• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose E Glicine

R

riverviolet

Guest
Io mi sono già pronunciata sul plumbago e non mi farei mancare nemmeno la lantana in questo senso, ma quella rosa, non quella arancio, almeno a me, non piace.
Basta dare loro un retro finestra e si possono conservare come perenni, ma il plumbago prenderà davvero pochissimo spazio se potato.

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Io mi sono già pronunciata sul plumbago e non mi farei mancare nemmeno la lantana in questo senso, ma quella rosa, non quella arancio, almeno a me, non piace.
Basta dare loro un retro finestra e si possono conservare come perenni, ma il plumbago prenderà davvero pochissimo spazio se potato.

quoto ancora e in pieno...Sharon, la Plumbago ce l'ho anch'io ed è il secondo anno...vedi tu!

Non è che a Vicenza sono arrivati gli orsi polari no? :eek:k07:
Per cui...

Clorophilla

Florello
dai Sharon OSAAAAAAAA!!!

Lo sò, son pazza, ma visto che è da un bel pò che non mi faccio i bagnetti
con tutte le mie essenze, sai dove mi metto il plumbago?: in vasca!!! (mi faccio la doccia) :crazy:

Questo per dirti che quando veramente si vuole , SI PUOTE!!! (lo so' a costo di qualche rinuncia) :)
Oltretutto viene radicalmente potato..e più poti..più fiorisce l'anno dopo....
non vorrai dirmi che non trovi un misero spazietto illuminato per un vaso!!

Dai, dai, pensaci bene :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Se non si pota, in climi che comunque un po' di fresco lo danno, l'anno dopo stenta a partire ed è veramente brutto da vedere.
Vero che io quì ne vedo di esemplari allucinanti da quanto sono enormi, ma è anche vero che sono tutti o sulla costa o hanno il mare davanti, quindi anche quando le temperature si abbassano, la salsedine e le temperature sul mare sono sempre sopra i 5°, ma anche di più per cui, il plumbago quasi non ci và in seria quiescienza.
Da me, che siamo già a pochi chilometri di distanza e si sale leggermente, ecco che i plumbi, non vengono lasciati crescere, perchè in riposo ci vanno e vi garantisco che fanno pena a vedersi.
Su quella terrazza Sharon, io non ci credo che dietro quelle porte finestre non puoi mettere un vaso da 30 con dentro un plumbi, per giunta sbarbato. :eek:k07:

S

sharon75

Guest
.....come sono felice :froggie_r .... io il posto per metterlo in inverno ce l'ho.... una stanza vuota, non riscaldata di 40 mq..... ci metto tutte le mie piante dentro.... ed è anche ben illuminata.....
Ero solo preoccupata del fatto che è un rampicante.... ma se mi dite che si pota e non devo portar dentro anche il grigliato.... allora evvai..... certo che me lo prendo.....:hands13:
La stanza ce l'ho al piano sotto della terrazza..... e quindi devo stare attenta al peso visto che vivo sola e nessuno mi aiuta.....:cry: ..... però ragazze.... ne vale la pena.....
Grazie grazie grazie..... mi avete illuminato la giornata :love_4:

S

sharon75

Guest
RosaeViola ha scritto:
Vabbè dai, vivi sola, d'accordo...ma al fidanza la domenica non fai fare un po' di palestra? :D

si dai..... posso tentarlo..... io gli faccio il pasticcio e lui mi porta i vasoni..... :D

Clorophilla

Florello
Ma lo sai River che prima di impegnare la vasca da bagno (per me sacrosanta) ho provato a mettere il vaso spennato tra finestra e balcone
e nei mesi più freddi stava dando gli ultimi??? (soprattutto la notte è bastarda).

Purtroppo ho dovuto decidere così, di metterlo dentro (e dove?-poi ho trovato l'estrema soluzione) , ma ti assicuro che la fioritura di quest'estate (tra l'altro l'ho potato non per conoscenza ma per intuito e disperazione verso gennaio-ho pensato "o la và o la spacca") mi ha ripagato
in soddisfazione..ha un colore troppo bello e particolare e una fioritura
che malgrado la capienza del vaso sovrasta le altre.

Che dire? Sarà forse una pianta banale (anche se non credo a nessuna banalità in materia di piante) ma la adoro!! Vuole vivere..e si vede !!
Perciò merita, in bellezza ed in resistenza!! ciao

Clorophilla

Florello
sharon75 ha scritto:
.....come sono felice :froggie_r .... io il posto per metterlo in inverno ce l'ho.... una stanza vuota, non riscaldata di 40 mq..... ci metto tutte le mie piante dentro.... ed è anche ben illuminata.....
Ero solo preoccupata del fatto che è un rampicante.... ma se mi dite che si pota e non devo portar dentro anche il grigliato.... allora evvai..... certo che me lo prendo.....:hands13:
La stanza ce l'ho al piano sotto della terrazza..... e quindi devo stare attenta al peso visto che vivo sola e nessuno mi aiuta.....:cry: ..... però ragazze.... ne vale la pena.....
Grazie grazie grazie..... mi avete illuminato la giornata :love_4:

TI strozzo!!!! :D :D

Sharon che c**o!!!!

S

sharon75

Guest
se penso a quello che avevo visto quest'estate in vivaio.....
boia dina...... mi chiamava....mi diceva: Portami via con te!!!!!!
Ma era enorme..... non mi entrava nemmeno nella macchinina...... :cry: :cry: :cry:
Mentre me ne andavo dal vivaio sono pure inciampata perchè camminavo guardando indietro nel tentavo di rivederlo per un altro attimo.....:love:

S

sharon75

Guest
....e invece no..... dovrete pensare che tutto il mio vivaio :D in terrazzo sarà solo ed esclusivamente merito vostro, della vostra pazienza e dei vostri consigli..... vi ritroverete ancora attaccati al mio frigo :D
:love_4: :love_4: :love_4:

Clorophilla

Florello
sharon75 ha scritto:
....e invece no..... dovrete pensare che tutto il mio vivaio :D in terrazzo sarà solo ed esclusivamente merito vostro, della vostra pazienza e dei vostri consigli..... vi ritroverete ancora attaccati al mio frigo :D
:love_4: :love_4: :love_4:

BOIA!!! Anche lì devo trovarmi attaccata?? :martello:

Ciao baci , ci vediamo alla Campanella, che fatalità ho scoperto che è a 6 km da casa mia!!! Sempre Grazie a voi!!!:love_4:

R

riverviolet

Guest
Sharon, giusto per amor di precisione quando si può.
Il plumbago non è un vero rampicante, è semirampicante, nel senso che puoi legare i fusti e farlo salire, ma come vedi ricade, si allunga, se non legato e questo significa che se fosse un vero rampi, i fusti andrebbero da soli verso l'alto o a cercarsi sostegni :eek:k07:

Se vuoi puoi cercarti i semi, e semini in procinto della primavera, io un seme ho seminato, uno di numero e una pianta è nata, dopo 5 giorni.

S

sharon75

Guest
riverviolet ha scritto:
Sharon, giusto per amor di precisione quando si può.
Il plumbago non è un vero rampicante, è semirampicante, nel senso che puoi legare i fusti e farlo salire, ma come vedi ricade, si allunga, se non legato e questo significa che se fosse un vero rampi, i fusti andrebbero da soli verso l'alto o a cercarsi sostegni :eek:k07:

Se vuoi puoi cercarti i semi, e semini in procinto della primavera, io un seme ho seminato, uno di numero e una pianta è nata, dopo 5 giorni.

Dici davvero?..... mamma mia ragazze quante cose sto imparando..... E' un semirampicante :confuso: pensa te....
River, grazie della fiducia...... :love_4: ma non mi sento ancora pronta per i semini..... :martello: ..... Però potrei provarci comunque.... si sa mai..... la fortuna del principiante :lol: :lol:

Alto