• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

luisangela

Giardinauta Senior
E come fare adesso che non ho più fiori? vi posto il "mostro" ovvero quella che avete già visto col nome di "spilungona" a volte mi fa paura guardarla....

DSCN2411.jpg

la piantina sotto è quella che mi ha fiorito per prima e adesso è il triplo di com'era...fate un po' le proporzioni!

DSCN2415-1.jpg

DSCN2412.jpg

DSCN2414.jpg

che sia una rosa aliena?

:confuso::confuso::confuso:

lorenzino

Guru Giardinauta
mi hai fatto venir voglia di misurare anche la mia spilungona, anche se è molto più piccola della tua!

E' nata quest'anno?

luisangela

Giardinauta Senior
Si si le mie da seme sono tutte nate quest'anno... ma questa cresce ad un ritmo vertiginoso e non vuole saperne di fare fiori!:mazza::mazza::mazza:

lorenzino

Guru Giardinauta
credo proprio che non ti fiorirà, almeno per i prossimi 4/5 anni! :lol: uhmmm, però strano, non sembra una botanica?!?!?!

luisangela

Giardinauta Senior
No non credo sia una botanica.
Credo provenga da un incrocio di 2 rampicanti. Un anonimo rampicante giallo che esisteva nel mio orto e che adesso è stato capitozzato con un climbing anonimo rosso dal fiore molto grande che ho "prelevato" in una mia incursione...
Speravo di ottenere un bel rampicantino, non esagerato, rosso dal fiore grande e magari ben rifiorente.... mi ritrovo con la vigoria di una zucca che vuole raggiungere la luna...

luisangela

Giardinauta Senior
molto molto promettenti.... ma che ha quello rosso è un po' storto?
Complimentissimi! ma quanti fiori hai avuto!!!
Io devo essere stata colpita da "rose da seme mania" e continuo a controllare le mie piccine in cerca di qualche segnale... Mi sembra che la prima screziata stia mettendo il suo secondo boccino, ma è così piccolo che quasi non si distingue se è una fogliolina o un boccino. Incrocio le dita. Ciao (e grazie x la rapidità del post.)

lorenzino

Guru Giardinauta
eh, eh, hai ragione! Il boccio rosso è cresciuto storto, guarda verso il basso! Sarà timido :lol:
queste due saranno rispettivamente la quinta e la sesta rosa fiorita; direi che non mi posso lamentare.
Anche le mie prime fiorite si stanno riprendendo e stanno buttando foglie nuove ma, al momento, questi sono gli ultimi due bocci :(

luisangela

Giardinauta Senior
anch'io ho avuto 6 fioriture in tutto! e pensare che mi pareva di avere abbastanza piantine... tipo HT, ma non tutte hanno fiorito.
Speriamo ce la facciano a passare il primo anno così da poterle vedere eventualmente la prox primavera. Ciao! Complimenti anche x la timida ha un bellissimo colore!

lorenzino

Guru Giardinauta
sì, prima la riguardavo e non è rossa, direi che è quasi vinaccia.
Cmq secondo me possiamo aspettarci ancora fioriture, magari a settembre.

lorenzino

Guru Giardinauta
ancora non sono ben aperte, però si comincia a vedere qualcosa:

la prima promette bene. Il colore è un po' strano (...non è bianca :(...): è rosa/arancio, un po' come la gloire de dijon. E' anche profumata.
DSCF1831.jpg

della seconda ancora non è possibile percepire il profumo, però il colore è molto bello perchè è un rosso violaceo molto scuro
DSCF1829.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
Molto molto interessanti entrambe, usciranno due fiori bellissimi e molto raffinati. Ho visto un sepalo lungo della rossa... quasi crestato...complimenti!

Alto