Grazie per la risposta, Hélène!
In realtà quella della mia amica... che ha moltissime rose, (molto belle e di classe!!!) è posizionata sul pendio di una collina, in pieno sole in zona ventilata, ma è veramente orrenda. Pur facendo molti boccioli non ne apre nemmeno uno, si mummificano sulla pianta.
Si comporta come grande arbustone autoportante più che rampicante ed è ben rifiorente. A volte la seconda fioritura va un po' meglio e si riesce a vedere qualche fiore aperto, ma solo a volte e appena un paio di fiori!
Temendo una qualche patologia è venuto un fitopatologo...la pianta è sana gli steli sono sani, le foglie belle pulite, non un cenno di oidio nè di ticchiolatura ( data la presenza di qualche albero da frutto, beneficia anche lei di qualche spruzzata preventiva...) Il responso è stato: è la pianta fatta così!
Perciò vi metto in guardia e nello stesso tempo chiedo conferme.
Di sicuro un noto vivaio della zona che la teneva, ora non ce l'ha più.
P.S. infatti ho colmato il mio desiderio di una bella rossa con la Souvenir du Docteur Jamain presa da Nino Sanremo. Era piccolina ma ora è cresciuta e mi piace tantissimo. L'ho messa in mezz'ombra perchè non si brucino i fiori, non rifiorisce molto...che sia il caso di spostarla?