• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose che non fioriscono

G

Gattonero

Guest
Addossate ad un muro, da 4 anni ho tre rose rampicanti moderne, non troppo vicine tra loro; di queste, qualla al centro rossa fa moltissimi fiori dalla privera all'inizio dell'estate, mentre quella a destra (gialla) ha fatto un solo fiore in vita sua e l'altra arancione ne fa uno l'anno ... Sono molto rigogliose (di foglie ...) e crescono in altezza ma di fiori non se ne vedono ! Ho provato a potarle drasticamente, a concimarle, ma nulla. Mi conviene estirparle ? Tra l'altro, fra poco è novembre e quindi è in arrivo il momento buono per nuovi impianti.
Che mi consigliate ? Sul muro batte il sole solo nelle ore centrali della giornata ed inverno pochissimo.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto/a Gattonero! I fiorentini stanno monopolizzando questo forum! :D

Dunque: le rose hanno bisogno durante la stagione vegetativa di diverse ore di sole al giorno, forse le tue non ne hanno abbastanza. Non conoscendo il tipo di rosa è meglio che eviti quasi del tutto di potarle (togli solo eventuali rametti con fiori sfioriti); molte rampicanti fioriscono sui rami dell'anno precedente, se li tagli di fiori non ne vedi! Prova a concimare con stallatico in autunno e poi in febbraio e dopo un paio di mesi prova a dare del concime chimico per rose (io uso il Compo) che stimoli la produzione di fiori.
Se poi decidi di sostituirle comunque, tieni presente che le rose NON vanno ripiantate dove ci sono state altre rose, per cui quando estirpi quelle che hai devi sostituire molta terra per rimetterne altre. Se non lo fai le nuove piante stenteranno molto nella crescita.
Ciao!

Alto