• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con "gli orecchi bassi"

Momma55

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. innanzitutto mi scuso se questa discussione ripete altre già presenti, ma sono proprio preoccupata.
Da qualche giorno ho notato che la mia adorata rosa Pascali piantata all'inizio della stagione in un vaso sul mio terrazzo aveva, come dire... gli orecchi un po' bassi, cioè le foglie ripiegate su se stesse, come quando una pianta non viene annaffiata a sufficienza.
Questo soprattutto sui nuovi getti di foglie.
Guardando bene mi sono accorta che sulla pagina inferiore di alcune foglie è presente una leggera peluria trasparente che, toccandola, risulta un po' appiccicosa. Non sono riuscita a trovare altro.
Ho letto l'interessantissimo thread presente nel forum, e l'unica foto cui sambra assomigliare il mio "problema" è quella relativa al ragnetto rosso (senza però essere così evidente!).

Premetto che, per prevenzione, ho trattato la mia pianta con verderame e che circa da venti giorni ho inserito alle radici 4 pastiglie di Provado Facile Bayer.

Concimo regolarmente con insetticida granulare per rose della Cifo.
Per via del gatto preferisco non usare insetticidi chimici.
Da qualche parte ho letto che è utile nebulizzare spesso e lavare le foglie con acqua e sapone. Serve a qualcosa?
E' utile l'acqua di tabacco?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

GeneROSA

Giardinauta
Momma se riesci posta una fotografia della pianta e delle foglie..
Per quanto ne so io è meglio non nebulizzare spesso, questo potrebbe favorire patologie fungine. Per l'acqua di tabacco sinceramente non so !
Il Provado facile è un buon prodotto ma non agisce su tutti i parassiti, è efficace per afidi, mosca bianca, cocciniglie. Se fosse ragnetto rosso dovresti usare altro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come dice geneROSA è necessario vedere delle foto della pianta, possibilmente una del problema in particolare alle foglie e una della pianta intera, vaso compreso.

Se utilizzi le pastiglie di provado (che sono un insetticida) non hai bisogno di usare altri prodotti. Il provado (imidacloprid) protegge praticamente da tutti i problemi legati ai parassiti (tranne dal ragnetto rosso).

Quanto annaffi la pianta?
 

Momma55

Aspirante Giardinauta
SDC10336.jpg SDC10333.jpg

Ecco qua. Non ho messo una foto del problema, perché quella specie di polverina appiccicosa è praticamente invisibile.

Sul mio terrazzo il pomeriggio c'è molto caldo. spesso tengo aperto un ombrellone per mitigare un po' la luce diretta del sole.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe necessario proprio vedere una foto del retro delle foglie...così a prima vista non sembrano avere problemi particolari.

Con quale frequenza somministri il concime? Potrebbe esserci un eccesso di concimazione azotata.
 

Momma55

Aspirante Giardinauta
Ecco qua:
SDC10249.jpg

tra l'altro mi sembra che il problema stia aumentando... ora è ben visibile sulla punta della foglia.


Il concime lo distribuisco ogni 15 giorni, e poichè la dose consigliata è di 30g\m2, io ho calcolato di darne 15g circa.
 

Maria42

Apprendista Florello
Io direi proprio che si tratta di ragnetto rosso: si vedono i puntini rossi, che sono gli adulti e quelli bianchi, che sono le uova... benvenuta nel club :(
Dovresti usare un acaricida e sono tutti da irrorare... se hai il gatto che gira, non saprei cosa consigliarti, se non lavare il pavimento dopo il gocciolamento del prodotto e poi proteggere la rosa con una rete.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, è ragnetto. Devi somministrare un acaricida e cercare di tenere alta l'umidità sulla pianta e ombreggiarla un po'.

Secondo me la concimazione però è eccessiva. Tra l'altro è un concime 15-15-15 e per le rose in vaso secondo me ha troppo azoto. Stimola troppo la crescita vegetativa in piante che bisognerebbe cercare di tenere contenute, massimizzando invece le fioriture.

Io personalmente somministrerei al massimo ogni 20 giorni 1 mese e sospenderei adesso, dato che si va verso il grande caldo.
 

luisangela

Giardinauta Senior
La rosa al momento non è messa male e sicuramente passerà questo brutto periodo, però secondo me i problemi sono più di uno:

- ragnetto rosso da trattare subito con acaricida
- oidio (allo stato iniziale) che io tratterei con Folicur SE.
- concimazioni troppo azotate per questo periodo stagionale.

Poi avrei un dubbio sul vaso e sul terriccio, forse il vaso rastremato tiene poca terra in profondità dove invece le radici amano spingersi...per il terriccio bisognerebbe sapere se è metà terra di campo e metà terriccio universale.
Tieni presente che se hai solo terriccio universale con il gran caldo l'acqua che dai potrebbe non essere sufficiente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, effettivamente c'è anche un po' di oidio, come dice Luisangela.

In questo periodo se non c'è n'è molto non so quanto convenga trattare...sta arrivando il grande caldo e quel tipo di problema dovrebbe attenuarsi (magari togliendo o pulendo con un cotton fioc le foglie colpite). Inoltre se si fanno già trattamenti con acaricidi forse è meglio tralasciare per un po' gli altri, per non debilitare troppo la pianta.
Comunque, se decidi di trattare, ricorda sempre di farlo nelle ore meno calde e quando il sole non picchia direttamente sulla pianta.


Anche il consiglio sul vaso e sul terriccio è ottimo.
 

Momma55

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi ringrazio per i consigli, veramente preziosi per una principiante come me.

Domani vado a comprare l'acaricida ed inizio la guerra tenendo il gatto a debita distanza.
Magari prima faccio il lavoro con il cotton fioc.
E non concimerò più.
Il terriccio è terra di campo, terriccio universale e un po' di stallatico naturale maturo.

Vi saprò dire!
 

Momma55

Aspirante Giardinauta
Via, vi chiedo un ultimo aiuto:

In casa ho un insetticida della Bayer, il BAYTEROID AL.

Prima di comprarne un altro, vi chiedo: può andare bene questo per il ragnetto rosso?

Grazie
 

Momma55

Aspirante Giardinauta
Soluzione di 0,005 di Ciflutrin puro, coadiuvanti e solventi qb a 100.

Il ragnetto rosso non mi sfuggirà!:burningma
 

Momma55

Aspirante Giardinauta
Ecco.
Appunto.
Non avevo letto il non.:fischio:
O è il caldo (oggi 38°) o il ragnetto rosso mi è arrivato fino al cervello.:cry:
 
Alto