• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da gran solleone

S

scardan123

Guest
Apro questo post perché spesso nei giardini e terrazzi di quasi tutti non c'è una esposizione ideale per la rosa-tipo, ma un po' troppo sole qua o un po' troppa ombra là.
Allora ci sono alcune rose che sopportano questo eccesso/carenza, altre che proprio ne sono molto felici, e altre ancora che non ce la fanno.

Aggiornate la lista con le vostre rose che reggono il grande caldo sole pieno ! Ovviamente nell'esperienza di ciascuno va pesata la latitudine, perché il gran sole friulano non è il gran sole siciliano, ma insomma si riesce lo stesso a fare una lista di rose che reggono bene/ apprezzano il caldo che invece cuoce/lessa altre rose.

Knockout rossa/rosa
Chinensis mutabilis/sanguinea



... e le vostre?

PS: mettete quelle di cui avete esperienza diretta, non "sentito dire" :eek:k07:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Scardan,
cerco di essere telegrafico (speranza vana :lol:) perchè alle 14:00 devo riprendere a lavorare.
Tutte le rose si beano al sole e ne vorrebbero 24h/giorno. Almeno le foglie. dello stesso parere non sono i fiori. Esempio la Zéphirine Drouin all'ombra si ammala che è una disperazione ma la fioritura dura un mese. Al sole è una pianta "de fero" ma in una settimana i fiori sono andati.
Normalmente la capacità di sopportazione del sole da parte dei fiori è inversamente proporzionale alla loro capacità di assorbire le radiazioni solari, vale a dire quanto più sono chiari quanto più resistono.
Fiori come la Black Baccarat , la papà meilland & co dopo qualche ora di sole sono belli che rosolati : ideali per una gustosa grigliata :D
Piante con fiori bianchi (Iceberg ad esempio ma anche alcuni rosa chiaro o panna tipo Alfréd Carrière) invece resistono splendidamente. Il fiore dura sempre meno che all'ombra ma non si cuoce, non assume quall'aspetto "bruciacchiato" che ahimè si vede nei porpora ed in più la fioritura più abbondante compensa la minore durata delle corolle.
Poi ci sono le eccezioni, tipo New Dawn che però vedo soffrire più il caldo che il sole (anche se spesso l'una cosa implica l'altra).
Se avessi una zona solatia farei un'aiola di Iceberg contornata da "White Pet". Tra parentesi è proprio quello che vorrei fare nella parte centrale del mio campo di Lucca. Sono sicuro che il bianco/rosato dei fiori e le foglie scure di entrambe le varietà creeranno un effetto rimarchevole.
Ecco, sono le due........ a stasera
Ciao
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tra le mie al sole primeggiano le chinensis Minima e Mutabilis, Red Mirato, Fruhlingsmorgen e Dark Lady, di quest'ultima i fiori col gran caldo durano poco ma ne fa con una continuita' tale che non ne rimane mai senza!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
tra le mie quelle che amano maggiormente il sole pieno sono:
-Mutabilis
-Bloomfield Abundance
-General Schablikine
-M.lle Franziska Kruger
non conoscono pause,fioriscono in continuazione da maggio a novembre!!:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
vorrei aggiungere che la mia stanwell perpetual è diventata veramente rifiorente solo da quando l'ho spostata al sole pieno tutto il giorno
 
Alto