• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da vaso, quale scegliere?

×pubblicità

sabryina

Giardinauta Senior
Ho voglia di cambiare totalmente disposizione di alcuni vasi... e avrei bisogno di qualche suggerimento.
Riprendo l'elenco delle domande da farsi in sede di scelta:

-colori singoli o variegate? Qualsiasi, purché non solo bianche o rosa antico
- profumate? Indifferente
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori? Anche mix non mi dispiace
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo... Rampicante o miniatura
- forma del fiore Classica
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso? Vasi da 50-60 cm di lunghezza
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta? Lasciare sulla pianta
- quanta manutenzione posso dedicargli? Giornaliera, non troppo complessa
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente? Sì, posso farlo
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle? N, NO e NE
- quante ore di sole riceveranno al giorno? Pieno sole
- in quali condizioni climatiche vivrà? Clima temperato, non caldo torrido né freddo eccessivo ma con frequenti piogge e vento
- quante ne voglio mettere? 1-10-100? Quanto può "sopportare" il vaso
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno? Preferibilmente molto a lungo

Requisito ulteriore: altezza non superiore ai 70-80 cm

Per il colore, adoro quelle sfumate tipo la Jubilé du Prince de Monaco o "pezzata" come la Julio Iglesias.

Idee?

tartina

Master Florello
non so se siano adatte, ma potessi mettere io rose in vaso, adoro le "Farfalle" e le "Iridi" di Rose Barni...

sabryina

Giardinauta Senior
non so se siano adatte, ma potessi mettere io rose in vaso, adoro le "Farfalle" e le "Iridi" di Rose Barni...
Mmmh io preferivo più lo stile classico di fiore, tipo così:
Rosa_Julio_Iglesias_A.jpg

sabryina

Giardinauta Senior
ognuno ha i suoi gusti :)
Sì, lo so, infatti avevo scritto per cercare di capire quale fosse più congeniale al mio balcone e ai miei gusti... che sono sicura che alcune mi piacciono, ma non sono ideali per la sistemazione che ho (mica vorremo una pianta di 2 metri in un vasetto! :eek: )
Basse, almeno il vento non le spezza...

tartina

Master Florello
te le ho indicate nel caso non le conoscessi :), essendo un'esclusiva di Barni... o almeno lo erano quando le avevo alcuni anni fa...

sabryina

Giardinauta Senior
Stavo guardando... alla fine le opzioni plausibili delle Rose Barni sono queste:
-Lillipuziane
Firebird
Briosa

-Ecorose
Forte dei Marmi

-Rifiorenti a mazzi
Brera
Carnevale
Ketchup & Mustard
Scentimental
Burgundy Iceberg

sabryina

Giardinauta Senior
Ho trovato in vivaio una Peach Drift, che alla fine va bene come le lillipuziane... A 12,00 euro! E' ancora in fiore, profuma un sacco (portarla in macchina è stata aromaterapia pura)... E iniziamo così :)

sabryina

Giardinauta Senior
Dimenticavo: vista la vicinanza, ho obbligato il moroso a portarmi uno di questi sabati in visita alle Rose Barni... :D

sabryina

Giardinauta Senior
Ho trovato in vivaio una Peach Drift, che alla fine va bene come le lillipuziane... A 12,00 euro! E' ancora in fiore, profuma un sacco (portarla in macchina è stata aromaterapia pura)... E iniziamo così :)
Aggiorno...
Purtroppo (o meno male?) ho regalato questa rosa ad una cara amica in difficoltà, ho preferito regalarle un sorriso e sentire che sia felice... io posso trovarne anche altre :)
Ho visto che sabato e domenica prossimo da Barni c'è il "porte aperte"... :whistle:

Alto