• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in piena terra o in vaso?

Olmo60

Guru Master Florello
Il prossimo autunno avevo pensato di piantare dei rosai nel mio giardino (Pianura Padana)..Poi mi è venuto un dubbio legato all' impianto di irrigazione: se dovessi .annaffiare il prato nei mesi di luglio/agosto tutte le sere, (terreno argilloso) dal momento che gli spruzzi arrivano fino alla siepe (davanti alla quale pensavo di piantare i rosai),ebbene, quest'acqua quotidiana non danneggia le rose?...Non è meglio se le metto in dei grandi vasi per poter tenere sotto controllo la quantità di acqua?....e secondo voi, quale varietà di rose sopporta meglio il sole tutto il giorno e il freddo d'inverno?
 

pattivis

Giardinauta Senior
Pssss.......................novellina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prima di tutto le rose,come quasi tutte le piante stanno meglio in terra.
E poi l'acqua tutti i giorni in piena estate va data....quindi sarebbe un bene se te le bagna gia' l'irrigatore per prato!
Tutte le rose sopportano sole d'estete e freddo d'inverno.
E basta.
OK?????????????????????????????????'
PAT
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace contraddire :cry: Pattivis, ma:

- irrigare tutti i giorni le rose in piena terra non va per nulla bene. Le rose in piena terra vanno annaffiate al massimo una volta alla settimana-dieci giorni. Questo perchè le radici delle rose devono andare in profondità e non rimanere superficiali. Questo le renderebbe molto vulnerabili.
Ci sono alcuni coltivatori che addirittura dopo il primo anno di adattamento non annaffiano mai.
Inoltre non è buona norma bagnare le foglie. Questo favorisce le crittogame di ogni tipo.

- ci sono rose più adatte a vivere in pieno sole e altre che in quella posizione sono del tutto sconsigliate.
In linea generale vivono benissimo in pieno sole le rose cinesi e le rose té. Hanno anche fioriture piuttosto continue.
Potrebbero andare bene alcune paesaggistiche molto resistenti.
Sono abbastanza sconsigliate le inglesi e le rugose.

Io personalmente fossi in te sceglierei delle paesaggistiche che abbiano ottime certificazioni come per esempio le knock out...dovrebbero resistere a quasi tutto, anche alla continua pioggia data dalle irrigazioni del prato.
Se non resistono quelle per le altre c'è poca speranza.

Il vaso potrebbe essere un'alternativa, tieni perrò presente che le rose in vaso necessitano di tantissime cure e si ammalano anche abbastanza facilmente, soprattutto di ragnetto rosso (specie se in pieno sole).
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Grazie Helène...quindi mi pare di capire che se voglio mettere dei rosai a terra, dovrei farlo in settori dove non arrivi l'irrigatore del prato..potrebbe andare bene un'aiuola rialzata? Le paesaggistiche mi piacciono perchè credo siano molto resistenti, ma mi piacciono molto le muscose come chapeau de Napoleon e le floribunda...mi sono fatta tutta una lista nella quale al secondo posto (dopo il cappello di Napoleone) c'è la rosa "Albertine" -la Nuits de Yuong, Felicie - Mme. Louise Leveque-poi la multiflora Ghislaine de Feligonde e l’ibrido di rosa multiflora “Veilchenblau”….insomma…le vorrei metttere tutte….ma fra queste...quali proprio non sono adatte?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Se le puoi mettere lontane dall'irrigatore, andrebbero tutte bene (anche se Nuits de Young probabilmente brucerebbe i fiori al sole pieno..) basta che tu abbia abbastanza spazio, soprattutto per Albertine, che è meravigliosa cresciuta libera! Conta che la Chapeau, Albertine, Veilchenblau, Nuits de Young fanno una bella fioritura a maggio, poi basta :)
Felicia è un'ibrido di Moschata, quindi molto adatto alle nostre zone, rifiorente e con un profumo veramente delizioso! :love:
 
Alto