• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose di Pam 2014

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Miiiiiiiiiiiiiiii come ero rimasta indietro! Mi dici come sta andando con la Abraham Darby quest'anno? L'anno scorso non mi sembravi molto soddisfatta. Acropolis è davvero uno spettacolo, peccato non avere più un cm!

PS: neanche io vedo la foto, la prima, la successiva si
 

Pam

Apprendista Florello
Miiiiiiiiiiiiiiii come ero rimasta indietro! Mi dici come sta andando con la Abraham Darby quest'anno? L'anno scorso non mi sembravi molto soddisfatta
Ciao nata,
Abraham Darby non sono proprio soddisfatta nemmeno quest'anno. La pianta è cresciuta un pochino ma sono proprio i fiori che mi deludono: pendenti, pesanti su stelini piccoli che pendono tristemente verso il basso ( alcuni fiori li ho anche legati). Bocciolone che arriva ad aprirsi a metà oppure rimane chiuso e si affloscia e perde i petali. Sarà la pianta che è così ed è normale? Beh non mi piace. Meno male che è in posizione protetta dal sole cocente altrimenti chissà.... Pazienza, non è l'unica delusione che ho avuto. :boh: :Saluto::flower:
 

filifero

Giardinauta Senior
Pam, sai che ti capisco? Io non sono molto contento della mia Gartentraume, bellissimo fiore in autunno e profumo eccezionale sempre e comunque, ma la prima fioritura sia di quest'anno che dell'anno scorso è stata deludente, fiore che si apre a metà e si affloscia. Forse perché la tengo in vaso? Ho deciso di metterla in terra in autunno.
 

Pam

Apprendista Florello
Io l'Abraham Darby non l'ho mai vista aperta con l'interno a rosette come si vede nelle foto in giro nel web (forse una l'anno scorso), quasi sempre sono fiori pesanti e semiaperti ( e meno male che non hanno preso nemmeno la pioggia- questa l'ho bagnata io per vedere se resuscitava un po'). Più di così non si aprono, anzi a questo punto è in procinto di far cadere tutti i petali. :(
4123_zps03a855b9.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Pam, i fiori penduli sono abbastanza tipici delle rose inglesi e della Abraham Darby in particolare. A me piacciono anche così un po' languidi, però mi sembra strano che i fiori non si aprano. Che esposizione ha?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
la rosa è esposta a N/O in un lato della casina dove ce ne sono altre 5 che non fanno questo scherzo. Anche la wollerton old all ha fiori "pallonosi" che non si aprono totalmente ma almeno stanno diritti. Un'altra tragica sotto questo aspetto (anzi peggio) è la Charles Darwin: devo legare ogni fiore altrimenti si piega il gambo sotto il peso. :squint:Tutta la pianta è esilina e ormai è al terzo anno dall'impianto ( comprata in vaso) Oggi dal nervoso li ho tagliati tutti!:muro:
Sarà anche la loro caratteristica ma a me non piace, se l'avessi saputo non le avrei prese di certo.
:Saluto::flower::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Ancora Wollerton Old Hall che sta facendo una fioritura spettacolare.

4539_zps35909491.jpg


e l'estrema purezza di Gardenia

4335_zps0f79c70d.jpg
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao nata,
Abraham Darby non sono proprio soddisfatta nemmeno quest'anno. La pianta è cresciuta un pochino ma sono proprio i fiori che mi deludono: pendenti, pesanti su stelini piccoli che pendono tristemente verso il basso ( alcuni fiori li ho anche legati). Bocciolone che arriva ad aprirsi a metà oppure rimane chiuso e si affloscia e perde i petali. Sarà la pianta che è così ed è normale? Beh non mi piace. Meno male che è in posizione protetta dal sole cocente altrimenti chissà.... Pazienza, non è l'unica delusione che ho avuto. :boh: :Saluto::flower:

Pam, sai che ti capisco? Io non sono molto contento della mia Gartentraume, bellissimo fiore in autunno e profumo eccezionale sempre e comunque, ma la prima fioritura sia di quest'anno che dell'anno scorso è stata deludente, fiore che si apre a metà e si affloscia. Forse perché la tengo in vaso? Ho deciso di metterla in terra in autunno.

Vi capisco, comprendo la delusione.
Io sono scontenta quest'anno di Giardina per gli stessi motivi delle vostre.
Carica di boccioli, ma carica da fare impressione... non se ne è aperto uno... :(
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao ,amo molto le rose pompom tipo ranuncolo.
Sono deliziose e romantiche
Brava Pam ,fai delle belle scelte:hands13::hands13:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao ,amo molto le rose pompom tipo ranuncolo.
Sono deliziose e romantiche
Brava Pam ,fai delle belle scelte:hands13::hands13:
Un'altra "ranuncolosa" e la Charles Darwin, però con più petali e questo la rende pesante e pendente fino a piegare il ramo che tiene il fiore.:boh:
:flower::flower:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Pam!!
Complimenti che spettacolo!
Ne approfitto per chiederti qualche dritta...
Anch'io possiedo 'Gufo della neve' ma....
...mi da po'di problemi, in pieno sole non riusciva ad aprire i boccioli così i fiori marcivano sulla pianta senza sbocciare. Sono riuscita ad ovviare a questo difetto mettendola in ombra...prende solo qualche ora di sole diretto in estate...il rosaio sta bene, è molto grande, ripete bene la fioritura ma......abortisce tutte le bacche!
Non è mai riuscita a farne maturare una!
Tu come fai?
Che esposizione gode la tua?
Come la fertilizzi??
Che tipo di terreno hai??

Il mio è fortemente argilloso...e neanche l'altra rugosa che coltivo, cioè
'Scabrosa', mi soddisfa come resa, questa prende più sole ma fiorisce poco e di conseguenza poche bacche....

Quante domande, scusami!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho due rugose Il gufo e Dark foxy, prendono il sole dal pomeriggio fino alle 18 circa.
Sono circa 2 anni e mezzo che le ho, sono comunque due bei cespuglioni e quest'anno in questa prima fioritura hanno fatto molti più fiori dello scorso anno. Anche a me un po' di fiori non si aprono. Quest'anno poi hanno fatto grossi mazzi di fiori e quelli più interni non si sarebbero neppure potuti aprire. Per le bacche: io lo scorso anno ho tagliato metà fiori e metà li ho lasciati per fare bacche credevo così di avere un'altra bella fioritura a mezza estate, siccome non è stata come volevo, quest'anno taglio tutto il ramo con le bacche a 2 -3 foglie sotto. Non corro dietro alle bacche anche perchè poi in inverno, dove sono loro non ci passo mai e quindi nemmeno le vedrei. In questo modo spero di avere un'altra bella fioritura. Al limite lascio sulla pianta quelle dell'ultima fioritura. Vedremo
Concimo con lenta cessione, in primavera più azoto, in estate più fosforo e potassio. Fine stagione potatura decisa così rifaccio il cespuglio nuovo. Questo è quello che faccio io.
:Saluto::flower::flower:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ti confermo che la Gufo se cimata rifiorisce copiosamente....ogni estate dopo la prima fioritura che, data la posizione ombrosa, avviene a giugno le cimo perché sennò dovrei tenermi le bacche secche e mummificate che ha tentato di fare.....le "rigide rugose" le ho prese quasi esclusivamente per le bacche e il fogliame aureo autunnale...sgrunt....e quest'anno con l'autunno strano che c'è stato non ho avuto manco il piacere di vedere i cromatismi fogliari....
:(
.....vorrei tanto che si riempissero di cinorrodi come pomodorini.....
...uff ma come fare?

Comunque grazie dei consigli e ancora complimenti!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Pam

Apprendista Florello
Beh io nell'autunno 2012 qualcosa di colorato ho visto (anche gli spruzzi di poltiglia)
gufo_zps47c72ba6.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anch'io possiedo 'Gufo della neve' ma....
...mi da po'di problemi, in pieno sole non riusciva ad aprire i boccioli così i fiori marcivano sulla pianta senza sbocciare. Sono riuscita ad ovviare a questo difetto mettendola in ombra...prende solo qualche ora di sole diretto in estate...il rosaio sta bene, è molto grande, ripete bene la fioritura ma......abortisce tutte le bacche!
Non è mai riuscita a farne maturare una!
Tu come fai?
Che esposizione gode la tua?
Come la fertilizzi??
Che tipo di terreno hai??

Il mio è fortemente argilloso...e neanche l'altra rugosa che coltivo, cioè
'Scabrosa', mi soddisfa come resa, questa prende più sole ma fiorisce poco e di conseguenza poche bacche....

Quante domande, scusami!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
Anche io ho lo stesso problema e sono giunto alla conclusione che con la Gufo nel nostro clima non si riesce ad ottenere nulla di meglio: parecchia ombra e una bella fioritura ma niente bacche! Probabilmente con un clima piu' freddo, per esempio se coltivata in montagna, le cose cambierebbero ma è da verificare...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....se lo dici tu è come sentire l'oracolo di Delfi!!!
Mi rassegnero' dunque....
:(

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto