• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

Il Pallino

Apprendista Florello
Grandissimo Pallino!!! GRAZIE !!! avevo cercato anch'io nel sito dell'ARS ma non ero riuscita a capirci molto!
Adesso potremmo cercare di dare il ploidy esatto alle più comuni rose che un pò tutti abbiamo ( cioè dare la valenza cromosomica ai nomi commerciali...)
Solo tu sarai in grado di riuscirci!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Tutti saremo in grado di riuscirci, guardando la lista!:D
E ora mi informo su quest'affare del tetraploide che diventa triploide!

luisangela

Giardinauta Senior
Come ti dicevo non ho capito niente perchè non ho mai studiato genetica nè tanto meno botanica però ho trovato che con l'uso di COLCHICINA (che nn so cos'è) si può modificare il ploidy...
Spero davvero che tu possa dirci qualcosa di più.
Nel mio messaggio di prima volevo dirti che non sono ancora in grado di capire che valenza cromosomica hanno le mie rose: ti faccio un es. pratico:
ho acquistato Sonia Rykiel di Guillot ...e che sarà mai???
ho acquistato Rinascimento di Barni ...idem
ecc.ecc. :confuso::confuso::confuso:
Penso che solo confrontando i nostri dubbi con le certezze di qualcun'altro potremo vernirne a capo e ...divertirci un sacco a rimescolare tutte le nostre rose!! :froggie_r:froggie_r

ladybug

Giardinauta
Ciao Luisangela, la colchicina è un alcaloide molto tossico derivato del colchico (una specie vegetale), che blocca i cromosomi in metafase...
E' usata nel trattamento degli attacchi acuti di gotta :D
Però non saprei come usarla sulle rose... mi sa tanto che si tratti di una procedura di laboratorio... :rosa:

Il Pallino

Apprendista Florello
Come ti dicevo non ho capito niente perchè non ho mai studiato genetica nè tanto meno botanica però ho trovato che con l'uso di COLCHICINA (che nn so cos'è) si può modificare il ploidy...
Spero davvero che tu possa dirci qualcosa di più.
Nel mio messaggio di prima volevo dirti che non sono ancora in grado di capire che valenza cromosomica hanno le mie rose: ti faccio un es. pratico:
ho acquistato Sonia Rykiel di Guillot ...e che sarà mai???
ho acquistato Rinascimento di Barni ...idem
ecc.ecc. :confuso::confuso::confuso:
Penso che solo confrontando i nostri dubbi con le certezze di qualcun'altro potremo vernirne a capo e ...divertirci un sacco a rimescolare tutte le nostre rose!! :froggie_r:froggie_r

Come ha detto Ladybug, non penso che la colchicina sia usata da noi ibridatori dilettanti..e poi, modificare i cromosomi di una rosa mi puzza quasi di OGM!
Essendo Sonia Rykiel e Rinascimento 2 HT, anche se "romantiche", penso siano tetraploidi, come la maggior parte degli Ibridi di Tea. Poi, se si potessero sapere i genitori sarebbe ancora più comodo!:D
Sarebbe bello per noi del forum creare una nuova bellissima rosa! E mettere su una bella azienda, con tutte le nostre talee e i nostri esperimenti!:lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bravo Pallino, hai dato un ottimo contributo! Io sto seguendo il thread con interesse visto che questo autunno vorrei cimentarmi con l'ibridazione.

Ci sono così tante cose interessanti che questa discussione potrebbe finire nelle FAQ, qui sono state dette molte cose nuove. Complimenti!

luisangela

Giardinauta Senior
Penso che ci divertiremo tantissimo anche senza metter su aziende...comunque avevo letto che molti ibridatori, anche dilettanti (sito Americano...) usano la colchicina per indurre un "comportamento" tetraploide in rose triploidi e quindi poterle usare come genitori...non ho capito se padre o madre, non ho capito assolutamente come si usa ... nè tantomeno quanto sia pericolosa.
Lungi da me l'idea di provarci, ma la curiosità di capire come... resta.

Tornando all'esigenza di trovare il ploidy delle nostre rose...io sono ferma qui:
Mme Ernst Calvat bourbon triploide? tetraploide?
Boule de neige bourbon
Reina des violettes ibrido perpetuo
Ferdinand Pichard ibrido perpetuo
Paul Neyon " "
Jaques Cartier portland
Comte de Chambord portland
Luigi XIV cinese
Candlelight HT ?
Pierre de Ronsard HT ?
Yves Piaget HT ?
Mon Jardin et Ma Maison HT ?
Madame Paul Massad Maslupau HT?

Comunque x la mia minima esperienza la difficoltà maggiore è di trovare la concomitante fioritura di ciò che interessa incrociare.
Qualcuno (x ovviare a qs problema) riesce a prelevare il polline, depositarlo su foglietti di carta asciutta, vasetti di vetro, ... io non ci sono riuscita.
Non vedo l'ora di sapere come fate voi!
Ciao!

Ultima modifica:

ladybug

Giardinauta
Ciao Luisangela, io sono riuscita a ovviare a questo problema cogliendo il fiore della varietà donatrice appena sbocciato, rimuovendo tutti i petali (sigh...) e depositando ciò che rimane (il fiore "spetalato" con un pezzetto di gambo) in una scatolina di cartoncino bianco.
Nel giro di 1 giorno le antere maturano, seccano e rilasciano il polline, che si vede come una polverina gialla che cade quando si scuote il fiore.
A questo punto il polline dovrebbe preservarsi per qualche settimana se ben conservato lontano dall'umidità... puoi usare il fiore come "pennellino" naturale con cui impollinare le rose (ogni fiore ne produce abbastanza da inseminarne vari altri).

Il Pallino

Apprendista Florello
Penso che ci divertiremo tantissimo anche senza metter su aziende...comunque avevo letto che molti ibridatori, anche dilettanti (sito Americano...) usano la colchicina per indurre un "comportamento" tetraploide in rose triploidi e quindi poterle usare come genitori...non ho capito se padre o madre, non ho capito assolutamente come si usa ... nè tantomeno quanto sia pericolosa.
Lungi da me l'idea di provarci, ma la curiosità di capire come... resta.

Tornando all'esigenza di trovare il ploidy delle nostre rose...io sono ferma qui:
Mme Ernst Calvat bourbon triploide? tetraploide?
Boule de neige bourbon
Reina des violettes ibrido perpetuo
Ferdinand Pichard ibrido perpetuo
Paul Neyon " "
Jaques Cartier portland
Comte de Chambord portland
Luigi XIV cinese
Candlelight HT ?
Pierre de Ronsard HT ?
Yves Piaget HT ?
Mon Jardin et Ma Maison HT ?
Madame Paul Massad Maslupau HT?

Purtroppo non saprei dire con precisione...Jacques Cartier e Comte de Chambord sono probabilmente tetraploidi, le HT anche, Louis XIV dovrebbe essere tetraploide, forse anche gli Ibridi Perenni sono tetraploidi..la Bourbon, anche lei penso sia tetra! Sono solo supposizioni, non prenderle per oro colato....

luisangela

Giardinauta Senior
Molto bravo Pallino, hai dato un ottimo contributo! Io sto seguendo il thread con interesse visto che questo autunno vorrei cimentarmi con l'ibridazione.

Secondo me il momento migliore x l'ibridazione è a maggio- giugno in concomitanza della prima fiorirura (a volte unica). Anche adesso si fa con le rifiorenti e con tutte quelle che ci piacciono...Forse in autunno è un pò tardi perchè i cinorrodi dovrebbero essere pronti per ottobre, max metà novembre.
Tu hai tantissime belle rose, dovrebbe essere... divertimento allo stato puro...Ciao e buon lavoro!

luisangela

Giardinauta Senior
Purtroppo non saprei dire con precisione...Jacques Cartier e Comte de Chambord sono probabilmente tetraploidi, le HT anche, Louis XIV dovrebbe essere tetraploide, forse anche gli Ibridi Perenni sono tetraploidi..la Bourbon, anche lei penso sia tetra! Sono solo supposizioni, non prenderle per oro colato....

Hai fatto un lavoro egregio...quando troviamo qualche indicazione ad es. su HMF o in siti vari potremmo aggiungerla qui per consultazione!
Al momento non ci resta che provare e vedere a marzo chi nasce...
Ognuno potrebbe anche fare la lista dei suoi incroci...E INCROCIARE le dita:lol::lol::lol:

lorenzino

Guru Giardinauta
guardate che bella che è questa nuova nata! Ed è pure molto profumata!
...che babbo orgoglioso che sono :D

P1030256.jpg

ce ne sarebbe anche un'altra, rossa, 5 petali e piccolissima, ma adesso è troppo buio per fotografarla, mi aggiorno a domani

luisangela

Giardinauta Senior
Bellissssssssssssssssssssssssima!!!! E come tutte le tue, raffinata ed elegante, non c'è che dire... di classe. Complimenti da una super invidiosa!

ladybug

Giardinauta
guardate che bella che è questa nuova nata! Ed è pure molto profumata!
...che babbo orgoglioso che sono :D

P1030256.jpg

ce ne sarebbe anche un'altra, rossa, 5 petali e piccolissima, ma adesso è troppo buio per fotografarla, mi aggiorno a domani

Bellissima davvero la tua creaturina! Complimenti Lorenzino! :hands13:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Proprio bella:hands13: sia per il colore delicato sia per la corolla poco piu' che semplice. Tienici aggiornati!

Alto