• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose nuove. Trattamento antifungino da fare?

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a Novembre ho acquistato e piantato le mie prime rose :love:
Sono:
Ice MEILLANDECOR Meivahyn
Rosa LES QUATRE SAISONS
Rosa Bella Romantica
Rosaio rampicante ZEPHIRINE DROUIN

Adesso, stanno mettendo fuori le prime foglie. Ho letto che a febbraio è bene fare il primo trattamento antifungino. Vale anche per le rose interrate da poco?
Scusate se la domanda è sciocca...
Grazie
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La domanda non è per nulla sciocca. A mio parere è anche il momento giusto per farlo con la poltiglia bordolese e poi, a seguire, in primavera, con ossicloruro di rame. Scegli un periodo con qualche giorno consecutivo di tempo asciutto, in modo che non sia dilavato dalla pioggia
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
La domanda non è per nulla sciocca. A mio parere è anche il momento giusto per farlo con la poltiglia bordolese e poi, a seguire, in primavera, con ossicloruro di rame. Scegli un periodo con qualche giorno consecutivo di tempo asciutto, in modo che non sia dilavato dalla pioggia
Grazie mille!
Ho comprato tempo fa questo prodotto (fungicida della bayer): http://www.bayergarden.it/Prodotti/f/Flint-Max-AL
può andare bene? Sono una neofita e qui c'è un mondo da scoprire... :rolleyes:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ma anche se le rose sono state appena potate?e in alcune, le gemme non sono aperte?grazie
Assolutamente si, io lo uso sempre dopo la potatura perché aiuta a cicatrizzare e previene la formazione dei funghi sulle ferite

Grazie mille!
Ho comprato tempo fa questo prodotto (fungicida della bayer): http://www.bayergarden.it/Prodotti/f/Flint-Max-AL
può andare bene? Sono una neofita e qui c'è un mondo da scoprire... :rolleyes:
Ti dico come mi comporto io: di solito uso la poltiglia bordolese in inverno fino a primavera, poi faccio trattamenti con ossicloruro di rame ogni 15-20 giorni da aprile in poi. Il prodotto che hai comprato è buono ma io lo userei solo in presenza di malattie fungine manifeste, insomma è curativo. Come prevenzione la poltiglia o l'ossicloruro sono sufficienti
 

Tino

Guru Giardinauta
:LOL:Grazie!!ps:il trattamento con la poltiglia va fatto una sola volta?
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Puoi ripeterlo dopo tre settimane, se non piove e viene dilavato subito. Di solito in 3-4 giorni esplica la sua efficacia, per cui se dovesse piovere dopo attendi comunque per ripassarlo.
 
Alto