Presente!!! Ecchime qua!!! :martello: Non avevo letto il post...
Cymbeline è una delle prime rose inglesi, quindi risente un po' del fatto che a volte la ricerca di un fiore bello e aggraziato superasse l'importanza di avere un arbusto equilibrato. Ho alcune piante e a seconda della posizione si comportano diversamente :confuso:
Una delle "aiuole" (in realtà si tratta di inglesi e antiche che crescono con selvaggio abbandono) è su un terreno forse non molto favorevole a Cymbeline (le altre stanno benone tranne anche Paul Neyron che purtroppo è stentata); è un po' in rilievo e quindi forse il terreno tende a essere dilavato. L'altra è in piano e forse un po' più esposta al sole e Cymbeline sta bene.
L'arbusto è un po' "disordinato", un po' come alcune antiche; è di dimensioni contenute, fiorisce all'estremità dei rami (che sono abbastanza flessibili e quindi tendono a incurvarsi sotto il peso dei fiori). Il fiore è inizialmente di un rosa cenere antico, fitto di petali (come vedi nella foto intermedia), profumatissimo di mirra, è il mio profumo preferito tra le rose inglesi
....; quando si apre "esplode" in una coccarda di petali rosa pallidissimo, profumati e "fruscianti", sempre con quel leggero tono cenere.
Diciamo che non è una campionessa per crescita e vigore, ma è tanto bella e romantica che io non saprei rinunciarci! :ros:
Devo ancor capire cosa darle per renderla più robusta e dire che fiorisce tanto, povera cucciola... mi sa che il letame non basta :martello: