• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose mangiate!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che mi ricordo! Aspetto le foto!

Dei due a mio parere il male minore è quello che taglia le foglie a mezza luna, questo perchè danneggia solo le foglie e lascia il ramo intatto.
Gli argidi invece incidono anche il ramo che poi si ingrossa per lasciar uscire i bruchi.
Il ramo ne risulta spesso deformato e non resta che tagliarlo.

Comunque sarebbe meglio tagliarlo prima in modo che i bruchi non abbiano la possibilità di crescere e moltiplicarsi, aumentando poi esponenzialmente il danno, visto che possono anche esserci più generazioni durante l'annata.

Sevi

Fiorin Florello
Certo che mi ricordo! Aspetto le foto!

Dei due a mio parere il male minore è quello che taglia le foglie a mezza luna, questo perchè danneggia solo le foglie e lascia il ramo intatto.
Gli argidi invece incidono anche il ramo che poi si ingrossa per lasciar uscire i bruchi.
Il ramo ne risulta spesso deformato e non resta che tagliarlo.

Comunque sarebbe meglio tagliarlo prima in modo che i bruchi non abbiano la possibilità di crescere e moltiplicarsi, aumentando poi esponenzialmente il danno, visto che possono anche esserci più generazioni durante l'annata.

E infatti, all'epoca in cui ne parlammo, trovai anche qualche mangiatina tipica dei bruchetti, a forellini :storto:
I bruchetti li ho presi sùbito, erano davvero piccini per fortuna.

E' che non so, pure oggi ho dovuto tagliare diversi rametti :(
A volte non me ne sono accorta, c'erano già foglie nuove, ma cmq nate bene, ben formate intendo.
Invece oggi ho visto che, su un paio di rametti, le foglie erano accortocciate, malformate...strane :fifone2:

Magari domattina, col chiaro, ripesco dal bidoncino pure quelle e faccio foto, forse è ancora meglio.

Grazie Hélène! :flower: :love_4:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le foglie malformate potrebbero essere imputabili al cambiamento di temerature, difatti questo Agosto qui in pianura è stato piuttosto fresco e solo negli ultimi giorni è tornato il gran caldone quindi la nuova vegetazione in formazione potrebbe aver risentito degli sbalzi termici, anche qualche foglia delle mie rose presenta malformazioni ma è una cosa normalissima.

Sevi

Fiorin Florello
Ecco...e io mi sono persa come al solito :muro:

cmq ieri ho recuperato, dal bidoncino, qualche rametto tagliato per un paio di foto in aggiunta.
Uh...che orrore, ve lo dico! :fifone2:
Quelle specie di ferite sono davvero orribili a vedersi, povera Pierre :(
A furia di tagliare qua e là...non ha potuto neppure rifiorire, tutto sommato non sta male, a parte ancora quel malefico
ragnetto rosso :burningma che avevo debellato a inizio estate, con le solite pluridoccette giornaliere.
Già docciato per benino ieri sera :mazza: ho pulito foglia per foglia, per fortuna la controllo sempre, così me ne sono accorta sùbito e l'attacco era ancora all'inizio.

Ora vado con lo spruzzino a bagnare le foglie, marò però...per qualche giorno devo continuare, ma il ragnetto se ne andrà anche stavolta, potete scommetterci :burningma

E appena dopo penso alle foto, sperando in notizie incoraggianti :fifone2:

P.S. Grazie anche ad Andrea :flower:

Harry Potter

Giardinauta
Hai guardato se per caso sui rami ci sono incisioni di questo tipo?

... scusa, a forza di perdermi nella sezione foto fioriture mi ero perso la tua risposta :sleep2:... dunque... ho trovato alcuni bruchetti sulla nuova crescita, domenica scorsa, e addirittura un'argide intenta alla posa proprio sotto i miei occhi... questo spiega i buchi sulle foglie nuove... però ho anche uno stelo o due quasi completamente divorati, dal basso all'alto.. questi non sono piccoli bruchi innocenti.. devono essere bestie grosse se pasteggiano sulle foglie vecchie e coriacee... acc dannaz malediz boia ladr... beccarli sul fatto almeno... cmq per il primo problema ho dato una passata di piretroide su tutte le cime, per un po' i bruchetti (e le loro simpatiche mamme) si divertiranno meno, spero... poi terrò d'occhio la situazione, grazie intanto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
... scusa, a forza di perdermi nella sezione foto fioriture mi ero perso la tua risposta :sleep2:... dunque... ho trovato alcuni bruchetti sulla nuova crescita, domenica scorsa, e addirittura un'argide intenta alla posa proprio sotto i miei occhi... questo spiega i buchi sulle foglie nuove... però ho anche uno stelo o due quasi completamente divorati, dal basso all'alto.. questi non sono piccoli bruchi innocenti.. devono essere bestie grosse se pasteggiano sulle foglie vecchie e coriacee... acc dannaz malediz boia ladr... beccarli sul fatto almeno... cmq per il primo problema ho dato una passata di piretroide su tutte le cime, per un po' i bruchetti (e le loro simpatiche mamme) si divertiranno meno, spero... poi terrò d'occhio la situazione, grazie intanto.

Accidenti...è una dura lotta, tra ragnetto rosso e argidi non si può mai stare tranquill!!!!! Speriamo che la Pierre riesca almeno a farti qualche fiorellino, in autunno :)

Gli insetti che mangiano dal basso potrebbero diversi. Non escluderei lo zio rinco :)lol:) Purtroppo fosse lui non sarebbe facile da debellare.
Ne hai mai visto qualcuno da te?

Comunque con il piretroide dovresti aver risolto per almeno qualche tempo, se si tratta di piccoli insetti.

... parli di questo simpaticone?

(Cliccando si vede la foto più grande) by ilgiardinauta, on Flickr

... in un vaso si prende le foglie, in un altro si è fatto il nido... ed è veloce come un razzo! aspetta che arrivi il freddo... vedi che fine gli faccio fare... :mazza:

Che carina l'apotta!!! (non condividi, vero?)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
... ho trovato alcuni bruchetti sulla nuova crescita, domenica scorsa, e addirittura un'argide intenta alla posa proprio sotto i miei occhi...

E' da qualche settimana che gli argidi si stanno accanendo in modo infestante sulla mia Mermaid e la cosa che mi lascia stupefatto è che sono talmente presi dal deporre uova che se ne infischiano della mia presenza ed agiscono come niente fosse :mazza: ne sto' facendo fuori a decine tutti i giorni :martello2 le mamme a colpi di tecche e i figli spiaciccati :ciglione:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me capita abbastanza spesso di vederli sui rami...

Purtroppo agire non è semplicissimo, soprattutto su quelle piante molto alte, anche perchè i rami nuovi sono molto fuori dalla mia portata...

Certo che sono veramente un rompimento, gli argidi!

M

mammagabry

Guest
io l'hanno scorso ho avute molte argidi quast'anno solo ad inizio primavera(effettiva non di calendario)alcuni bruchetti fatti fuori subito!!!
quest'anno mancano molti insetti all'appello sia predatori che prede,gli afidi sono sparito a meta' primavera e pure quelle 2-3 coccinelle apparse per sbaglio,poi e' tornato il freddo e sono spariti tutti.Ad oggi solo un sacco di apette che fanno i cerchi nelle foglie(anziche' cerchi nel grano :lol:)che invece l'anno scorso non c'erano,gradiscono molto la senauter de la follette e una delle crepuscule(per fortuna la piu' grande la piccola deve gia' combattere con la gramigna!)
Le limacce non sono per adesso tornate ci sono anche moltissime chiocciole in meno,poverine saranno morte annegate quest'anno,perhce' in aututnno c'erano tantissimi piccoli tutti sui crisantemi!!!
In compenso ticchiolatura e macchianera a go-go'!

Alto