• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccoli, gli orridi vermetti verdi!

wakybu

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Vi chiedo un consiglio, ho la Baby romantica letteralmente presa d'assalto dagli orridi vermetti verdi, quelli piccoli che si nascondono sotto alle foglie e si mimetizzano...:burningma (Su un paio di foglie, sul lato esterno, c'erano anche dei piccolissimi pallini neri, sembravano uova di qualche insetto :eek:...)
"Finalmente" sono riuscita a identificare gli "orridi verdi", vedevo le foglie rosicchiate e non riuscivo a vederli, cosa fare tra i molti consigli che ho letto sul forum?
Io in casa ho:
Topas (credo non serva a niente per questo)
Provado facile
Confidor

Forse il Confidor è il più indicato? E come devo usarlo per questo problema? Sono davvero troppi per tentare un eroico abbattimento manuale!
Tenete presente che ho la pianta in vaso, grazie mille!

Tra l'altro, in questi giorni, complice la pioggia, ho notato sul balcone anche tre orrende lumache nere senza guscio, io finora non ne ho mai avute né le ho viste sulle piante in vaso che ho sul balcone, però poiché sono al primo piano e al pianoterra l'aiola del cortile sottostante è infestata di lumache... c'è qualcosa che si può fare in via (spero) preventiva per le piante in vaso?

Grazie grazie grazie!!!! :love_4:
 

wakybu

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio...

ora devo solo guardare in che dose e con che modalità perchè io ho la boccettina da diluire nell'acqua!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In questo periodo è un po' esagerato usare il confidor, ma se ce l'hai in casa dai una passata con quello, è efficace per il tuo problema.

Comunque, visto che hai le piante in vaso, per il prossimo anno la soluzione migliore penso sia usare le pastiglie di provado facile bayer o l'axoris della Compo. Le cambi ogni tre mesi e ti proteggono praticamente da tutti gli insetti (tranne il ragnetto rosso).

Per le lumache ci sono appositi lumachicidi. Se hai animali e non vuoi correre rischi ti consiglio invece una trappola fatta con una ciotola bassa riempita con un miscuglio di acqua e birra. In genere sono attratte dal dolce, vanno a bere e poi ci muiono dentro...prova!
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
In questo periodo è un po' esagerato usare il confidor, ma se ce l'hai in casa dai una passata con quello, è efficace per il tuo problema.

Comunque, visto che hai le piante in vaso, per il prossimo anno la soluzione migliore penso sia usare le pastiglie di provado facile bayer o l'axoris della Compo. Le cambi ogni tre mesi e ti proteggono praticamente da tutti gli insetti (tranne il ragnetto rosso).

Per le lumache ci sono appositi lumachicidi. Se hai animali e non vuoi correre rischi ti consiglio invece una trappola fatta con una ciotola bassa riempita con un miscuglio di acqua e birra. In genere sono attratte dal dolce, vanno a bere e poi ci muiono dentro...prova!

helène, io ho messo le pastiglie di provado facile a tutte le mie rose in vaso e effettivamente non ho avuto dei grandi problemi di insetti. Ma i vermetti verdi schifosi, quelli sono arrivati! :burningma
 

wakybu

Aspirante Giardinauta
In questo periodo è un po' esagerato usare il confidor, ma se ce l'hai in casa dai una passata con quello, è efficace per il tuo problema.

Ciao, stamattina sono andata nel negozio da cui mi servo di solito e anche loro mi hanno consigliato di usare il confidor-una "tacca" per un litro da spruzzare e al limite irrorare un po' sulla terra.

Comunque, visto che hai le piante in vaso, per il prossimo anno la soluzione migliore penso sia usare le pastiglie di provado facile bayer o l'axoris della Compo. Le cambi ogni tre mesi e ti proteggono praticamente da tutti gli insetti (tranne il ragnetto rosso).

Ecco, io allora avevo dimenticato di ripetere l'applicazione :martello2 quest'anno in effetti avevo dato il provado in pastiglie ma poi non l'ho ripetuto dopo tre mesi... scema che sono... :martello2 grazie di avermelo fatto presente!!

Per le lumache ci sono appositi lumachicidi. Se hai animali e non vuoi correre rischi ti consiglio invece una trappola fatta con una ciotola bassa riempita con un miscuglio di acqua e birra. In genere sono attratte dal dolce, vanno a bere e poi ci muiono dentro...prova!

Sempre in negozio, mi hanno consigliato di mettere un po' di lumachicida nell'aiuola sottostante il balcone, incolta (!!), poichè infatti io ho due cani in casa, e per di più curiosi :D, quindi, se non voglio trovarmeli stecchiti sul balcone... certo, vedere le lumache annegare dopo la sbornia di birra...:ciglione: meriterebbe proprio:ciglione:

p.s.: scusa per il pasticcio che ho fatto con questo mio scrivere con le "quote", ma non ho ancora capito bene come devo usarle :inc:...!!!
Grazie!!!:love_4:
 

wakybu

Aspirante Giardinauta
Basta, mi avete fatto troppo ridere tu ed Helène con questa storia del "mangia-produci 'prodotti di scarto', per così dire (e io che pensavo fossero ovetti...) - saluta la folla che hai finito di mangiare a sbafo".... !!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
helène, io ho messo le pastiglie di provado facile a tutte le mie rose in vaso e effettivamente non ho avuto dei grandi problemi di insetti. Ma i vermetti verdi schifosi, quelli sono arrivati! :burningma

Beh, il Confidor è perfettamente identico al Provado Facile, il principio attivo è lo stesso. Le pastiglie forse è meglio cambiarle ogni mese e mezzo, in maniera che siano più efficaci.
La questione è che se il confidor è spruzzato sugli animali li uccide subito, perchè agisce per contatto. Diversamente bisogna aspettare che il vermetto almeno si mangi qualche foglia, perchè il prodotto invece agisca per ingestione (come nel caso delle pastiglie).

Se l'infestazione è veramente grave, a quel punto io personalmente non userei il Confidor, ma un normale insetticida da contatto, come il Decis Giardino che agisce subito su tutto ciò che è presente sulla pianta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sempre in negozio, mi hanno consigliato di mettere un po' di lumachicida nell'aiuola sottostante il balcone, incolta (!!), poichè infatti io ho due cani in casa, e per di più curiosi :D, quindi, se non voglio trovarmeli stecchiti sul balcone... certo, vedere le lumache annegare dopo la sbornia di birra...:ciglione: meriterebbe proprio:ciglione:

p.s.: scusa per il pasticcio che ho fatto con questo mio scrivere con le "quote", ma non ho ancora capito bene come devo usarle :inc:...!!!
Grazie!!!:love_4:

Tu prova con la birra...molti esperti, anche partigiani del "chimico" attestano che funziona...quindi dovrebbe essere efficace.
Stecchite non sono un bel vedere, ma puoi sempre fartele al verde:ciglione:, come si usa a Cherasco, il paese delle lumache! (sempre che non siano limacce:hehe:!)

lumache-piatto%281%29.jpg
 

wakybu

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato alla bourguignonne...

ma sono quelle nere viscidone senza guscio...
comunque stasera agirò...con il lumachicida alla stricnina in effetti mi sento davvero un po' troppo Lucrezia Borgia :D
intanto ho stecchito gli orridi verdi... ho il balcone che è uno schifosissimo cimitero...
e penso proprio che toccherà a mio marito ripulire il campo dopo la battaglia :ciglione:

ciao!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma sono quelle nere viscidone senza guscio...
comunque stasera agirò...con il lumachicida alla stricnina in effetti mi sento davvero un po' troppo Lucrezia Borgia :D
intanto ho stecchito gli orridi verdi... ho il balcone che è uno schifosissimo cimitero...
e penso proprio che toccherà a mio marito ripulire il campo dopo la battaglia :ciglione:

ciao!

Erano limacce:hehe:! Il marito sarà contento:D!
 
Alto