• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa speciale

Jashìla

Aspirante Giardinauta
:embarrass grazie...... è che è nella mia lista dei desideri da un bel pò.... :embarrass, ma visto che la voleva rossa.... :ciglione:
 

doolin

Aspirante Giardinauta
A helene: l'idea iniziale partiva dal rosso... ma raramente seguo l'idea iniziale, quindi anche altri colori possono andare, soprattutto il rosa...

A tutti: grazie ancora! Mi avete dato l'imbarazzo della scelta... avanti così e mi viene voglia di tappezzare tutto di rose... sto già guardando fuori sul mio terrazzo sognando che sia pieno di rose... per la Galway che vaso dovrei comprare...?!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh....se vuoi che una rosa rampicante viva bene devi prendere un vaso almeno profondo 60 cm. Se puoi anche abbastanza largo, ma la larghezza è meno importante della profondità, soprattutto se vuoi far crescere la rosa usandola per un arco.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Beh....se vuoi che una rosa rampicante viva bene devi prendere un vaso almeno profondo 60 cm. Se puoi anche abbastanza largo, ma la larghezza è meno importante della profondità, soprattutto se vuoi far crescere la rosa usandola per un arco.
...Già, purtroppo la disponibilità di vasi economici è piuttosto scarsa, di alti ne trovo pochi... chissà perchè! Tenterò con un bidone da spazzatura (detto così fa un po' ribrezzo, lo so...) quelli sono alti 70 cm e più, larghi 40, potrebbe andare? Poi li rivesto con arelle o bambù e non si vede più niente... Ma io la Galway devo averla!!
Ho già fatto la pazzia di comprare un glicine (W.sinensis), l'ho messo in un vaso d=75cm, alto circa 55, poi vi farò sapere come se la cava... so di aver fatto una sciocchezza, ma al cuore non si comanda!
 

california

Florello Senior
Il secchione secondo me è perfetto: ti armi di pazienza nel creare dei bei fori di scolo, e rivestitio con il cannicciato diventa anche gradevole.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Come dimensioni ci siamo ma stai attento a rivestirlo bene perche' di solito quel tipo di contenitori hanno uno spessore veramente fine e questo vuol dire che isola termicamente poco o nulla , quindi si rischia di cuocere le radici in estate e di farle schiattare di freddo in inverno, magari potresti ovviare al problema interponendo del materiale isolante tra il secchio e la copertura:Saluto:
 

california

Florello Senior
Io credo, anzi, da quanto posso vedere con i bidoni che ho per lo stoccaggio dell'acqua piovana, che lo spessore non è inferiore a quello di un vaso di simili dimensioni, anzi penso che sia anche più grande. L'inconveniente è che è nero, ma se lo potregge con un paio di giro di cannicciato direi che non ci son problemi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me è una buona soluzione... io comunque ne ho visti anche verdi scuro, forse sarebbero lievemente più appetibili.

Col rivestimento comunque dovrebbero migliorare anche esteticamente.
Per l'isolamento potrebbe anche esser un'idea inserire tra il vaso e la terra dei teli isolanti che vendono nei fai da te. Magari con due o tre strati si riesce ad ottenere un buon risultato.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Scusate ma sono stato via qualche giorno... Vedo che l'idea del bidone vi intriga...... ah ah A dire il vero non pensavo bastassero 40 cm di diametro, appena ho un attimo vedo comunque se ne esistono in commercio di poco più grandi, e poi appena trovo la Galway faccio la prova, così vi faccio sapere.
In quanto al bidone, come spessore non andiamo affatto male, ma ad ogni modo io metto sempre all'interno il tessuto-non-tessuto, fuori due giri di arella e direi che ci siamo!
Che bella notizia che mi avete dato!
Grazie ancora!
 

california

Florello Senior
Doolin, quanto si parla di misure di vasi per le rose normalmente intendiamo la profondità e non il diamentro, visto che questo ultimo è meno fondamentale rispetto all'altezza, che invece deve essere la pià profonda possibile, proprio perchè alle rose piace andare con le radici in profondità.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
grazie california, effettivamente mi era stato detto, solo volevo essere sicuro dei 40 cm... Il fatto è che vorrei mettere la pianta nelle condizioni giuste per vivere al meglio, direi nelle "condizioni ideali" se possibile... Ormai ho capito che se coltivi una pianta che ha un... diciamo peccato originale (vaso piccolo, terreno non idoneo, esposizione sbagliata) vai incontro a fallimento, per questo voglio informarmi bene prima di iniziare la coltivazione di essenze che non conosco...
grazie ancora
 
Alto