• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in vaso mangiate

butterfly

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sn preoccupata per le mie roselline in vaso mi sono accorta da un pò che hanno le foglie mangiate da qualche animaletto cosa può essere?e cosa dovrei mettere?in cvaso domani metto una foto cos' capite meglio

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Grazie butterfly, vedrai che con le foto si capirà meglio.. non ti preoccupare che sicuramente sarà un problema risolvibile.

butterfly

Aspirante Giardinauta
ecco qua le foto per capirci meglio
Immag139.jpg
Immag143.jpg

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
credo che la responsabile sia un ape... io a suo tempo ho dovuto passare un insetticida della ayer del quale però ora non mi ricordo il nome... la cosa che mi ricordo però è che era un insetticida per contatto ... cioè avvelena la foglia che l'ape si appresta a mangiare (bhé in realtà non la mangia se la ruba per fare il nido)

Se però vai ad un consorzio agrario e gli chiedi un insetticida che agisca per contatto e ingestione ti sapranno sicuramente consigliare... occhio perché mi ricordo che erano molto pericolosi anche per l'uomo e gli animali.

francoises

Giardinauta Senior
io credo sia il solito problema che è successo a me:
ora non mi ricordo più il nome dell'insetto,ma mi ricpordo che qualcuno l'aveva cxhiamato l?obliteratore"
mi avevano consigliato il reldan,della bayer,ma per pigrizia non l'ho mai messo.il problema persiste adesso,a distanza di un mesetto,ma con molta meno aggressività.
magari se ne sono andati

summersong

Aspirante Giardinauta
il prodotto si chiama Reldan 22 Bayer, puzza e agisce da repellente, occorre darlo ogni 7/10 giorni e..... Funziona davvero!!! :Saluto::Saluto:

butterfly

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti andrò presto a comprarlo allora,dove posso trovarlo?devo andare in un consorzio agrario o i fioristi lo possono avere?

summersong

Aspirante Giardinauta
questo devi valutarlo tu... personalmente pensavo fosse finito il periodo visto che nn sentivo più ronzare vicino le rose e avevo sospeso i trattamenti, anche perché si trattano solo le foglie giovani che sono le sole a rischio, ma essendo delicate tendono a sciuparsi... + c'è caldo + il trattamento da loro fastidio. In breve mi sono ritrovata con le foglie giovani nuovamente "obliterate"... quindi ho ripreso con i trattamenti....

butterfly

Aspirante Giardinauta
se devo perderle allora visto che c'è caldo nn faccio adesso il trattamento..e cmq secondo me nn sono le api sarà qualche bruchetto che mangia le foglie da sotto,quell'insetticida che dici tu vale per quasiasi attacco?

summersong

Aspirante Giardinauta
fai presto a capire se sono bruchi o api, dalle foto io direi api....
ma se hai qualche dubbio verifica che nn ci siamo "residui" da digestione e smaltimento!! :D se dovessero essere bruchi... loro nn vanno via ma consumano e restituiscono sul posto.... quindi si vede subito!
se l'attacco è massiccio piuttosto che lasciare la rosa completamente defogliata ti consiglio di trattarla.... il prodotto al massimo sciupa il margine delle foglioline più tenere :Saluto:

Alto