• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiature rose terreno argilloso e clima ...

smashzen

Giardinauta
Bene, non mi resta che mettermi all'opera. Intanto devo occuparmi di un altro problemino che ho notato da un paio di giorni e leggendo qui nel forum credo si tratti di malbianco o oidio e qualche foglietta con ticchiolatura ... sob!
E' da poco che mi occupo del giardino e mi sono già "affezionata" alle rose, dopo la potatura drastica invernale le piante vecchie che credevo fossero andate perchè erano messe davvero male, si sono riprese benissimo ed è stata una bella soddisfazione, però cavolo, quanto da fare danno!
Grazie a tutti
Leva le foglioline malate, poi come diciamo noi in toscana, dagnene secche di rame e zolfo e passa la paura :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il giardinaggio, come ti stai rendendo conto, non è hobby per deboli di cuore. E' lavoro duro e sporco, ma di tante soddisfazioni. Col tempo imparerai come le piante rispondono alla tua dedizione e ti insegneranno cosa serve fare e cosa no.
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Il giardinaggio, come ti stai rendendo conto, non è hobby per deboli di cuore. E' lavoro duro e sporco, ma di tante soddisfazioni. Col tempo imparerai come le piante rispondono alla tua dedizione e ti insegneranno cosa serve fare e cosa no.
 

Allegati

  • rosa.jpg
    rosa.jpg
    37,1 KB · Visite: 8

Liali

Aspirante Giardinauta
Ho letto diversi post sull’argomento ma non ho ben chiaro cosa fare.
Ho comprato zolfo e rame per le mie rose che hanno cominciato ad avere oidio e ticchiolatura. Ho letto che in questi casi è meglio lo zolfo e che il rame si da più a scopo preventivo e che lo zolfo non va dato durante le ore calde quindi l’ho dato ieri sera subito dopo il tramonto anche perché, soprattutto da noi al sud, il sole comincia ad essere davvero caldo. Io non ho fatto trattamenti preventivi in primavera (non lo sapevo, il prossimo anno sarò, spero, più brava… ho cominciato da poco e sto imparando) quindi ora, devo continuare con zolfo e/o rame a intervalli oppure è troppo caldo e devo sospendere intervenendo solo se il problema non si risolve o se si ripresenta?
 

smashzen

Giardinauta
Ho letto diversi post sull’argomento ma non ho ben chiaro cosa fare.
Ho comprato zolfo e rame per le mie rose che hanno cominciato ad avere oidio e ticchiolatura. Ho letto che in questi casi è meglio lo zolfo e che il rame si da più a scopo preventivo e che lo zolfo non va dato durante le ore calde quindi l’ho dato ieri sera subito dopo il tramonto anche perché, soprattutto da noi al sud, il sole comincia ad essere davvero caldo. Io non ho fatto trattamenti preventivi in primavera (non lo sapevo, il prossimo anno sarò, spero, più brava… ho cominciato da poco e sto imparando) quindi ora, devo continuare con zolfo e/o rame a intervalli oppure è troppo caldo e devo sospendere intervenendo solo se il problema non si risolve o se si ripresenta?
zolfo e rame agiscono ognuno per malattie diverse, nel tuo caso l'oidio viene controllato dallo zolfo mentre la ticchiolatura dal rame, pertanto se dai solo zolfo non avrai nessun effetto contro al ticchiolatura.
Puoi benissimo trattare nel periodo estivo, o al mattino presto, o al tramonto. Se ora smette di piovere per tanto tempo puoi trattare tranquillamente ogni 25/30 giorni, ma se dovesse piovere spesso allora dovrai intensificare i trattamenti.
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Se ora smette di piovere per tanto tempo puoi trattare tranquillamente ogni 25/30 giorni, ma se dovesse piovere spesso allora dovrai intensificare i trattamenti.
:oops: cavolo, non immaginavo così spesso. Quindi avendo dato solo zolfo ieri sera devo dare il rame per la ticchiolatura, aspetto comunque qualche giorno?
Comunque grazie, ora ho le idee chiare
 

Liali

Aspirante Giardinauta
tutto si può usare ma occhio:
no a cose malate
attenzione che aghi, pigne e corteccia di conifere acidificano quindi van bene per le acidofile.
Non usare rami di olivo con cicloconio, cocciniglia mezzo grano di pepe e rogna.
Biotriturare subito la roba verde e fresca altrimenti se è secca le lame perdono il filo in poco tempo.

Ciao, avrei altre domandine sulla pacciamatura per le rose.

dicevi di non usare olivo con cicloconio...ma se sono sani le foglie dell'olivo vanno bene per pacciamare sotto le rose? Lo chiedo perché molte delle rose che ho in giardino sono piantate proprio sotto gli ulivi e quindi le foglie, quando seccano, cadono sempre vicino alle rose dove si accumulano di continuo…

E le foglie della magnolia? Anche di queste ne avrei a disposizione un bel pò ogni volta che le perde.

Sia le une che le altre non acidificano il terreno?

E poi, una volta pacciamato con le foglie, quando innaffio non c’è il rischio che marcisca, e che si sviluppino muffe, funghi ecc…?
 
Alto