• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ordine rose barni

S

scardan123

Guest
la signorina molto poco gentile mi ha detto che chi mi aveva detto che sarebbero arrivate oggi non aveva il diritto di dirmelo e che forse arriveranno domani.....ah si, che era colpa mia perchè non mi ero segnata il nome della persona con la quale avevo parlato.....:fifone2:

triste quando la gentilezza serve a compensare la mancanza di professionalità...
Ancora peggio quando mancano entrambe... (sospiro)
Benvenuti al mondo dei corrieri, dove la competenza è pari alla cortesia. Cioè zero. (Cioè il mio tasso di riacquisto del loro servizio)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elena64

Aspirante Giardinauta
Coraggio, vedrai che ormai manca poco!! Le tue rose arriveranno presto se sono gia' nelle mani dei corrieri (sia pure mezzi analfabeti, visto che non riescono a leggere i nomi delle vie...E devono pure essere muti o molto timidi, se non chiedono neanche informazioni quando non trovano una via...Mah!!:confused:)
Comunque ti confermo che le rose vengono sempre spedite in pacchi robusti e sopportano bene il viaggio...Al limite anche le tue arriveranno gia' con dei getti, come e' successo a me (e non ti preoccupare se ti succede come a me, e cioe' che appena le pianti i getti si seccano!! Poi ricrescono!!)
Le mie stanno facendo una marea di gemme...Ma proprio tantissime!! Solo che...Foglie ancora zero :cry:. Le cose procedono a una lentezza pazzesca!
Le rose David Austin crescono che sembrano i fagioli magici della favola :hands13:, si vede la differenza dalla mattina alla sera, invece queste due Harkness proprio non ne vogliono sapere :fifone2: e ci vogliono giorni per vedere una differenza millimetrica...
Va be', come dice il proverbio, "se son rose, fioriranno" :lol::lol: (si spera!)

Elena
 

simomb

Maestro Giardinauta
:surp::azz::eek: sono arrivate
e ovviamente quì è brutto tempo :cry:
sta smettendo di piovere, ma è arrivato il vento forte, che faccio le pianto o aspetto.....le buche sono belle asciutte perchè ha dato solo due gocce....mi devo preoccupare del vento?
nel foglietto di istruzioni non accennano alla inzaffardatura, la faccio ugualmete? per il resto le stesse istruzioni vostre....nikon, di la verità di secondo nome fai barni:eek:k07:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
sono arrivate
e ovviamente quì è brutto tempo
sta smettendo di piovere, ma è arrivato il vento forte, che faccio le pianto o aspetto.....le buche sono belle asciutte perchè ha dato solo due gocce....mi devo preoccupare del vento?
nel foglietto di istruzioni non accennano alla inzaffardatura, la faccio ugualmete? per il resto le stesse istruzioni vostre....nikon, di la verità di secondo nome fai barni:eek:k07:

:lol: :lol: :lol: magari Barni di cognome, avrei tanti di quei soldi!!!
L'inzaffardatura falla, serve per risvegliare l'apparato radicale.
Adesso le rose non hanno foglie e del vento non se ne importano (tranne il vento gelido, ma veramente gelido).
Io pianterei adesso, non resisterei, vorrei vederle nel terreno.
Sul serio nel foglietto non vi è scritto di mettere in acqua i rosai?
Comunque inzaffarda e poi pianta. Annaffia per bene con una decina di litri per rosaio, il vento farà asciugare subito il terriccio in superficie, ma le radici in profondità faranno benissimo. Il vento è brutto per te che dovrai piantare le piante cat:, ti scompiglierà i capelli e ti farà perdere la pazienza :burningma ma per le rose non è un dramma :lingua:
Imparerai che le rose sono davvero piante molto forti e resistenti e sapranno ricompensarti con fiori a go go.
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Evviva, finalmente ti sono arrivate!!:hands13::hands13::hands13:
Hai fatto bene a piantarle subito, e anche a metterle nell'acqua...E' strano che Barni non dica niente, ma e' una cosa che ho visto suggerita su tutti (ma proprio tutti ) i siti che vendono rose a radica nuda, quindi direi che male non fa!:D
Non ti preoccupare del tempo: ormai sono giunta alla conclusione che basta piantare qualcosa per scatenare un'ondata di maltempo :lol:! Mi e' capitato con le rose di David Austin (trapiantate, e' seguita una gelata e una settimana di pioggia), con le Harkness ( c'e' stato il sole fino al giorno in cui sono arrivate, poi e' cominciato a piovere e ha fatto freddo per giorni) e infine con il mio trattamento con la poltiglia bordolese (nubifragio un quarto d'ora dopo il trattamento...)...Non dovranno mica capitare solo a me, no? :eek:k07:
Ma vedrai che anche le tue rose si adatteranno bene!

Elena
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
anche le tue gemme si sono seccate ? e come sono i tuoi rami ? ne ho sempre due delle mie quattro a radice nuda di Barni che hanno alcune gemme secche ma le nuove sono piccole ma tante....
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Dici a me?
Si', una delle mie rose (non erano Barni, erano Harkness e venivano dall'Inghilterra) quando e' arrivata aveva parecchi getti che si sono seccati tutti nel giro di un paio di giorni quando l'ho piantata...Non ti dico che tristezza !:cry:
Per fortuna mi hanno rassicurato in questo forum :hands13: , e in effetti dopo qualche giorno hanno cominciato a spuntare dei nuovi getti...
Che si sono moltiplicati,ora le mie rose sono coperte di gemme! Pero' crescono MOOOOOLTO lentamente...Da un giorno all'altro si vede a malapena la differenza! Ormai pero' hanno raggiunto delle belle dimensioni, quindi l'apertura dovrebbe essere imminente (almeno per qualcuna! Mica pretendo che si aprano tutte adesso...Ma una fogliolina, vorrei riuscire a vederla).
I rami hanno piu' o meno lo stesso aspetto di quando le ho piantate...Ma non si capisce molto perche' erano in parte sporchi di terra, quindi il colore si vede poco, pero' non sono secchi.

Elena
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
anche le tue gemme si sono seccate ? e come sono i tuoi rami ? ne ho sempre due delle mie quattro a radice nuda di Barni che hanno alcune gemme secche ma le nuove sono piccole ma tante....

buon segno, le gemme possono seccarsi a causa di stress o gelo, ma il tronco è quello che conta, se resta verde ed emette nuovi getti allora è tutto ok.
 

simomb

Maestro Giardinauta
allora, eccomi quà oggi sono finalmente riuscita a metterle a dimora, ho seguito scrupolosamente le vostre istruzioni, l' unico dubbio che ho è di averle potate poco, giusto una spuntatina. Sono arrivate già molto basse....quindi....
non avevano boccioli, solo un paio di gemme di nuovi rametti, mooolto chiari, evidentemente per il tempo trascorso al bui. Appena posso farò le foto e ve le mostro, ora per qualche giorno sarò un pò impegnata e non so se riuscirò a collegarmi, quindi
BUONA PASQUA A TUTTI
 

simomb

Maestro Giardinauta
finalmente riesco a farvi vedere le foto delle mie nuove rose,
la blue monday
DSC00127.jpg

e la imperatrice frah
DSC00130.jpg

che ne dite? ho fatto un buon lavoro?
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
le mie han gia un sacco di foglie, ma le ho messe a dimora a dicembre :p

quando mi passa la pigrizia le faccio un paio di foto.
 
S

scardan123

Guest
allora, eccomi quà oggi sono finalmente riuscita a metterle a dimora, ho seguito scrupolosamente le vostre istruzioni, l' unico dubbio che ho è di averle potate poco, giusto una spuntatina. Sono arrivate già molto basse....quindi....

Hai fatto benissimo. E' cmq sempre meglio potare poco che tanto se si ha un dubbio. Io non ho mai potato quando ho messo a dimora.
Vedrai che appena la temperatura sale sopra lo zero (notte compresa), inizieranno a fare gemme !
Il primo anno non aspettarti molti fiori, dalle tempo di rafforzare le radici e di sviluppare bene i rami. (fiorirà, ma non al 100%: prima deve diventare adulta).
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie scardan. speriamo che almeno una rosellina me la facciano, non vedo l' ora di vederne il colore. ho cercato di mettere la blue monday un pò in ombra, vorrei proprio che fosse il più blu possibile eheheh
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Scusate la domanda stupida, ma cosa succede se si interrano le rose più profondamente di come è mostrato nelle foto sopra?
 
S

scardan123

Guest
niente.
Apri una vecchia diatriba su quanto interrare il punto di innesto. In generale penso di non dire cavolate se riassumo cosi:
innesto sotto terra resiste meglio al freddo ma aumenta la probabilità che la rosa polloni da sotto l'innesto, quindi che ci siano polloni meno fioriferi e meno "spettacolari".
Io lo metto sempre sotto, ma poi con le piogge di primavera spunta fuori, non ho comunque mai visto sulle mie rose differenze significative tra quelle messe con l'nnesto un pochino su o un pochino giù rispetto alla linea del terreno.
 
Alto