• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose di Pam 2014

Pam

Apprendista Florello
Anno nuovo 3d nuovo! :tupitupi:
Ecco la primissima in fiore: Banksiae Lutea

2655_zpsb9d978f3.jpg


2652_zpsdd8b6b49.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Pam e tutti.
La tua B. lutea è un :love:
La Banksia, che ho io da vent'anni o giù di lì, è diventata grande grande .
Ogni periodo di potatura ci riproponiamo drastici interventi ma è così piacevole anche durante l'estate(belle foglie sanissime )che quasi non la tocchiamo.
Sarà anche per te un sacrificio doverla limitare vedrai:hehe:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
:hands13::hands13::hands13:

la mia banksiae è parecchio indietro rispetto alla tua: è ancora in fase "nuove foglioline"
 

Pam

Apprendista Florello
Sarà anche per te un sacrificio doverla limitare vedrai:hehe:
Ciao, quanto è grande la tua in 20 anni? Anch'io non ho intenzione di farla salire troppo, però non si sa mai, al limite potrei dirigerla sul muro della casa, farla abbarbicare alla scala e mandarla sul terrazzo. :lol::Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
:hands13::hands13::hands13:

la mia banksiae è parecchio indietro rispetto alla tua: è ancora in fase "nuove foglioline"
Ciao,
la mia l'ho appena impiantata per cui è rimasta al calduccio, per quello è già partita. A vedere cosa può diventare e guardarla adesso...porella, un fuscellino, speriamo si rinforzi in poco tempo.:flower::Saluto:
p.s.: è una lutea anche la tua?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Pam e tutti :Saluto:
La mia in tanti anni è cresciuta almeno per 5 metri a dx e a sn
Mi occupa tanto spazio.
La posterò appena completa la sua fioritura che questo anno mi sembra ottima.
Giustamente puoi limitarla quanto vuoi anche se penso che la fioritura ne risenta:hehe:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
questa l'anno scorso l'hanno potata drasticamente in questo periodo e non ha fatto nemmeno un fiorellino, ma già quest'anno ho visto che si è rimpossessata del fabbricato :ciglione:
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
fantastica, però secondo il mio modesto parere, hanno sbagliato a potarla in primavera
Andava potata subito dopo la fioritura, io almeno avrei fatto così, come ho intenzione di fare quest'anno con le mie 2 vecchie rampicanti a fioritura unica.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anche secondo me .
Le rose a fioritura unica e che non producono cinorrodi devono essere potate dopo la caduta dei petali come per la forsizia, la kerria.
La banksia quasi non somiglia ad una rosa non avendo neanche una spina e la corteccia sfogliante, una lianacea appunto.
Essendo tuttavia molto rustica la si può strapazzare a piacere e dopo due anni magari risplenderà di nuovo:)
Ciao ragazzi e buona giornata:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Pam, io ce l'ho dal 2011 e ti assicuro che cresce molto velocemente, lancia delle liane lunghe lunghe che manco nella giungla. Io l'ho maltrattata perchè l'ho spostata due volte e nel piegarla mi son rimasti in mano un paio di rami, ma sto cercando di farla andare orizzontale il più possibile per coprire anche la parte bassa di un muro orrendo. Nonostante questo lei ha già coperto metà del muro e quest'anno è un tripudio di bocciolini!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
fantastica, però secondo il mio modesto parere, hanno sbagliato a potarla in primavera
Andava potata subito dopo la fioritura, io almeno avrei fatto così, come ho intenzione di fare quest'anno con le mie 2 vecchie rampicanti a fioritura unica.

l'hanno trattata come una normale rosa HT
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
qualche foto delle uniche due in piena fioritura Golden showers e sconosciuta rossa.

2892_zps4a02b637.jpg

3201_zps554c4f2b.jpg

3148_zps4510b3b7.jpg

3199_zpsb9c82b51.jpg

3145_zpsb41e64f5.jpg

3198_zps8b804a0e.jpg
 
Alto