• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose per clima caldissimo

fefepa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Vorrei progettare una siepe di rose per un terreno sulla costa sud della Sicilia. Clima che in estate tocca anche i 40 gradi, a circa 1 km dal mare. Il terreno è piuttosto argilloso e ci prosperano ulivi, mandorli, viti, melograni. In realtà una possibilità sarebbe anche quella di alternare siepi e melograni, nella siepe.
Ho la possibilità di installare un impianto di irrigazione.
Vi ringrazio per ogni consiglio !
 

MargiM

Giardinauta
Bouganville no? È spettacolare per gran parte dell'anno. E qua e là un bel cespuglio di plumbago e/o melograni

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Piuttosto...
Le rose col troppo caldo vanno in letargo vegetativo come fanno col freddo. Sarebbero belle all'inizio primavera e poi basta.
Salvo non ci siano specie e varietà particolarmente adattabili.
Forse ci vorrebbe un forumista testimone di un'esperienza delle tue parti.
Le mie sono considerazioni generali.
 

smashzen

Giardinauta
l'unica rosa a cui 40 gradi fanno un baffo e continua a fiorire è la Chinensis mutabilis. Oltretutto nel tuo clima dovrebbero fiorire praticamente tutto l'anno. Da me inizia ad aprile e continua ininterrottamente a fiorire fino a dicembre inoltrato (se l'inverno è particolarmente mite anche gennaio)
 
Alto