• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa hanno queste rose?

Tina904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mia mamma ha portato le sue rose al riparo per l'inverno. Le ha collocate sotto alla terrazza esposta a Sud- Est, quindi sempre all'aperto ma ben riparate dalle intemperie. Da quando le ha spostate lì hanno iniziato dapprima a presentare delle macchie bianche sulle foglie e nel giro di qualche giorno queste si sono presentate come mangiate da qualche animaletto e quasi secche. Fino a ieri erano assieme alle mie piante grasse, anch'esse posizionate sotto alla terrazza nell'attesa di metterle in serra, ma non penso che la causa della malattia possa essere questa anche perché le mie grasse stanno tutte benone. Quella messa peggio, che non so se c'e la farà, è la rosa bianca (non so la specie).
Allego delle foto fatte sul momento. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? e come rimediare in caso?
Grazie :)






23146240_1876253462684650_1120924244_n.jpg 23114720_1876253346017995_191551458_n.jpg 23113406_1876253392684657_375203750_n.jpg 23023925_1876253429351320_1643369131_n.jpg
 

Allegati

  • 22901499_1876253486017981_107906674_n.jpg
    22901499_1876253486017981_107906674_n.jpg
    39,6 KB · Visite: 3

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao, controlla la parte inferiore di tutte le foglie.. troverai sicuramente un vermicello bianco che a furia di mangiare le foglie diventa verde..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Esattamente, stavo giusto adesso aggiornando il post dicendo di aver trovato il colpevole, ho letto su internet e se non ho sbagliato il nome scientifico è Argide (della Rosa). hai qualche consiglio sui rimedi? Può per caso nuocere anche alle mie grasse? Ho controllato anche loro dopo aver visto i bruchi (la rosa bianca è invasa letteralmente) ma non ce n'è traccia. Solo su una Mammillaria tra le spine ho intravisto dei puntini neri, potrebbero essere le uova o parti del "copro"?.
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Se sono pochi toglili a mano.. io qnd è successo con la mia rosa ho provato di tutto ma continuavano a tornare.. probabilmente aveva fatto le uova che pian pianino continuavano a schiudersi.. sono riuscita a liberarmene pulendo tutte le foglie una per una con un batuffolo di cotone e dell’alcool denaturato.. allontana le rose infette da altre piante anche se, se non ricordo male, il rischio dovrebbe essere solo tra rose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio!
Purtroppo però non sono pochi per nulla, ce ne sono a bizzeffe, soprattutto nella Rosa bianca. Un prodotto come il Reldan 22 potrebbe andar bene?. In casa a disposizione ho solo questo, altrimenti se puoi consigliarmi qualche nome me lo procuro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un qualsiasi prodotto a base di piretrine o piretroidi dovrebbe andare bene. A mio parere però non è strettamente necessario perchè andiamo verso l'inverno e quelle foglie entro breve cadranno o verranno completamente rinnovate in primavera (dopo la potatura).
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Sono gli stessi che hanno rosicchiato le mie rose! Io adesso non sto dando più niente e spero che qualche uccellino insettivoro venga a ingrassarsi in previsione dell'inverno (ma finora...Macché!)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è un argide ma una vespina (imenottero) di un genere tassonomicamente vicino (il nome scientifico è Cladius pectinicornis).
Comunemente viene chiamata tentredine nera della rosa in quanto l'adulto è appunto di colore nero ed è specifica della rosa e di poche altre piante (fragola, spirea, potentilla): come avrai notato le larve sono piccole e di colore verdino-pallido traslucido. La terza generazione compare in autunno per poi svernare come larva matura nel terreno entro un bozzolo sericeo. La due precedenti generazioni possono provocare anche danni severi per cui vanno tenute sotto controllo: le larve da giovani rosicchiano l'epidermide inferiore delle foglie ma successivamente forano il lembo.
Le larve sono di tipo eruciforme, come quelle dei lepidotteri, ma facilmente si riconoscono da quelle in quanto portano le pseudozampe al II e dal VII al X segmento addominale, inoltre già a prima vista si distinguono per la capocchia tonda con due occhietti piccoli ma ben visibili.
 
Ultima modifica:

enrico10

Aspirante Giardinauta
Non è un argide ma una vespina (imenottero) di un genere tassonomicamente vicino (il nome scientifico è Cladius pectinicornis).
Comunemente viene chiamata tentredine nera della rosa in quanto l'adulto è appunto di colore nero ed è specifica della rosa e di poche altre piante (fragola, spirea, potentilla): come avrai notato le larve sono piccole e di colore verdino-pallido traslucido. La terza generazione compare in autunno per poi svernare come larva matura nel terreno entro un bozzolo sericeo. La due precedenti generazioni possono provocare anche danni severi per cui vanno tenute sotto controllo: le larve da giovani rosicchiano l'epidermide inferiore delle foglie ma successivamente forano il lembo.
Le larve sono di tipo eruciforme, come quelle dei lepidotteri, ma facilmente si riconoscono da quelle in quanto portano le pseudozampe al II e dal VII al X segmento addominale, inoltre già a prima vista si distinguono per la capocchia tonda con due occhietti piccoli ma ben visibili.
allora cosa consigli di fare ? confidor ?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Va bene un qualsiasi insetticida, se sistemico o translaminare non hai problema di dove spruzzarlo diversamente se di contatto bisogna irrorare laddove ci sono le larve.
Direi piuttosto che forse adesso che siamo a fine stagione non mi sembra indispensabile, mentre occorre senz'altro monitorare di frequente in primavera inizio estate.
 
Alto