• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idea malsana...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve, ora che mi sto godendo la fioritura delle mie rose (ne ho almeno 60 piante), mi rendo conto che ne ho di vari colori, ma la maggior parte sono rosa, mentre quelle più belle, con colori strani o variegati sono in minoranza, perciò mi è venuta un'idea un po' malsana... fare una mappatura di tutte le piante e individuare tra le tante di colore rosa quelle che potrei sacrificare innestandole con le altre varietà più "rare"...
Secondo voi è fattibile? E se sì, ci sono particolari accorgimenti da adottare (caratteristiche delle piante portainnesto, a che altezza tagliare, che tipo di innesto fare e in che periodo)?
Grazie.

Paola-Luna

Florello
per quel poco che ne sò io di innesti, come porta-innesto solitamente si usano le rose selvatiche, in particolar modo la canina....... perchè sono più resistentii di tante altre e sopportano bene anche i terreni poveri.... in quanto al tipo di innesto, credo che funzioni quello detto a "scudetto"..... comunque mi sembra proprio che la tua sia veramente un'idea malsana..... perchè anzichè sacrificarle, non individui i posti dove puoi inserire delle rose di altri colori, che ben si combinano con il rosa?????

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Perchè non posso inserire nuove piante! Sono già talmente ammassate che non c'è più posto (ho piante anche a distanza di 20 cm una dall'altra, quindi semmai ne devo togliere...). Ma io pensavo: visto che sono tutte sicuramente piante già innestate, non mi basta tagliare a rasoterra e innestare di nuovo? tenete conto che si tratterà di non più di 5-6 piante, mica voglio innestarle tutte....

Alto