• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose dai colori strani vi piacciono?

H

Hobbit

Guest
sdra2 ha scritto:
Hobbit, la buff beauty come si comporta?
Mi spiego meglio: forma un cespuglio compatto... o tende a crescere in altezza?

Come avrai capito mi piace un sacco, io volevo prenderla per formare una bordura... dici che va bene?

River: l'hai presa anche tu!:hands13: :hands13:

La mia ha fatto dei getti assurdi in altezza......non è affatto compatta, specie i primi anni, ma poi penso che potando e piegando i rami possa assumere la forma desiderata.

R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
La mia ha fatto dei getti assurdi in altezza......non è affatto compatta, specie i primi anni, ma poi penso che potando e piegando i rami possa assumere la forma desiderata.

Davvero? :squint:
Ma le rose Pemberton non erano famose perla morbidezza dei fusti?
Allora mi sà che ho azzeccato la posizione, le piegherò da subito i rami, grazie alla rete alle spalle che si dividerà con la Claire Matin.
Così spero che il giallo della Buff sviluppi megli o quello della Claire ed appaia più salmonato che rosa.

sdra2

Giardinauta Senior
Hobbit ha scritto:
Speravo che tu non mi dicessi così:crazy::(
Vabbè, comunque la buff beauty ho deciso di metterla comunque.
Mi piace troppo:love:

ladybug

Giardinauta
ciaseta ha scritto:
A me piace tanto la Cymbeline di Austin (mi pare di aver messo anche le foto) per il suo colore, un rosa cenere indefinibile... e poi, che profumo stupendo!
Grey Pearl mi piace particolarmente.
http://www.rdrop.com/~paul/hybridteas/graypearl.html

A voi piacciono le rose tendenti al color marrone come Julia's rose?http://www.rdrop.com/~paul/hybridteas/juliasrose.html

ciaseta

Florello Senior
rosa cymbeline, mi aiuti lady bug?

ladybug ha scritto:
Le rose cosiddette "blu" mi allarmano sempre un po', perchè mi sembra che si pretenda un colore innaturale dalla rosa, che per sua natura non possiede i geni per la delfinina, il pigmento blu che colora i fiori di questa tinta.
Avevo una rosa lilla, Charles de Gaulle, che aveva un profumo stupendo, ma non è sopravvissuta al primo inverno rigido.
Mi piacciono tutte le rose di un rosso così scuro e purpureo che appena il fiore invecchia assumono un colore quasi viola.
Mi piacciono anche quelle che sbocciano bianche o crema e con i raggi del sole assumono incantevoli sfumature rosa e rosse (un'eredità delle cinesi, visto che le antiche europee con il sole sbiadiscono?): per esempio Double Delight e Nostalgie, o Suni (di Barni).
Una rosa stranissima e per me incantevole è Cymbeline di David Austin, è di un color rosa-grigio perla che non ho mai visto prima (e il suo profumo è un sogno).
Metto qui tre foto che mostrano la sua fioritura:
Copiadicymbelinebocciolo.jpg

Copiadicymbelineinboccio.jpg

Copiadicymbelinesbocciata.jpg

dopo aver cercato inutilmente in lungo e in largo la gray pearl, mi sono riletta questo post, e cymbeline mi pare molto bella, di tonalità simile, anche la forma del fiore mi piace molto... :love:

lady bug, mi potresti dare qualche notizia in più?
le dimensioni... come si comporta.... sei soddisfatta? :rolleyes:

qualche altra fotina? :)

RosaeViola

Master Florello
Le rose psichedeliche :azz: non mi piacciono, così come non mi piacciono variegate...mi viene il voltastomaco....scusate, ma è più forte di me. Quando vedo la Variegata di Bologna, mi prende la nausea.
Così come non mi piacciono molto i colori piatti, quelli che non sembrano vitali.
E non parlo dei colori chiari, anzi, ma anche di quegli arancioni e rossi o giallo limone che sembrano dati a spruzzo sui petali.
Sulle rose blu da fiorista vorrei stendere un velo pietoso, anzi, una trapunta pietosa.
Se invece parliamo dei cremisi o dei viola naturali, allora il discorso cambia.

Non amo molto le rose color fucsia o rosa stracarico, salvo qualche rarisssssssimo caso, ma appunto, l'unica eccezione che faccio, è per Louise Odier, che vista dal vivo è un sogno perchè il suo colore è pastellato, setoso e raffinato.
Una vera antica nobildonna.

Sui gialli sono esigente, perchè devono avere una nota calda nel colore.

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
lady bug...

ciaseta ha scritto:
dopo aver cercato inutilmente in lungo e in largo la gray pearl, mi sono riletta questo post, e cymbeline mi pare molto bella, di tonalità simile, anche la forma del fiore mi piace molto...

lady bug, mi potresti dare qualche notizia in più?
le dimensioni... come si comporta.... sei soddisfatta?

qualche altra fotina?

ci sei??? :confuso: :rolleyes: :fifone2: :storto: :inc: :sleep2: :surp: :baf: :astonishe :ciglione:

ladybug

Giardinauta
Presente!!! Ecchime qua!!! :martello: Non avevo letto il post...

Cymbeline è una delle prime rose inglesi, quindi risente un po' del fatto che a volte la ricerca di un fiore bello e aggraziato superasse l'importanza di avere un arbusto equilibrato. Ho alcune piante e a seconda della posizione si comportano diversamente :confuso:
Una delle "aiuole" (in realtà si tratta di inglesi e antiche che crescono con selvaggio abbandono) è su un terreno forse non molto favorevole a Cymbeline (le altre stanno benone tranne anche Paul Neyron che purtroppo è stentata); è un po' in rilievo e quindi forse il terreno tende a essere dilavato. L'altra è in piano e forse un po' più esposta al sole e Cymbeline sta bene.
L'arbusto è un po' "disordinato", un po' come alcune antiche; è di dimensioni contenute, fiorisce all'estremità dei rami (che sono abbastanza flessibili e quindi tendono a incurvarsi sotto il peso dei fiori). Il fiore è inizialmente di un rosa cenere antico, fitto di petali (come vedi nella foto intermedia), profumatissimo di mirra, è il mio profumo preferito tra le rose inglesi :love: ....; quando si apre "esplode" in una coccarda di petali rosa pallidissimo, profumati e "fruscianti", sempre con quel leggero tono cenere.
Diciamo che non è una campionessa per crescita e vigore, ma è tanto bella e romantica che io non saprei rinunciarci! :ros:
Devo ancor capire cosa darle per renderla più robusta e dire che fiorisce tanto, povera cucciola... mi sa che il letame non basta :martello:

ciaseta

Florello Senior
ladybug ha scritto:

Cymbeline è una delle prime rose inglesi, quindi risente un po' del fatto che a volte la ricerca di un fiore bello e aggraziato superasse l'importanza di avere un arbusto equilibrato. Ho alcune piante e a seconda della posizione si comportano diversamente :confuso:
Una delle "aiuole" (in realtà si tratta di inglesi e antiche che crescono con selvaggio abbandono) è su un terreno forse non molto favorevole a Cymbeline (le altre stanno benone tranne anche Paul Neyron che purtroppo è stentata); è un po' in rilievo e quindi forse il terreno tende a essere dilavato. L'altra è in piano e forse un po' più esposta al sole e Cymbeline sta bene.
L'arbusto è un po' "disordinato", un po' come alcune antiche; è di dimensioni contenute, fiorisce all'estremità dei rami (che sono abbastanza flessibili e quindi tendono a incurvarsi sotto il peso dei fiori). Il fiore è inizialmente di un rosa cenere antico, fitto di petali (come vedi nella foto intermedia), profumatissimo di mirra, è il mio profumo preferito tra le rose inglesi :love: ....; quando si apre "esplode" in una coccarda di petali rosa pallidissimo, profumati e "fruscianti", sempre con quel leggero tono cenere.
Diciamo che non è una campionessa per crescita e vigore, ma è tanto bella e romantica che io non saprei rinunciarci! :ros:
Devo ancor capire cosa darle per renderla più robusta e dire che fiorisce tanto, povera cucciola... mi sa che il letame non basta :martello:

oh, lady, grazie per la risposta!!!
ma sai che a grey pearl ci assomiglia abbastanza?.... almeno dalle foto che ho visto! questo tipo di colore mi fa andare giù di testa! :crazy:
le dimensioni contenute mi vanno benissimo, da momento che dovrà stare in vaso e la tua descrizione del fiore...beh! vado a nozze!!! :love:

al 99,999999 periodico% sarà uno dei miei prossimi acquisti!!! :food:

il letame non basta? urka, e come si fa? hai provato con concimi chimici in aggiunta al letame? :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
ladybug ha scritto:

ah! scordavo!!!

in quanto a malattie, come va?
sei sempre lì con lo spruzzino? :eek:k07:

ladybug

Giardinauta
Ecchime di nuovo... :froggie_r
Non più di tanto, un po' di ticchiolatura, come molte delle prime rose inglesi (la peggiore è Gertrude Jekyll, che resta letteralmente pelata cat: )!
Ho sempre sostenuto i fertilizzanti naturali, ossia il letame ,ma mi sa che dovrò passare a qualcosa di più sostanzioso... :confused:

ciaseta

Florello Senior
ladybug ha scritto:
Ecchime di nuovo... :froggie_r
Non più di tanto, un po' di ticchiolatura, come molte delle prime rose inglesi (la peggiore è Gertrude Jekyll, che resta letteralmente pelata cat: )!
Ho sempre sostenuto i fertilizzanti naturali, ossia il letame ,ma mi sa che dovrò passare a qualcosa di più sostanzioso... :confused:

ah beh... allora non mi spavento + di tanto, e poi per lei potrei anche farlo! :love:

per il concime, prova oltre al letame a dare del concime per rose a lenta cessione... forse.... :rolleyes:

T

teresatita

Guest
ogamo ha scritto:
ame puace anche la imperatrice farah,marina marini,hellen keller,hot point,letizia,wall streer,madagascar '04,valencia.mr.lincoln,grande walzer,notturno,meridiana,donna marella agnelli,ametista,magia nera,queen eizabthromeo,niso fumagallclara,sans souci,clara,srenissimaierg,rita levi montalcino,selenia,miny,mizar,meriggio,fire star,whit rock,paul ledè,marècha niel

...ma quante ne sai!!:) :) :) :hands13:

ciaseta

Florello Senior
cymbeline

ladybug ha scritto:
Le rose cosiddette "blu" mi allarmano sempre un po', perchè mi sembra che si pretenda un colore innaturale dalla rosa, che per sua natura non possiede i geni per la delfinina, il pigmento blu che colora i fiori di questa tinta.
Avevo una rosa lilla, Charles de Gaulle, che aveva un profumo stupendo, ma non è sopravvissuta al primo inverno rigido.
Mi piacciono tutte le rose di un rosso così scuro e purpureo che appena il fiore invecchia assumono un colore quasi viola.
Mi piacciono anche quelle che sbocciano bianche o crema e con i raggi del sole assumono incantevoli sfumature rosa e rosse (un'eredità delle cinesi, visto che le antiche europee con il sole sbiadiscono?): per esempio Double Delight e Nostalgie, o Suni (di Barni).
Una rosa stranissima e per me incantevole è Cymbeline di David Austin, è di un color rosa-grigio perla che non ho mai visto prima (e il suo profumo è un sogno).
Metto qui tre foto che mostrano la sua fioritura:
Copiadicymbelinebocciolo.jpg

Copiadicymbelineinboccio.jpg

Copiadicymbelinesbocciata.jpg

lady! l'ho appena ordinata!!! :froggie_r

grazie per le dritte, poi magari ci confrontiamo! :eek:k07: :D

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
lady! l'ho appena ordinata!!! :froggie_r

grazie per le dritte, poi magari ci confrontiamo! :eek:k07: :D
Ma, dove la metti per curiosità?
E dove hai ordinato?

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ma, dove la metti per curiosità?
E dove hai ordinato?

sto per iniziare l'assimilazione del giardino condominiale :ciglione: cymbeline starà vicina a teasing georgia (rò tieniti forte :D ) coltivata come rampicante in uno spiazzettino lastricato completamente spoglio di tutto.
è tipo una corte quadrata, aperta da un lato, tirerò dei fili di acciaio in un angolino, e lì sarà il regno di teasing giorgia: cymbeline accanto a lei darà il suo tocco di eleganza.... :love:

ho ordinato all'unico vivaio che ha cymbeline, rose emporium. dato che a maggio sarò a roma a vedere il roseto comunale, mi allungherò a prendere cymbeline personalmente... :food:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
sto per iniziare l'assimilazione del giardino condominiale :ciglione: cymbeline starà vicina a teasing georgia (rò tieniti forte :D ) coltivata come rampicante in uno spiazzettino lastricato completamente spoglio di tutto.
è tipo una corte quadrata, aperta da un lato, tirerò dei fili di acciaio in un angolino, e lì sarà il regno di teasing giorgia: cymbeline accanto a lei darà il suo tocco di eleganza.... :love:

ho ordinato all'unico vivaio che ha cymbeline, rose emporium. dato che a maggio sarò a roma a vedere il roseto comunale, mi allungherò a prendere cymbeline personalmente... :food:
Ma stai diventando propri bravissima! Sei uno spettacolo, veramente! :hands13:

Alto