• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sul mio piccolo castagneto

dudino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi chiamo alessandro, ho 21 anni e sono di Milano.
Mi trovo spesso in Sicilia dove ho una casa a 580m con tanto giardino e tanta terra vuota sulle pendici del mt. Genuardo (1240m). Del giardino per il momento lasciamo perdere, nella terra crescono con successo prugni, fichi,viti,mandorli, noci,mirtilli,lamponi, melograni, limoni e, prima che si riempisse di una resina collos e morisse un bel amareno.
Il clima è umido e fresco d'inverno con qulche innevamento e caldo e secco d'estate (ma non ho problemi diirrigazione)
Vorrei coltvare dei castagni ma quelli messi a terra, pur ben innaffiati, non hanno molta voglia di cescere e nenche un bel aspetto. Sono convinto che la motivazione sial'habitat che si discosta da quello originario ed il terreno senza humus. Eppure qualche metro piu' in alto,a 800m, c'è una località chiamata castagnola perchè anticamente ricca di castagni (poi tagliati per farci i campi ed infine reimboschita di abeti).
Cosa posso fare?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
due domande: a che altitudine si trova il terreno e che varietà di castagni hai piantato?
saluti
peppone
 

dudino

Aspirante Giardinauta
due domande: a che altitudine si trova il terreno e che varietà di castagni hai piantato?
saluti
peppone

Grazi peppone!!!!

Siamo a 580m, zona ventosa, in particolare lo scirocco tira a oltre 120km/h ma i castagni sono protetti da dei pini alti 20m. D'inverno fa reddo ma d'estate arriviamo a 40°C. Terreno è di un grigio intenso pieno di pietre, non ho idea sul tipo di castgno perchè non lo sanno nenche al vivaio (mi stvano vendendo un ciliegio al posto del castgno).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non lo sanno nenche al vivaio (mi stvano vendendo un ciliegio al posto del castgno).

fantastico...!
prova a mettere una foto o a descriverci meglio il loro "non bell'aspetto"...
in ogni caso l'altitudine va bene. credo che il problema possa essere il terreno:
il castagno necessita di molto humus, di terra ricca di potassio e fosforo e non calcarea (questo soprattutto al sud), ben drenata e a ph neutro o leggermente acido.
peppone
 
Ultima modifica:

dudino

Aspirante Giardinauta
img2848x.jpg


img2849k.jpg


img2850aoc.jpg


questi sono i primi tre esemplari della famiglia, le foglie nonostante siano annaffiat regolarmente appaiono bucherellate e insecchite, le piante non crescono. Come operiamo per alleviare le sofferenze di queste povere pianticelle?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ti ha spiegato Peppone il castagno è molto esigente in fatto di terreno. Dove vivo io (all'inizio della Val di Susa -TO) è zona di castagni, ma solo su un versante della valle, dove è presente una lingua di origine morenica, mentre sull'altro fianco, praticamente a 2-300 m in linea d'aria, il castagno stenta e perciò non ci sono castagneti.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Come operiamo per alleviare le sofferenze di queste povere pianticelle?

io proverei a togliere le piante facendo attenzione a non danneggiare il pane di terra e poi toglierei molta (ma proprio MOLTA) terra sia in senso orizzontale che verticale e la sostituirei con terra adatta ai castagni, quindi con le caratteristiche che ti ho indicato. e poi rimetterei le piantine....chiaro che è un lavorone...e non ti posso nemmeno garantire che funzioni!
altrimenti se le lasci così magari non ti muoiono (o non ti muoiono tutte) ma sicuramente stenteranno molto, radicheranno male e forse non produrranno quasi nulla a livello di frutti...

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

dudino

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio moltissimo, i miei dubbi erano fondati. I castagni rimangono dove sono,spero solo non muiano, per il resto del terreno insisterò sulle piante "del luogo", mi sembra pocorispettoso a livello ambientale stravolgere il terreno locale.
grazie grazie grazie
 
Alto