• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose a radice nuda, si o no?

Artebelle

Aspirante Giardinauta
io stavo cercando vasi in resina ma penso opterò per la plastica, alla fine. Da Leroy hanno quelli di plastica ma devo dire che hanno cambiato un po i reparti e l'ultima volta non c'eraun tubo!!!!:confused:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato due rose a radice nuda diversi anni fa da un sito inglese (Harkness Roses)...Sono ancora vive adesso, ormai 7 o 8 anni dopo! Hanno retto benissimo il viaggio e hanno attecchito subito, anche se quando avevo aperto il pacco mi avevano fatto impressione (sembravano proprio delle cose rinsecchite...). Penso che probabilmente le rose soffrano<meno così che non a spedirle con la zolla di terra: mi è capitato che delle rose comprate in vaso siano stecchite miseramente una volta trapiantate...
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato due rose a radice nuda diversi anni fa da un sito inglese (Harkness Roses)...Sono ancora vive adesso, ormai 7 o 8 anni dopo! Hanno retto benissimo il viaggio e hanno attecchito subito, anche se quando avevo aperto il pacco mi avevano fatto impressione (sembravano proprio delle cose rinsecchite...). Penso che probabilmente le rose soffrano<meno così che non a spedirle con la zolla di terra: mi è capitato che delle rose comprate in vaso siano stecchite miseramente una volta trapiantate...

Caspita! <.<....ora mi preoccupo un po XD, visto che non sono riuscita a comprare nulla a radice nuda a causa del trasloco....e a dire il vero mi dispiace tirare su questo argomento ma ora che mi sono sistemata ho un quesito che mi assilla!!.

Sono riuscita a trasferirmi in Trentino, per la precisione in un paesino non lontano da Trento a 700 m circa sul livello del mare! ho un balcone molto grande e bello ma...ha un difetto purtroppo ç_ç: da su una corte interna e i muri delle case attorno e quello della corte davanti impediscono al sole di illuminare appieno il balcone per diverse ore di seguito. Probabilmente d'estate le cose cambieranno un po ma certamente dubito di riuscire ad avere 6 ore di luce piena. Diciamo che è quasi sempre in mezz'ombra. Quì l'aria è molto asciutta (tanto che la tracheite non mi lascia tregua) e credo che potrebbe andare bene per le rose, che ovviamente sono i miei fiori preferiti...ma la luce ç_ç, questa benedetta luce!!!!. Ho letto che alcune rose inglesi si adattano bene anche alla mezza ombra, visto che nascono in un paese poco luminoso...mi sapete dire se è vero o è una bufala?.
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
È vero, perlomeno per la mia esperienza personale, le rose inglesi al sole diretto (dalle mie parti) si bruciano mentre in ombra luminosa stanno molto bene, in più da me ad agosto vanno in riposo vegetativo per il caldo eccessivo mentre in trentino dato che fa più fresco non dovrebbe succedere, l'unico accorgimento è scegliere qualche varietà che cresca bene in vaso nel senso che non sia troppo vigorosa. Buona fortuna:V:V
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
grazie mille!! ^^ anche dove abitavo io prima, in Emilia Romagna la mia rosa (che non è una rosa inglese sono sicura, ma non so dire che tipo sia), ad agosto si è fermata completamente...e anzi, ha pure sofferto un po il caldo e l'umidità, tanto che penso me la porterò qui in montagna.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
A metá dicembre ho preso da Tuincentrumlottum e piantato 8 rose HT a radice nuda.
In questo momento sono sepolte dalla neve (Abruzzo collinare) e spero sopravvivano al gelo ma in estate, specialmente a luglio, ci saranno temperature superiori ai 30* e saranno in pieno sole praticamente tutto il giorno. Le ho messe lì perchè c'è sempre stato il roseto, ed ancora oggi resistono piante che avranno forse 20-30 anni. Ho scelto le rose in base al mio gusto estetico:
Candlelight
Jardins de Bagatelle
Troika
Princesse de Monaco
Marilyn Monroe
Papa Meilland
Baccara
Erotica
Potrebbero soffrire il clima descritto? Mi devo preoccupare?

A proposito di radice nuda, fino a che periodo (marzo??) si possono piantare rose a radice nuda?
Vorrei fare un altro ordine da tuinlottum appena possibile. Grazie
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
mh...non saprei! la mia rosa che, ripeto non so che rosa sia, ha sofferto un po questa estate...però c'è da dire che è stato molto umido, con piogge torrenziali in primavera e poi il caldo è arrivato tutto in una volta.

Comunque sono molto invidiosa del fatto che tu abbia la neve e io no ç_ç...nevica ovunque tranne dove sarebbe normale XDXDXDXD.
 
Alto