• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Botaniche e ibridi

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi potete consigliare varietà di queste rose magari anche postando un'immagine?
Esposizione sud luce diretta ... terreno argilloso in pendenza ...possibilità di irrigazione ... inverni continentali ma l'area non risente di correnti fredde perchè è riparata a nord da collina e siepi
Mi piacerebbe ottenere un aspetto informale ... spontaneo....in questo prato piantumato a frutta ...tigli...carpini..roverelle..tutti di nuovo impianto
Grazie:Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Amo molto le rose botaniche e secondo me, se non hai grandi problemi di spazio, tra le migliori che facciano anche delle belle bacche in autunno ci sono queste: R.Glauca, R.Fedtschenkoana, R.Moyesii Geranium, R.Virginiana, R.Pimpinellifolia "Single Cherry", R.Roxburghii, R.Sericea Pteracantha.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Come ibridi ti consiglio anche R.Alba Semi-Plena, le galliche Complicata e Violacea, le moyesii Nevada e Marguerite Hilling e due pimpinellifolie di Kordes degli anni '30 del secolo scorso: Fruhlingsmorgen e Fruhlingsgold.
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho visto un filmato di Carlo Pagani relativo ad un giardino di rose favolose.
Mi è rimasta impressa la descrizione della rosa Complicata (di nome e non di fatto !).Questa rosa veniva consigliata caldamente sia dal Maestro che dalla padrona del giardino.
L'ho cercata dall'olandese Vic, non c'era,proverò l'anno prossimo.
Io ho la Virginiana delicatissima nel fiore, la roxburghii giovane-giovane e la gallica officinalis (quella dei farmacisti).
ciao ciao:Saluto:
 

sonapipian

Giardinauta
io ho la Sericea Pteracantha, ma l'ho presa a gennaio, vediamo che combina da me ques'anno...

poi ultimamamente avevo preso delle rose canine. proprio venerdì ne ho viste in collina ancora spoglie, ma ancora addobbate con le bacche, ancora rossissime!

ho letto poi da qualche parte che quando trapiantate dall'ambiente naturale e portate in zona più casalinga (+ irrigazione, magari si beccano anche del consime) possono fare anche dei fiori semidoppi, una seconda fioritura...
a me stanno incuriosendo!
e sebbene abbia scoperto che sono decine e decine le rose botaniche in giro per il mondo, per me per "cultura" (leggi ignoranza) la rosa canina è La Rosa :fischio:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la rosa Virginiana è una delle piante autunnali più belle,io l'ho voluta anche se so che da me ,col caldo,non sarà mai un grande cespuglio,ma nel tuo clima penso farebbe scintille.

025jh.jpg


ma un'altra rosa botanica non mi farei mancare la rosa Rubiginosa,specialmente messa in una posizione di passaggio,il profumo delle sue foglie è delizioso,ed in autunno diventa tutta gialla con bacche rosse ed anche i suoi rami restano rossi per tutto l'inverno.
qui la mia ancora piccolina ,ma promette bene.
003ig.jpg


non c'è due senza.....The Garland,la rosa preferita da Lady Gertrude Jekill,montagne di fiori come margherite profumatissime che poi diventano mazzi di piccole bacche,lady gertrude scriveva:"per lei vale la pena alzarsi alle 5 del mattino per poter ammirare i boccioli color pesca che si trasformano, fra mille sfumature, in deliziose margherite al profumo d'arancia".
lei puo diventare una rambler o un cespuglione che si autoregge.

le sue bacche
039aha.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
ammazza se son belle!!!! :eek::eek::eek:

a saperlo aspettavo ancora un po', invece ho preso una "banalissima" palais royal meilland..
mi accontenterò di guardare le vostre fioriture/vegetazioni :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche se non so se facciano al caso tuo, ti faccio vedere le mie due: Rosa Primula (Incense Rose) e Rosa Wichurana.
Rosa Primula al suo terzo anno è ancora un cespuglietto basso con molti rami orizzontali bassi che si riempiono di fiorellini profumati dal peduncolo così corto che sembrano nascere direttamente dal legno. Spinosissima.
P4171131.jpg
[/IMG]

Rosa Wichurana, un mostro di crescita, veramente selvaggia, uncinata, con piccole bacche rosse autunnali. Sto cercando di domarla tenendola un po' come rampicante e un po' come strisciante. Ma credo vincerà lei e andrà dove le pare.
P5231684.jpg
[/IMG]
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Un momento gradito le vostre risposte stamane, lette prima di iniziare il lavoro:
spunti e suggerimenti all'altezza delle aspettative riposte
Per ora scappo e vi auguro buona giornata, al rientro stasera mi dedicherò ad approfondire: grazie di cuore e scusate la fretta
 
Alto