• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Barni si o no?

mentapepper

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono stata colpita dal catalogo delle Rose Barni (a dire il vero di più da quelle di David Austin ma dall'Inghilterra a qui mi sembra assurdo farsi arrivare delle rose) e sono stra-tentatissima di acquistarne un pò ma sono una povera principiante e brancolo nel buio.
Alcune domande:
- Barni è un fornitore serio?arrivano belle rose e in breve tempo?
- in questa stagione è consigliabile piantarle o meglio aspettare l'inizio della primavera? - a parte le rose "invernali" intendo
- con la premessa che sono una neofita e in vita mia ho piantato solo 2 rose (entrambe colpite dalle larve dei lepidotteri, una non fiorisce più da 2 mesi e ha fermato la crescita e l'altra "stitica" è appena rifiorita...3 boccioli che si sono seccati appena aperti...insomma una valle di lacrime) faccio una stupidata a ritentare la fortuna? Forse quelle di Barni sono migliori?

G R A Z I E
p.s. rispondete numerosi percortesia...sono stata colpita dal bacillum rosis e non riesco ad aspettare!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
CIAO e benvenuta nella nostra sezione!

allora, ti posso dire questo.
Io personalmente non ho mai comprato da Barni. Posso dire che in molti comprano abitualmente, alcuni sono rimasti soddisfatti, altri meno.

Senza dubbio è un ottimo ibridatore e le sue rose sono molto belle, ma soprattutto molto adatte al clima italiano.

Se intendi invece comprare rose inglesi personalmente ti consiglio di valutare diversi rivenditori. Lui non è l'unico a venderle in Italia.

Posso farti diversi nomi: Nino Sanremo, La Campanella, Rose di Piedimonte, Rose Rifiorentissime, Rose e Rose Emporium, Rose.it e anche Meilland. La maggior parte di questi rivenditori ha una collezione anche più ampia di rose inglesi rispetto a Barni.

Per l'impianto:

dipende da come vuoi prendere le rose. Se le prendi in vaso puoi metterle anche dall'inizio (ma meglio fine) di settembre. Quelle a radice nuda dalla fine di ottobre a marzo, non contando i mesi in cui il terreno è ghiacciato (ad ogni modo, meglio l'autunno della primavera).

Vantaggi e svantaggi del vaso: la pianta si può mettere quasi in ogni periodo dell'anno, il trapianto è più semplice soprattutto per un principiante, non si devono immergere le radici in varie poltiglie prima di metterle nel terreno. In pratica si toglie il vaso e si mette in terra. Lo svantaggio è che in genere il vaso costa di più.

Vantaggi e svantaggi della radice nuda: costa meno, ma è un impianto più difficile da fare soprattutto per un principiante.


Tra i vivai che ti ho citato sopra vendono in vaso Nino Sanremo, Rose.it e forse La Campanella.
Barni vende in vaso, ma non in autunno-inverno-primavera, quando mi sembra venda solo a radice nuda.
 
  • Like
Reactions: Mad
S

scardan123

Guest
Barni SI.
Io ho preso da barni non meno di 20 rose. Mi sono trovato bene. Una volta hanno sbagliato varietà, ma quella che mi hanno mandato e non conoscevo mi piace molto, e mi spediranno comunque gratis la varietà da me ordinata. Comunque l'errore è stato nello stesso gruppo botanico (rugosa scabrosa invece che rugosa roseraie).

Le rose inglesi prese in italia spesso sono innestate su supporti piu adatti al clima italiano, così mi dicono: non ho nessuna rosa inglese.

Il periodo migliore per mettere le rose è: a fine autunno, a radice nuda; da inizio primavera a maggio se le prendi in vaso.

Le condizioni delle rose: quelle a radice nuda le valuti dalle radici, sono buone rose quando la parte sopra sono pochi stecchi mentre sotto hanno grosse e grasse radici. Sono le radici quello che conta, poi le rose crescono in fretta (vedi: http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/72103-oggi-anno-fa.html )

Il fatto che le tue siano malate non dipende necessariamente dal fornitore, molto dipende anche da due fattori: 1-le condizioni in cui sono messe (aria, luce, terreno...) 2-il tipo di rosa: non tutte hanno la stessa resistenza, nemmeno all'interno della stessa famiglia botanica (ad esempio la rugosa grootendorst si ammala facilmente mentre la rugosa hansa lì affianco è molto sana).
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Anch'io reputo abbastanza inutile farsi arrivare rose da oltre confine. A parte le spese, ma poi è un rischio per le rose stesse, sarà che anni fa ordinavamo da Bakker e ci arrivavano ormai mummie. Comunque non lo farei a meno che non voglio a tutti i costi una rosa che non riesco a trovare qui.
Già farmele spedire mi scoccia parecchio devo dire...per le rose è sempre un trauma.
Altra cosa penso di non prendere più nulla a radice nuda, la settimana scorsa mi sono morte tutte e 3 le double delight, forse le uniche comprate non in vaso. Non hanno attecchito, e non escludo che la causa sia anche la nostra inesperienza. Fatto sta che preferisco il vaso, aggiungo qualche euro ma le piante si riprendono prima.
Poi io faccio presto a parlare, col megavivaio vicino casa.. so bene che per molti la spedizione è l'unica soluzione :(
Barni non lo conosco, ma il mio consiglio è di prediligere rose con panetti di terra o in vaso.
 

Maria42

Apprendista Florello
Per i consigli di impianto, lascio la parola agli esperti, ma per quanto riguarda serietà, professionalità, rapidità e cortesia di Barni, la risposta è
BARNI SI!!!!!!
ciao
Maria
 

simomb

Maestro Giardinauta
io la mia prima esperienza di rose via posta l' ho fatta proprio con barni e proprio con rose a radice nuda! effettivamente senza i preziosi consigli degli esperti sul forum non sarei stata capace di metterle a dimora, ma devo dire che mi hanno dato molta soddisfazione e stanno benissimo, e poi barni è stato gentilissimo, abbiamo avuto problemi con lo spedizioniere, e si sono subito interessati e le rose anche se ci hanno messo qualche giorno in più direi che non hanno sofferto per niente!
 
S

scardan123

Guest
La spedizione: normalmente da italia a italia in 24-48 ore arrivano, per di piu viaggiano in sacchetti umidificati e sigillati. Dall'estero dura di più, una volte le ho prese dalla germania e il viaggio le aveva massacrate; non è morto niente, ma ci hanno messo molto a partire bene, erano sofferenti. Il corriere le aveva lasciate fuori all'aperto, palesemente, perch avevano i classici segni da gelata.

Vaso vs. radice nuda: annosa questione, credo anche trattata nelle FAQ del forum. In vaso va benissimo, ma di solito si preferisce a radice nuda perché la rosa formi le sue radici da subito nella "sua" terra. Mi dipiace per le tue delight che ti hanno dato così poco... delight.
Le rugose in vaso non so perché soffrono spesso i primi mesi o il primo amno, mentre a radice nuda partono subito come matte. Per le rose chinensis invece a me è successo il contrario.


PS: anch'io ho un megavivaio vicino a casa, ma lì le pago 16 euro mentre da barni e la cmapanella le pago 9-10. Sei com'è, se ne devo prendere una decina la differenza inizia a farsi pesantuccia...
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
rose barni

ciao
io ho comprato l'anno scorso 12 rose e 3 lillà tutte a radice nuda
Sono arrivate e le ho piantate dopo 2 giorni.
Sono sopravvissute tutte e sono bellissime hanno fiorito e rifiorito più volte.
Da quelle rampicanti mi aspettavo che cresessero di più però hanno già fiorito tutte, forse è colpa del mio terreno moooolto argilloso :ros:.
Ho chiesto consigli su come piantarle considerato il tipo di terreno e sono stati gentilissimi.
Una delle rampicanti non cresceva, anzi avevo paura che morisse proprio ma invece a un rametto lungo 30 cm ma ha fiorito 3 volte:hands13:, ho riscritto e sono stati gentilissimi anche dopo l'acquisto
quindi ti posso dire BARNI SI
Ciao
 

belluccio

Maestro Giardinauta
i consigli te li hanno gia' dati tutti quindi mi limito a dirti la mia esperienza:penso che le rose barni siano le migliori per quanto riguarda la adattabilita' e la resa nel nostro clima quindi se quelle viste sul catalogo(le foto non sono sempre veritiere)ti piacciono non esitare e vai tranquilla!:eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
i consigli te li hanno gia' dati tutti quindi mi limito a dirti la mia esperienza:penso che le rose barni siano le migliori per quanto riguarda la adattabilita' e la resa nel nostro clima quindi se quelle viste sul catalogo(le foto non sono sempre veritiere)ti piacciono non esitare e vai tranquilla!:eek:k07:
Ciao, concordo in pieno, Barni è una assoluta garanzia; tieni presente che vende anche rose inglesi a marchio Austin ma che ibrida LUI, quindi usando portainnesti più adatti al nostro clima. Non ha ovviamente la scelta che troveresti comprando direttamente da Austin, ma le migliori le ha sicuramente! :ciglione:
 

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
Anche io non ti do consigli ma aggiungo che ho alcune rose barni e sono splendide. Però erano in vaso e non inviate per posta ma prese in vivaio. Non amo farmi arrivare le piante per posta,(alcune arrivano un po' stropicciate!!) mi piace vederle e sceglierle personalmente, sicuramente sono fortunato vicino alla mia città ci sono alcuni vivai molto grandi con settori specializzati per le rose fra i tre che frequento ho accesso a tantissime varietà, uno soprattuto per quelle antiche.

Anche io sono fra chi pensa che sono più complesse le rose a radice nuda, il primo anno stanno lì ferme ferme,hanno bisogno di più attenzioni e crescono poco l'anno dopo però la differenza non si vede più. Quelle in vaso necessitano di poco tempo per ambientarsi e crescono subito.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non credo dipenda da dove sei. Credo che dipenda da quante piante compri e quanto sono grandi.
In effetti mi pare non sia ben specificato nel catalogo, forse perchè varia molto.
Magari puoi fare una telefonata o mandare una mail dicendo cosa vorresti comprare e chiedendo il prezzo della spedizione.

Magari qualcuno che ha già comprato ci sa dire qualcosa?
 

Bombino

Bannato
Sul sito ci sono specificati anche i costi della spedizione vai su "condizioni di vendita" https://www.rosebarni.it/shop.php
Fino a 3 piante il costo è di € 12.50 .
La mia esperienza con Barni è positivissima ! Ho comprato piante in vaso , nessun problema...le rose sono robuste e un rametto rotto o una "spennata" gli fanno un baffo ...
L'unico accorgimento che devi avere è aspettare e trapiantarle nel periodo giusto .
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ho comperato, credo, una ventina di rose da Barni, tutte a radice nuda.
Seguendo le istruzioni che mi sono state mandate, e quelle raccolte qua sul forum, non ho avuto alcun problema con l'attecchimento.
Quindi, Barni sì (e infatti quest'autunno credo che ordinerò un po' di rose anche da Barni).
Ciao e facci sapere
Giovanni
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
qualche foto (Just Joey da Barni)

Per aggiungere un po' di colore a questa discussione, ecco una Just Joey (in diverse fasi della fioritura) acquistata da Barni in febbraio-marzo 2008 a radici nude e piantata nel medesimo periodo. La fotografia è stata scattata a giugno, se non ricordo male.
Fa un fiore splendido, enorme e profumatissimo. E', con l'ambra rosata, una delle mie rose preferite... anche se è difficile preferire una rosa ad un'altra :)

JJ_CRW_0098.jpg


JJ_CRW_0105.jpg


JJ_CRW_0102.jpg


JJ_CRW_0096.jpg
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Se ritiri ora arrivano immediatamente, arrivano in vaso, è un bene perchè le rose a radice nuda faticano a riconoscere il nuovo terreno quindi sono più lente. Mi ha delusa funny girl, da me ha fatto una riuscita insipidina... Susanna Tamaro non ha mai fiorito ... altre delusioni non ho avuto, le rose da taglio sono eleganti, i prezzi ragionevoli, ha delle belle novità ma di rose di fama storica non mi pare sia molto fornito.
 
S

scardan123

Guest
ha delle belle novità ma di rose di fama storica non mi pare sia molto fornito.

Non sono molto furbi in questo: ne sono molto forniti, anche se forse non ai livelli di vivaiolacampanella.it tuttavia le vendono quasi solo a radice nuda e quindi in estate le tolgono da catalogo, inserendole solo a fine ottobre :eek:
Così sembra non ne abbiano, che cosa stupida! :martello:
Le hanno, torna a guardare a fine ottobre, quando iniziano le spedizioni a radice nuda!

Non solo, sono tra i POCHISSIMI cataloghi che vendono le rugose spontanee, non gli ibridi, proprio quelle naturali selvatiche da seme.
E le vendono di solito a 2-3 euro a rosa!!! Inutile dire che una decina me la pappo io: rifiorenza e immortalità per 2-3 euro: subito!! :food:
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, vorrei solo dire anche io barni si, ho comprato due rose da loro, in vaso, e sono quelle che in poco tempo mi hanno dato delle splendide rose!! anche se non sono ancora molto esperta volevo dire la mia!!! facci sapere e in bocca al lupo!!!:Saluto:
 
Alto