• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose con puntini bianchi sulle foglie

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi un consiglio su due rose in vaso che presentano sulle foglie dei puntini bianchi, pur se la foglia è intera.Mi spiego meglio.
La prima rosa è una Cart d'Or della Meilland e da due settimane è con boccioli (ancora chiusi) e su alcune foglie qua e là vi sono dei puntini bianchi, come se la foglia in quel punto fosse mangiata, ma la foglia è intera, la stessa situazione per la seconda rosa una Sissi (o anche detta Blue Monday) di Barni.
Le ho trattate spruzzando l'insetticida Fenix della CIFO la settimana scorsa e le nuove foglie cresciute sono senza problemi. Ho paura che però si ripresenti anche su queste il problema. Ho fatto bene a mettere quell'insetticida? Devo usarne un altro? Scusate non ho potuto mettere le foto perchè la mia digitale è rotta. Grazie dei consigli che mi darete. :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere potrebbe trattarsi di piccoli vermetti, che in genere mangiano una parte della foglia, lasciando dei buchini con ancora un pellicola sottile, in maniera che il buchetto appare "madreperlato".
Potrebbe trattarsi di tendredine nera delle rose o di limacine...

Ti pare di riconoscere danni simili?

http://forum.giardinaggio.it/rose/75753-malattie-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html#post963402
http://forum.giardinaggio.it/rose/75753-malattie-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html#post963449

Il Fenix (che mi pare a base di dicofol e malathion, confermi?), è più un acaricida che un insetticida, anche se agisce pure su questi ultimi.
Io personamente andrei più con un prodotto da contatto come il Decis Giardino.
Se le hai in vaso potresti anche usare un insetticida sistemico in pastiglie, come il Provado Facile, l'Axoris Compo o il Lizetan barriera della Flortis (questi ultimi costano meno del primo, a parità di efficacia. In particolare l'ultimo ha la medesima identica composizione, ma costa circa 2 euro in meno).

E' sufficiente inserire le pastiglie nel terreno vicino alle radici e annaffiare. Il loro effetto dura tre mesi e sei tranquilla nei confronti di tutti gli insetti (tranne il ragnetto rosso...che è un acaro:rolleyes:).
 

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène,
guardando le mie foglie la tipologia di danno è la stessa che viene illustrata per la tendredine nera delle rose e anche Megachile Centuncularis. Provvederò a comprare uno dei prodotti che tu mi hai indicato.
Grazie ancora
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
A me succede la stessa cosa.
Puntini bianchi sulle foglie che non vanno via nemmeno se passo il dito ed in aggiunta le foglie sono appicose al tatto...:(
Di cosa si tratta?
Ci sono rimedi naturali?
Grazie...
 
Alto