• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di banksiae

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in vivaio in zona ho trovato una collezione di banksiae con tanto di cartellino e foto:
oltre alla lutea, purezza e alba.... sorpresa! ecco la "banksiae rosa" con foto della pianta con tanti fiorellini rosa.
che sarà mai? ...non esiste la varietà rosa, allora che sarà? un pacco (che sono anche tentato di provare :martello:)? rami e foglie somigliavano molto alle altre banksiae :confuso:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
peccato che su HMF non si vedano bene i fiori.
Invece la foto che compare sul sito francese mi sembra ben chiara e somigliante alle altre banksiae, perdipiù la descrizione parla di "rosaio liana" con altezza fino a 12 m, caratteristica anche delle altre della famiglia.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si, ne avevo anche parlato qualche tempo fa, qui http://forum.giardinaggio.it/rose/107269-rosa-rampicante-grande.html#post1384397

Io l'ho vista direttamente da due vivai: Burzio Eufrasia a Moncalieri (To) e un vivaio vicino a casa mia (che sicuramente si era rifornito da Burzio). Sono praticamente sicura che fosse lei.

Ad ogni modo sarei curiosa di vederla grande. E' anche vero però che, a mio parere, la banksiae è gialla o al massimo bianca.
D'altra parte ci sono anche altre grandi rampicanti con fiori a pompon rosa e la banksiae rosea da questo punto di vista non aggiunge molto, se non forse l'assenza di spine.

Mi pareva anche di aver sentito che non fosse una cultivar particolarmente resistente alle malattie.
 
Alto