• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa speciale

doolin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Per una volta ho la possibilità di trasformare un po' di parcheggio in un giardino, non ci speravo ma ho convinto il proprietario...
Vi mando la foto prima e dopo (virtuale) così vi fate un'idea. Si tratta di uno spazio piccolo piccolo, circa 40 mq, proprio per questo vorrei renderlo molto speciale. All'ingresso metterò un arco con una rosa rampicante, o due, che interrompe la siepe di cupressocyparis leylandii. E' in pieno sole (sud a destra della foto), ma forse risentirà della concorrenza dei vicini da siepe, il terreno lo metto io, almeno per 30 cm di prof., zona pianura padana. Farò installare un impianto di irrigazione.
Quello che vi chiedo è di suggerirmi qualche rosa con queste caratteristiche:
la vorrei rossa (ma citatene anche di altri colori, si sa mai), ma soprattutto vorrei una pianta bella e ordinata anche quando non è in fiore, senza spine perchè si trova sul passaggio, non troppo invadente, ma soprattutto bella e resistente, perchè non ci sarò io tutte le mattine a guardarla, a schiaffeggiare gli afidi e a dirle di stare tranquilla... se la dovrà cavare con poco, ogni tanto andrà il giardiniere, ma nulla di più!
ora provo a inserire le foto:
prima:

Giard1.jpg


dopo

Giard2.jpg


Il giardino sarà dietro quella siepe...
 
S

scardan123

Guest
Non ho capito il discorso sulla terra.
Se la profondità totale di terra è 30cm non ci puoi mettere né rose né leylandii, a meno di prendere gross vasi e tagliare via il fondo, così da avere almeno 80 cm (50 di vaso e 30 di terra) come minimo minimo.
Occhio ai leylandii tropo vicini alla scala, rischi di non passare più, si allargano parecchio e crescono molto anche in altezza.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Non ho capito il discorso sulla terra.
Se la profondità totale di terra è 30cm non ci puoi mettere né rose né leylandii, a meno di prendere gross vasi e tagliare via il fondo, così da avere almeno 80 cm (50 di vaso e 30 di terra) come minimo minimo.
Occhio ai leylandii tropo vicini alla scala, rischi di non passare più, si allargano parecchio e crescono molto anche in altezza.
La terra sotto c'è, ma non sarà delle migliori, io sostituisco i primi 30 cm con terriccio adatto.
In quanto ai leylandii, hai ragione, li ho scelti proprio perchè crescono alla svelta (la siepe deve entrare subito in funzione), metterò l'ultimo a un metro dalla scala. L'altezza della siepe è 200 cm, dovrebbe andar bene, che ne dici?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Di rose senza spine non è che ce ne sono molte e adatte a crescere su di un arco ancora meno. La prima che mi viene in mente, visto che se ne è parlato molto in questi giorni, è la Zephirine Drouhin. Un'altra potrebbe essere l'inglese James Galway che ha poche spine:
(foto da internet)
James-G.jpg
 
S

scardan123

Guest
Ah, allora va bene. Cmq cambia almeno 50-60cm di terra. Ala fine il lavoro non è tanto di più, scavi anche il giorno dopo, tutto qua, ma la differenza sarà invece enorme nella resa delle piante.
Viene una bella cosa, secondo me. Però ho ancora dei dubbi sui leylandii, 2 metri è poco per loro, andrei su altre piante da siepe meno enormi e meno resinose, forse del ligustro.

Per le rose senza spine, senti Il Giardino dei Pigri e cerca un suo post, in cui nel titolo c'è proprio "rose senza spine" e si parla per pagine e pagine delle diverse varietà inermi.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Ah, allora va bene. Cmq cambia almeno 50-60cm di terra. Ala fine il lavoro non è tanto di più, scavi anche il giorno dopo, tutto qua, ma la differenza sarà invece enorme nella resa delle piante.
Viene una bella cosa, secondo me. Però ho ancora dei dubbi sui leylandii, 2 metri è poco per loro, andrei su altre piante da siepe meno enormi e meno resinose, forse del ligustro.

Per le rose senza spine, senti Il Giardino dei Pigri e cerca un suo post, in cui nel titolo c'è proprio "rose senza spine" e si parla per pagine e pagine delle diverse varietà inermi.

Hai ragione, ho sintetizzato troppo, in realtà scaverò bene dove metterò arbusti, 30 cm basterà per il prato (che io non avrei messo ma lo vogliono).
Adesso mi hai messo il dubbio sulla siepe... Certo il L. è grande, il fatto è che ho l'esigenza di una siepe che cresca molto velocemente, in effetti non sarà altissima, 2m o poco più, ma deve schermare la vista il prima possibile... Dici ligustro? (ho scartato le piante colorate che distoglierebbero l'attenzione dalla rosa)
Tornando alla rosa: ho elencato molte caratteristiche necessarie, pensando che, vista la enorme quantità di specie disponibili, fosse meglio restringere bene il campo, capisco ora di aver sbagliato. Diciamo che la cosa più importante è che sia una bella pianta. Veglierà sull'ingresso tutto l'anno, sarà lei a dire: qui dietro c'è una cosa bellissima. Per questo vorrei il vostro aiuto per selezionare una pianta che, oltre ad avere bei fiori, sia bella anche in sè (inverno a parte). Se non avesse le spine sarebbe meglio, ma al limite farò un arco più grande...
Vi ringrazio intanto!
Bella andeafxr! Fiori a parte la pianta è bella?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io non ce l'ho ma e' un grande arbusto che puo' essere allevato anche come piccolo rampicante, Pero' mi sembra che qualcuno qui nel forum ce l'abbia, aspetta che chi la possiede ti dia un giudizio di prima mano:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
anch'io ti vorrei dire di non mettere il leylandii mi sembra un mangia luce!
Io tifo per il viburno tinus ma potresti anche mettere una rampicante cosi occuperebbe meno spazio in profondita'
un rincospermo che va da solo o qualche altro che a me non viene in mente perche' non ne conosco tanti ma magari agli altri utenti si.
Oppure fai tutte rose!!!
Voi esperti che ne dite?

Sbaglio o in realta' l'aiuola con l'alberello sta invece piu' indietro??
Cioe piu' lontano dal garage?
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
Si la Druin, oppure bisogna ndare su qualche ibrido di polianta, oppure dai un'occhiata alla Coktai della Meilland, non ha molte spine, Fire di 3/4 cm semplice rosso interno giallo.

Però opterei anche per la Baron Girod de l' Hain non riempie molto ma non ha nemmeno tante spine e comunque una ( ne ho 2) ha raggiunto i 3 metri e forse più.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per l'arco secondo me potrebbe essere buona una bella rosa Eric Tabarly o La Sevillana Clb. Non sono assolutamente senza spine, però sono rose belle e resistenti.
La seconda, inoltre, produce delle belle bacche, che sono decorative anche in inverno.

Eric Tabarly (foto mie) (nelll'ultima è al centro del muro)

IMG_1858.jpg


IMG_1762.jpg


IMG_1724.jpg

La Sevillana Clb (foto da internet)

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.57099

Un grande classico del rosso da arco è Crimson Glory clb, molto bella, profumata e rifiorente.

LuciaRiccardi015.jpg

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.29151



Queste sono tutte rose molto resistenti, in linea generale. Tieni comunque presente che nessuna rosa per quanto sia resistente è immune agli afidil. Alcune li attirano di più, altre di meno, ma non cambia tantissimo sotto l'aspetto pratico per noi.
Come ti hanno già forse detto, con una applicazione di un insetticida sistemico all'inizio di aprile risolvi il problema quasi totalmente per tutta l'annata.
Per i problemi crittogamici senza dubbio è importante la predisposizione della pianta e anche dove è collocata. In questo senso poche rose possono offrire pù de La Sevillana, una tra le più resistenti.

Mi permetto di aggiungere una nota sull'irrigazione automatica: questo tipo di irrigazione non è ottimale per le rose, perchè l'essere innaffiate continuamente è deleterio per il buon sviluppo delle radici.
In genere le rose vanno annaffiate abbondantemente, ma solo ogni 10 giorni, in maniera che le radici siano stimolate ad andare in profondità a cercare l'acqua e quindi diventino più resistenti e la pianta più autonoma.
Inoltre (se l'impianto di irrigazione è solo per il prato) stai attento che l'acqua non vada verso le rose, perchè l'umidità ambientale o l'acqua sulle foglie favorisce lo sviluppo di molte crittogame, in particolare di oidio e macchia nera (visto che avrai poco tempo per curare le piante, questo potrebbe diventare un problema).

:Saluto:
 

doolin

Aspirante Giardinauta
anch'io ti vorrei dire di non mettere il leylandii mi sembra un mangia luce!
Io tifo per il viburno tinus ma potresti anche mettere una rampicante cosi occuperebbe meno spazio in profondita'
un rincospermo che va da solo o qualche altro che a me non viene in mente perche' non ne conosco tanti ma magari agli altri utenti si.
Oppure fai tutte rose!!!
Voi esperti che ne dite?

Sbaglio o in realta' l'aiuola con l'alberello sta invece piu' indietro??
Cioe piu' lontano dal garage?

Si penso che il leylandii non sia la scelta migliore per uno spazio così piccolo, aveva ragione scardan, ma per ora non mi viene in mente un'alternativa convincente.... per i rampicanti non ho una struttura di sostegno (e non vorrei costruirla, visto che il proprietario vuole spendere poco).
In quanto all'alberello: è un acero che stava in mezzo al parcheggio ma che non ha attecchito, ora è stato rimosso ma nella foto ho dimenticato di toglierlo. O forse parli del melograno? Quello sta proprio nell'angolino in fondo...
L'idea di fare tutte rose incarna esattamente la volontà di creare un piccolo spazio speciale, ma temo di non riuscire a chiudere bene con sole rose, meglio avere qualcosa di forte (vigoroso e immune a malattie) che svolga la funzione di chiudere... Ma sarebbe proprio bello...
E se in mezzo alla siepe inserissi qualche rosa rampicante che ogni tanto spunta e caccia un fiore...?!?!
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le varie rose elencate! Penso che ne metterò due sull'arco e magari una sulla ringhiera a sinistra (come si vede nella seconda foto).
A Helene: grazie per i consigli di coltivazione, in quanto all'irrigazione dovrò risolvere il problema a livello progettuale, ci lavorerò proprio oggi. Sicuramente separerò il prato dagli arbusti con un bordo, per evitare i problemi di interferenza che citi tu. Certo l'umidità non potrò evitarla, in uno spazio così piccolo...
Comunque devo ancora fare il progetto, vi ho chiesto subito della rosa perchè ne so poco e senza il vostro aiuto non sapevo veramente cosa mettere... Poi magari aprirò un post nella sezione di progettazione per mostrarvi il lavoro nel dettaglio.
Grazie ancora a tutti, siete davvero un punto di riferimento!
 

california

Florello Senior
James Galway ce l'ho, cresce molto alla svelta e fa dei rami abbastanza grossi che penso siano goveranabili su un arco.. io la sto facendo crescere su un muro a sud, ma quest'anno devo decidermi a guidarla in qualche modo. Spine ne ha poche, ma quelle che ci sono sono belle grosse. Il fiore è un incanto.. il bocciolo è perfetto e quel che mi piace è che il fiore appassisce.. senza appassire, non si spampa ma perde i petali dopo qualche giorno di perfezione. Da non tralasciare il fatto che non le ho mai visto un afide, un punto di oidio o di macchia nera. Pensa che la mia non ha neanche perso le foglie, è verdissima pure adesso, dopo aver passato un inverno freddissimo (-16 di minima) La rifiorenza è stata molto buona fin dal primo anno.
Ti faccio vedere la mia:

james.jpg


james2.jpg


james1.jpg
 

doolin

Aspirante Giardinauta
James Galway ce l'ho, cresce molto alla svelta e fa dei rami abbastanza grossi che penso siano goveranabili su un arco.. io la sto facendo crescere su un muro a sud, ma quest'anno devo decidermi a guidarla in qualche modo. Spine ne ha poche, ma quelle che ci sono sono belle grosse. Il fiore è un incanto.. il bocciolo è perfetto e quel che mi piace è che il fiore appassisce.. senza appassire, non si spampa ma perde i petali dopo qualche giorno di perfezione. Da non tralasciare il fatto che non le ho mai visto un afide, un punto di oidio o di macchia nera. Pensa che la mia non ha neanche perso le foglie, è verdissima pure adesso, dopo aver passato un inverno freddissimo (-16 di minima) La rifiorenza è stata molto buona fin dal primo anno.
Ti faccio vedere la mia:

Che meravigliaaaa!!! Mi sembra di sentirne il profumo! Credo faccia proprio al caso mio, stupenda e forte! Il fiore che non appassisce e non diventa brutto è talmente perfetto che non ho parole!
Grazie ancora!
 

california

Florello Senior
Andrea, direi che la mia a Sud ci sguazza proprio.
Doolin, purtroppo non è molto profumata, ma glielo si perdona no? Varrebbe la pena di coltivarla solo per la sua resistenza alle malattie! E pensare che non ero nemmeno convinto nel prenderla...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Aborro le siepi di cipresso e derivati, meglio il bosso , per lo meno è italico. Più volentieri una siepina bassa con la mahonia Japonica che ha l'estremo vantaggio di essere in colore continuamente, fiore giallo, bacche rosse, voglie viranti dal verdesuro al rosso col variare della stagione, e visto il contesto con poche piante delimiti il garden con una siepe informale bassa che non toglie luce. Per l'arco, La tabarly è bella come la sua parente stretta Pierre de Ronsard , bianca bordata di rosa ed anche lei a 100 petali, avendole entrambe posso dire che hanno una grossa e lunga fioritura primaverile e poi ripete in autunno, ma con meno vigoria ( unpò come quasi tutte le cimbing) Per la rifiorenza ed abbastanza continua di deve andere su rose moderne e spinose ( qualcosa si deve pur pagare ) ed allora una Papy Delbard ( arancio salmonato) ,o una iceberg clb ( bianca) o una Dance de Feu ( scarlatto intenso) rifiorente e di crescita contenuta.
 
Alto