è sana gli steli sono sani, le foglie belle pulite, non un cenno di oidio nè di ticchiolatura ( data la presenza di qualche albero da frutto, beneficia anche lei di qualche spruzzata preventiva...) Il responso è stato: è la pianta fatta così!
Perciò vi metto in guardia e nello stesso tempo chiedo conferme.

Di sicuro un noto vivaio della zona che la teneva, ora non ce l'ha più.

P.S. infatti ho colmato il mio desiderio di una bella rossa con la Souvenir du Docteur Jamain presa da Nino Sanremo. Era piccolina ma ora è cresciuta e mi piace tantissimo. L'ho messa in mezz'ombra perchè non si brucino i fiori, non rifiorisce molto...che sia il caso di spostarla?
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie per la risposta, Hélène!
In realtà quella della mia amica... che ha moltissime rose, (molto belle e di classe!!!) è posizionata sul pendio di una collina, in pieno sole in zona ventilata, ma è veramente orrenda. Pur facendo molti boccioli non ne apre nemmeno uno, si mummificano sulla pianta.
Si comporta come grande arbustone autoportante più che rampicante ed è ben rifiorente. A volte la seconda fioritura va un po' meglio e si riesce a vedere qualche fiore aperto, ma solo a volte e appena un paio di fiori!

Temendo una qualche patologia è venuto un fitopatologo...la pianta è sana gli steli sono sani, le foglie belle pulite, non un cenno di oidio nè di ticchiolatura ( data la presenza di qualche albero da frutto, beneficia anche lei di qualche spruzzata preventiva...) Il responso è stato: è la pianta fatta così!
Perciò vi metto in guardia e nello stesso tempo chiedo conferme.

Di sicuro un noto vivaio della zona che la teneva, ora non ce l'ha più.

P.S. infatti ho colmato il mio desiderio di una bella rossa con la Souvenir du Docteur Jamain presa da Nino Sanremo. Era piccolina ma ora è cresciuta e mi piace tantissimo. L'ho messa in mezz'ombra perchè non si brucino i fiori, non rifiorisce molto...che sia il caso di spostarla?

Io non ho di che lamentarmi sotto il profilo della fioritura, della bellezza dei fiori o altro...
Trovo che rispetto ad altre sia senza infamia e senza lode.

Inoltre, come dici bene tu, è un grande arbustone autoportante, non molto aggraziato. Questo mi disturba un po'.
 
Alto