• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose di David Austin

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Al caldo non direi, ma aspetta a piantarla quando il ghiaccio e la neve non ci saranno piu'. Nino vende solo piante in vaso da talea, quindi puoi tenerla cosi' com'è fino a quando non riesci a piantarla nel luogo definitivo:Saluto:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Si si tienila fuori : le rose amano il freddo anche intenso : le risana da molte crittogame. Bada solo che il terriccio non sia secco. In caso contrario ti consiglio di aspettare le ore più calde della giornata e di innaffiare il vaso lasciandolo per qualche ora in un sottovaso colmo di acqua tiepida. Per la piantagione puoi tranquillamente aspettare fino a Marzo : le rose in vaso possono stare anche mesi e (spero che succeda anche a te) quelle di Nino hanno dei vasi di forma idonea per l'apparato radicale delle rose che, contrariamente a quelle vendute a radice nuda, non subisce mai alcuno stress. Spero tanto che ti possa trovare bene da Nino come è successo a tutti noi.
Un salutone
Giardi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Finalmente ho ordinato da Nino San Remo una rosa la Glamis Castle.
Ho dei dubbi però...
è meglio che la tenga al caldo per qualche giorno perché qui a San Marino in questi giorni nevica (anche molto)?

Ciao Paolino,
hai fatto un bell'acquisto.
Io possiedo questa rosa da circa tre anni e mi ha dato belle soddisfazioni.
Tieni presente che necessita di un po' di tempo per avviarsi, quindi tu cerca se puoi di tenerla piuttosto bassa per il primo anno, in maniera che si irrobustisca e si allarghi bene.
Necessita di buone concimazioni azotate per crescere vigorosa.
Inoltre è una rosa amante del freddo, quindi posizionala dove non prenda tantissimo sole, se possibile quattro-cinque ore al massimo, possibilmente al mattino, in maniera che le foglie si asciughino subito e non corra il rischio di ammalarsi di oidio.

E' una rosellina di piccole dimensioni che produce molti fiori a mazzi a pompom e una volta avviata ne fa davvero molti. Ricordo che quando mi arrivò il pacco di Nino era l'unica rosa con i fiori. Il profumo è molto particolare, di mirra. Si adatta al suo stile di vera rosa inglese-quasi scozzese (anche data la dedica al castello).

Ti metto qualche foto, spero tu le gradisca

rosa2.jpg


IMG_1527.jpg


IMG_1502.jpg


IMG_1555.jpg


IMG_1613.jpg


IMG_4171.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
la trovo molto molto affascinante..è molto più elusiva di tante altre rose inglesi! Non so se mi spiego, ma sembra che nasconda un segreto...
 

lill@75

Guru Giardinauta
Helénè con quelle foto mi fai morire...adoro la glamis castle e leggere di continuo che adora il freddo e che quindi non posso proprio prenderla :cry::cry::cry:
godetevela voi che potete :cry::cry::cry:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi alte circa trenta-quaranta centimetri, anche a seconda delle dimensioni finali della pianta.
Come concime potresti provare a usare nei primi tempi il nitrato di calcio, che è un concime azotato a pronto effetto. Devi però stare superattento perchè è molto forte e potrebbe bruciare le radici. Se lo vuoi usare ti conviene metterlo ad una certa distanza, molto poco e non bagnarlo, in maniera che si sciolga piano piano.

Però, visto la prendi da Nino, io credo che non sia necessario, perchè insieme ti arriverà certamente una busta di cornunghia, concime azotato organico e lenta cessione in cui tra l'altro è presente anche molto calcio (che rafforza la struttura delle piante).

Oltre alla cornunghia, se proprio vuoi, potresti in primavera spargere sul terreno un po' di sangue di bue in polvere. E' un concime azotato a pronto effetto, ma permane anche a lungo nel terreno. Inoltre apporta chelati di ferro, utili alla fotosintesi. In genere io lo uso appena le giornate si fanno primaverili per dare una "svegliata" alle piante.

http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/534
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti...volevo proprio dirlo. Non ti spaventare se le rose di Nino sembrano piccole e fragili, non lo sono per nulla. Ti daranno certamente tante soddisfazioni.

Guarda questa, appena arrivata e neanche un anno e mezzo dopo!


fioriebulbi57.jpg


IMG_1515.jpg
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Belle, belle, belle.
Hai dovuto prestare particolari attenzioni per ottenere questi risultati?
Vedo macchie sulle foglie, hai utilizzato concimi particolari???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per ottenere questi risultati non ho usato niente di particolare, con due concimate all'anno, una con stallatico in autunno (poi interrato in primavera) e una con Nitrophoska Gold vado più che bene.

Alle volte uso qualche concime fogliare, ma non sono così determinanti, te lo assicuro.

Per le macchie: sulle foglie faccio sempre i normali trattamenti contro le varie malattie, in particolare con ossicloruro di rame, mescolato in primavera e autunno con zolfo bagnabile. Questo ogni 15 giorni e ripetuto se piove. Questi trattamenti prevengono tutti i problemi di tipo crittogamico.
Oltre a questo faccio una sola applicazione ad inizio aprile con il confidor (insetticida sistemico).

Tutto qui.
 

CORMA

Aspirante Giardinauta
ciao Helene, ho visto la foto della rosa appena arrivata...!
quella che è arrivata a me, è completamente senza foglie, è normale? tra l'altro da quando mi è arrivata (due settimane), nemmeno una fogliolina... !
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ancora niente dal corriere ...

Facci sapere quando ti arriva!

ciao Helene, ho visto la foto della rosa appena arrivata...!
quella che è arrivata a me, è completamente senza foglie, è normale? tra l'altro da quando mi è arrivata (due settimane), nemmeno una fogliolina... !

Sono d'accordo con Andrea.
Tieni presente che io ho sempre comprato le rose, in linea generale, a ottobre-novembre, quindi avevano ancora delle foglie.
Comunque non è per niente preoccupante che non ne abbiano, l'importante è che i rami siano belli vitali.
Vedrai che non avrai problemi!
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
è arrivata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non è tanto grande fa quasi compassione...
Ora quando si sciogliera il gelo invernale la metterò nel mio giardino :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è arrivata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non è tanto grande fa quasi compassione...
Ora quando si sciogliera il gelo invernale la metterò nel mio giardino :)

Non ti preoccupare, le rose di Nino non sono mai molto grandi, però hanno un apparato radicale ottimo e soprattutto non ha subito maneggiamenti, quindi è pieno di radichette, indispensabili alla crescita della pianta.
Vedrai che ti darà tante soddisfazioni!
 
Alto