• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacco Barni

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
M'è arrivato oggi il pacco di Barni, da cui ho ritirato Serenissima, Mary Rose e Silvina Donvito, al posto di Sweet Dream, che era esaurita (poveretta, le faremo una puntura di ricostituente...BATTUTONA, BATTUTONA!). Beh beh...devo proprio ammettere che Albertò c'aveva ragione da vendere. 'mmazza che rose! Un'impalcaturazza di rami e radici che ti viene da saltare di gioia. I rami erano talmente tanto numerosi che si incrociavano e ne ho dovuti tagliare anche tre-quattro a pianta. Le radici molto fitte e ramificate, con una grande quantità di radici piccine che sono quelle che fanno fare i fiori.
Molti rami erano danneggiati dal freddo, ma tutto qui.
Ad averci i soldi, ordinerei sempre lì. Purtroppo non ce li ho, ma è anche vero che Barni ha una varietà molto ridotta di rose del tipo che interessano a me, cioè antiche ed antiche rifiorenti.
Devo ammettere che la qualità di osemporium è la meno alta, per quel che ho potuto vedere. Le rose migliori che ho preso sono queste di Barni, seguite ad infinitesima distanza, da Branchi (eccezionale Branchi, ordinate qualcosa perchè non ve ne pentirete mai!), e un passettino in giù, La Campanella. Rosemporium è piuttosto variabile, delle volte t'arrivano dei rosai che fanno spavento per quanto sono grossi, ma ad esempio, la Gloire de Dijon che ho ordinato da loro, era minuscola, ed anche le radici erano poche, piccole e troppo grosse. Insomma, il mio personale consiglio è dio ordinare da qualcun altro, se ne avete la possibilità, ma certamente anche le rose di Rosempiruim faranno un'ottima riuscita, ma certamente per alcune ci vorrà magari un annetto in più. Io continuerò ad ordinarci, anche perchè hanno un assortimento enorme, secondo solo a Beals, però spero di potermi permettere anche qualche capriccio da Barni e da Branchi.
 
R

Roberta

Guest
Io invece del mio primo ordinativo con Barni sono rimasta alquanto delusa.
I rosai che dicevano alti circa 2 mt, erano invece si e no 1,60. Pochi rami e aspetto piuttosto malandato.
Inoltre le due Tradition avevano gli afidi!

Mah...sarò stata sfortunata.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Io sono andata direttamente a Pistoia alla fine di Febbraio; anche il mio rampicante (una Phyllis Bide) era circa 1,60 ( :rolleyes: ) ma aveva molti rami ed è già cresciuta tantissimo.
I rosai a cespuglio invece, come diceva Connie erano spettacolari! :D
Io sono rimasta molto soddisfatta, anche perchè mi hanno dato un sacco di consigli nonostante il vivaio fosse pieno di gente (sembrava di essere alla Coop!!!). :eek:

[ 13-03-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
R

Raf

Guest
Approposito di pacchi..
Il primo marzo mi sono arrivate le rose da Rose & rose emporium. Oggi a distanza di 2 settimane vedo che buff beaty, gruss an aachen e Just joey hanno preso ma Felicia ha le foglie secche e i rami si stanno seccando; presentano tante rughette come la buccia di una mela vecchia. Io ho usato lo stesso procedimento di impianto delle altre, c'e' qualche possibilita' che si riprenda? Eventualmente me la sostituirebbero?

Baci a tutti. Raf
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Prova a sentire se te la cambiano; comunque sul libretto di Barni c'e scritto che in questi casi bisogna potare il rosaio sofferente abbastanza corto e coprire completamente con un mucchietto di terriccio da mantenere umido finchè i rami non ricominciano a germogliare. Auguri!
 
C

Constance Spry

Guest
Annaffia, annaffia, annaffia. Ma tanto, tanto tanto. Pota più corto che puoi e vedrai che ce la fa. Comunque tu chiama per sicurezza, e vedi che ti dice la Carandini. anche lei è molto gentile. Se mai dovessi avere problemi te la mando io una talea di Felicia.
 
Alto