• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose all'ombra

rossl

Giardinauta Senior
Qulcuna di voi ha esperienza diretta di rose all'ombra? Mi interessano soprattutto le rampicanti - ma anche le altre ovviamente - perchè nel mio piccolo giardino ci sono molti alberi sui quali vorrei far arrampicare le rose. Ho una predilezione per i colori chiari e le sfumature delicate, poi gradirei una discreta rifiorenza....chiedo troppo?

T

teresatita

Guest
Ciao, io coltivo la Glorie de Dijon all'ombra quasi totale. Si è arrampicata davanti alla porta di casa e le fa da cornice. Ha iniziato a fiorire già da una quindicina di giorni ma le ultime rose le vedrò fino a dicembre. Credo che faccia al caso tuo, anche se questa è l'unica che conosco io con queste caratteristiche. E' di un colore albicocca ed è profumatissima. Resistentissima alle malattie, è l'unica rosa che ho alla quale, oltre alla concimazione non ho mai fatto alcun tipo di trattamento. Ciao

R

riverviolet

Guest
A cespuglio: le Alba, le centifolia, damascene e galliche, la muscosa 'Alfred de Dalmas', Ballerina, Cecile Brunner, Hermosa, Louise Odier, Mme Pierre Oger, Mutabilis, Old Blush China, Souvenir de la Malmaison (quest'ultima oin posizione non umida).

Rampicanti:
Aimèè Vibert, Alister Stella Grey, Alberic Barbier, Blush Noisette, Clair Matin, Fèlicitè et Perpetue, Ghislaine de la Fèligonde, Gloire de Dijon, Goldfinch, Iceberg, Mme Alfred Carriere, Mme Grègoire Staechelin, Mme Isaac Pereire, May Queen, Mermaid, Mrs Herbert Stevens, New Dawn, Paul's hymalayan Musk, rosa bracteata e laevigata, Zephirin Drouhin

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Rampicanti:
Aimèè Vibert, Alister Stella Grey, Alberic Barbier, Blush Noisette, Clair Matin, Fèlicitè et Perpetue, Ghislaine de la Fèligonde, Gloire de Dijon, Goldfinch, Iceberg, Mme Alfred Carriere, Mme Grègoire Staechelin, Mme Isaac Pereire, May Queen, Mermaid, Mrs Herbert Stevens, New Dawn, Paul's hymalayan Musk, rosa bracteata e laevigata, Zephirin Drouhin

Rispetto a quest'elenco, che avevo già letto sul catalogo del vivaio Peyron, non sono tanto d'accordo su alcune rose, soprattutto sulle rose Noisette, tipo Alister Stella Gray, in quanto spesso preferiscono, per crescere bene, una posizione assolata e protetta, quindi molto dipende dalla posizione in cui si trova l'albero su cui si devono arrampicare, magari riservando alle Noisette quelli meglio esposti e più luminosi.:)

Inoltre Aimèè Vibert, blush noisette, Ghislaine de Feligonde e Goldfinch credo siano più da considerare, per il loro portamento, dei grandi arbusti piuttosto che scalatrici adatte agli alberi (dipende anche dalle dimensioni dell'albero!!!! :D )

Poi, purtroppo, molte di queste non sono rifiorenti, le uniche rifiorenti sono:

Alister Stella Grey, Clair Matin, Gloire de Dijon, Iceberg, Mme Alfred Carriere, Mme Isaac Pereire, Mermaid, New Dawn, Zephirin Drouhin

Tra queste, quella più adatta a scalare alberi, rifiorente, e adatta alla mezz'ombra è (insieme a Gloire de Dijon già consigliata da Teresatita), secondo me:
Mme Alfred Carriere :froggie_r

Se invece ti accontenti di una unica, ma spettacolare fioritura.....allora la lista si allunga e di molto!!!! :ciglione:

A proposito.....che alberi hai?

Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
A cespuglio: le Alba, le centifolia, damascene e galliche, la muscosa 'Alfred de Dalmas', Ballerina, Cecile Brunner, Hermosa, Louise Odier, Mme Pierre Oger, Mutabilis, Old Blush China, Souvenir de la Malmaison (quest'ultima oin posizione non umida).

Rampicanti:
Di quelle che tu citi....ho esperienza solo con Clair Matin e Old Blush China.....e posso dire che entrambe è meglio coltivarle al sole.... soffrono molto (almeno le mie) il mal bianco e all'ombra la malattia peggiora!!!!
La clair Matin era posizionata come le inglesi....ombra al pomeriggio....ed è stata colpita abbastanza severamente dal mal bianco....
Per il resto.....so che Alberic Barbier fiorisce bene anche all'ombra e non si ammala...ce ne sono esemplari grandi sotto gli ulivi dalle mie parti....nessuno le tratta, e riescono a vivere e fiorire normalmente.

Dimenticavo....la Carriere ce la fa!!!!! Ne ho una pianta che si arrampica su un'albero.....per ora tutto bene!!!! però non è completamente all'ombra....diciamo che il sole è schermato in parte dalle foglie!!!

rossl

Giardinauta Senior
teresatita ha scritto:
Ciao, io coltivo la Glorie de Dijon all'ombra quasi totale. Si è arrampicata davanti alla porta di casa e le fa da cornice. Ha iniziato a fiorire già da una quindicina di giorni ma le ultime rose le vedrò fino a dicembre. Credo che faccia al caso tuo, anche se questa è l'unica che conosco io con queste caratteristiche. E' di un colore albicocca ed è profumatissima. Resistentissima alle malattie, è l'unica rosa che ho alla quale, oltre alla concimazione non ho mai fatto alcun tipo di trattamento. Ciao

Interessante questa 'Gloire de Dijon': bella,profumatissima, molto rifiorente, resistentissima alle malattie, cosa si può chiedere di più ad una rosa? Grazie TT!!

rossl

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:

Rampicanti:

Che bottino di informazioni, queste me le appunto tutte! Nei cataloghi e nei libri sulle rose spesso si leggono informazioni contraddittorie oppure poco esaustive; dovrebbero invece chiarire meglio dove va collocata una rosa, perchè, come ho capito leggendo assiduamente i vostri posts, non tutte - per fortuna - gradiscono il gran sole. Anche i vivaisti spesso sono poco competenti: ogni volta che acquisto mi raccomandano invariabilmente il 'pieno sole'!

R

riverviolet

Guest
La mia Clair invece, si è ammalata e ha cominciato ad avere problemi se esposta al sole troppo a lungo, i fiori si punteggiavano di rosso e la pianta smetteva di fiorire e c'erano anche abbondanti macchie di oidio.
Quest'anno invece che il sole latita e le temperature osno più fresche, nonostante sia posizionata a nord-est, è un tripudio di fiori su vegetazione sana.

Della lista io ne coltivo solo una parte, quel che ho scritto era per Rossl che così poteva farsi un'idea.

R

riverviolet

Guest
rossl ha scritto:
Che bottino di informazioni, queste me le appunto tutte! Nei cataloghi e nei libri sulle rose spesso si leggono informazioni contraddittorie oppure poco esaustive; dovrebbero invece chiarire meglio dove va collocata una rosa, perchè, come ho capito leggendo assiduamente i vostri posts, non tutte - per fortuna - gradiscono il gran sole. Anche i vivaisti spesso sono poco competenti: ogni volta che acquisto mi raccomandano invariabilmente il 'pieno sole'!
Questa è una lista che ho raccimolato fra i vari cataloghi Rossl, ma anche per corridoi di informazioni ricevute da chi le coltiva, io solo una parte e posso cofermare sulla fioritura ad esempio, in quasi totale ombra, di Mme Pierre Oger, della muscosa Nuits de Joung.
Per molte delle altre ti dirò più avanti, perchè stanno crescendo, come Gloire de Dijon che prenderà sole solo quando sarà ben cresciuta.

La Zephirin ad esempio è una rosa dicono suscettibile ad ammalarsi quindi consigliano una posizione a nord.

rossl

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Rispetto a quest'elenco, che avevo già letto sul catalogo del vivaio Peyron, non sono tanto d'accordo su alcune rose, soprattutto sulle rose Noisette, tipo Alister Stella Gray, in quanto spesso preferiscono, per crescere bene, una posizione assolata e protetta, quindi molto dipende dalla posizione in cui si trova l'albero su cui si devono arrampicare, magari riservando alle Noisette quelli meglio esposti e più luminosi.:)

Inoltre Aimèè Vibert, blush noisette, Ghislaine de Feligonde e Goldfinch credo siano più da considerare, per il loro portamento, dei grandi arbusti piuttosto che scalatrici adatte agli alberi (dipende anche dalle dimensioni dell'albero!!!! :D )

Poi, purtroppo, molte di queste non sono rifiorenti, le uniche rifiorenti sono:

Alister Stella Grey, Clair Matin, Gloire de Dijon, Iceberg, Mme Alfred Carriere, Mme Isaac Pereire, Mermaid, New Dawn, Zephirin Drouhin

Tra queste, quella più adatta a scalare alberi, rifiorente, e adatta alla mezz'ombra è (insieme a Gloire de Dijon già consigliata da Teresatita), secondo me:
Mme Alfred Carriere :froggie_r

Se invece ti accontenti di una unica, ma spettacolare fioritura.....allora la lista si allunga e di molto!!!! :ciglione:

A proposito.....che alberi hai?
Lo sapevo che rivolgermi a voi è come gettare una rete in mare: quando ritiri la rete ci sono dentro tanti pesciolini! Grazie per le informazioni che mi date, per me sono preziose perchè ho molto da imparare.
Dunque cara Sebby, gli alberi del mio giardino sono soprattutto querce di varie altezze più qualche castagno, l'ombra quindi è in alcuni punti quasi completa, in altri è più luminosa perchè le fronde sono abbastanza alte e il sole penetra a tratti tra le foglie. Comunque non pretendo che le rose salgano molto in alto, è già abbastanza che riescano a vivere bene e a fiorire in queste condizioni non ottimali. La Mme alfred Carriere, che ho visto solo in foto, mi attira moltissimo e alla mermaid potrei riservare il compito di abbellire una brutta siepe alta un metro e mezzo ma molto lunga e con tanto spazio intorno, ma sempre all'ombra!: pensi che possa andare bene per lei? ho sentito dire da voi che diventa molto alta, ma potrebbe appoggiarsi alla mia siepe e correre su e giù in libertà, che ne dici?

rossl

Giardinauta Senior
Hobbit ha scritto:
Di quelle che tu citi....ho esperienza solo con Clair Matin e Old Blush China.....e posso dire che entrambe è meglio coltivarle al sole.... soffrono molto (almeno le mie) il mal bianco e all'ombra la malattia peggiora!!!!
La clair Matin era posizionata come le inglesi....ombra al pomeriggio....ed è stata colpita abbastanza severamente dal mal bianco....
Per il resto.....so che Alberic Barbier fiorisce bene anche all'ombra e non si ammala...ce ne sono esemplari grandi sotto gli ulivi dalle mie parti....nessuno le tratta, e riescono a vivere e fiorire normalmente.

Dimenticavo....la Carriere ce la fa!!!!! Ne ho una pianta che si arrampica su un'albero.....per ora tutto bene!!!! però non è completamente all'ombra....diciamo che il sole è schermato in parte dalle foglie!!!

anche Alberic Barbier è molto bella e romantica, temo però che l'ombra degli ulivi sia molto più luminosa di quella delle mie querce!
Curiosamente, la clair matin che è nel giardino della mia mamma ed è esposta al sole solo la mattina , non si ammala tanto come la tua, però non è appoggiata ad una parete ma ad una rete, quindi circola più aria, ma vattelapesca, anche le piante hanno, come noi, una loro 'individualità' e reagiscono diversamente alle medesime situazioni.

rossl

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Questa è una lista che ho raccimolato fra i vari cataloghi Rossl, ma anche per corridoi di informazioni ricevute da chi le coltiva, io solo una parte e posso cofermare sulla fioritura ad esempio, in quasi totale ombra, di Mme Pierre Oger, della muscosa Nuits de Joung.
Per molte delle altre ti dirò più avanti, perchè stanno crescendo, come Gloire de Dijon che prenderà sole solo quando sarà ben cresciuta.

La Zephirin ad esempio è una rosa dicono suscettibile ad ammalarsi quindi consigliano una posizione a nord.

Si, per favore, continua ad informarmi su come crescono le tue 'rose da ombra', è un argomento che mi preme molto; poi secondo me le esperienze di prima mano che ci scambiamo sono molto più utili di quelle, spesso un po' aleatorie, dei manuali. Grazie ancora

H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
La mia Clair invece, si è ammalata e ha cominciato ad avere problemi se esposta al sole troppo a lungo, i fiori si punteggiavano di rosso e la pianta smetteva di fiorire e c'erano anche abbondanti macchie di oidio.
Quest'anno invece che il sole latita e le temperature osno più fresche, nonostante sia posizionata a nord-est, è un tripudio di fiori su vegetazione sana.
Scusa River.....i fiori anche i miei si macchiano di rosso, ma solo in piena estate....ora ad esempio è fiorita, ma non ha punteggiature sulle corolle.....
e poi nella mia profonda ignoranza non ho mai saputo che il sole aiuti lo sviluppo del mal bianco.... ho sempre pensato che fossero le condizioni climatiche mediamente calde e umide, la scarsa aereazione all'interno della pianta, l'annaffiatura sulle foglie e il poco sole ..... non mi risulta che il troppo sole favorisca il mal bianco! ma per carità se lo dicit tu!

Scusate l'ot

S

SEBBY

Guest
rossl ha scritto:
Dunque cara Sebby, gli alberi del mio giardino sono soprattutto querce di varie altezze più qualche castagno,

Penso che a piante splendide e maestose come le querce, dovresti regalare rose "importanti", anche se a fioritura unica, perchè i rambler (questo è il tipo più adatto) sono sorprendenti: potresti pensare alle rose Banksiea, alla Himalayan Musk, alla Wedding Day, oltre alle già citate Mme alfred Carriere e Gloire de Dijon (che sono però due climber).
Con lo sviluppo più contenuto mi permetto di consigliarti, a fioritura unica, la Mme Plantier una alba che io ho vicino ad un ulivo: è veramente bella con le foglioline verde chiaro e la fioritura bianco smagliante!

mermaid potrei riservare il compito di abbellire una brutta siepe alta un metro e mezzo ma molto lunga e con tanto spazio intorno, ma sempre all'ombra!: pensi che possa andare bene per lei? ho sentito dire da voi che diventa molto alta, ma potrebbe appoggiarsi alla mia siepe e correre su e giù in libertà, che ne dici?

Non so che dirti, finora le Meirmaid che ho visto erano tutte rampicanti e soprattutto la prima, protetta da un muro e in pieno sole copriva due piani di una casa!!! Forse è troppo esuberante da far correre su una siepe.....ci vedrei bene, invece, delle clematidi!

R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
Scusa River.....i fiori anche i miei si macchiano di rosso, ma solo in piena estate....ora ad esempio è fiorita, ma non ha punteggiature sulle corolle.....
e poi nella mia profonda ignoranza non ho mai saputo che il sole aiuti lo sviluppo del mal bianco.... ho sempre pensato che fossero le condizioni climatiche mediamente calde e umide, la scarsa aereazione all'interno della pianta, l'annaffiatura sulle foglie e il poco sole ..... non mi risulta che il troppo sole favorisca il mal bianco! ma per carità se lo dicit tu!

Scusate l'ot
Io non dico che la posizione in sole pieno e specifico quello estivoconduca necessariamente all'oidio, ma quì da me, sì, accade, proprio perchè nonostante la posizione della rosa sia a nord-est, l'ambiente è altamente umido e pare, che il sole, invece di agevolare ed aiutare, in qualche modo boh' affatichi la rosa che invece di resistere soccombe.
E' solo la mia esperienza nel mio ambiente.
Però, molti sono i vivai che consigliano posizioni a nord, ad est, quindi un po' affrancate dal sole, e in luoghi areati, per una certa debolezza di certe rose ad ammalarsi, vedasi la Zephirin.

S

SEBBY

Guest
Sì, credo, River, che dalla descrizione del tuo ambiente più che il problema sole ci sia un problema di forte umidità (sbaglio o stai vicino ad un fiume?) e scarsa circolazione d'aria.
Purtroppo questa è una condizione nemica di molte rose e credo che l'esposizione o meno al sole sia un problema secondario. :)

R

riverviolet

Guest
Senza dubbio Sebby, ma se di sole quasi non ne prende, la Clair di mal bianco non si ammala o quantomeno non si palesa.
La coltivazione delle inglesi infatti non è deel più facili nel mio ambiente, eppure se riesco ad evitar loro il sole e la calura, magari si beccano un po' di ticchiolatura, ma non l'oidio.

S

SEBBY

Guest
Magari perchè in presenza di meno sole c'è anche meno umidità ambientale essendoci una minore evaporazione, soprattutto nei mesi estivi.

H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Senza dubbio Sebby, ma se di sole quasi non ne prende, la Clair di mal bianco non si ammala o quantomeno non si palesa.
La coltivazione delle inglesi infatti non è deel più facili nel mio ambiente, eppure se riesco ad evitar loro il sole e la calura, magari si beccano un po' di ticchiolatura, ma non l'oidio.

ma che strano!!!
da me clair matin posizionata al sole solo al mattino come le inglesi si ammala di oidio.... l'anno scorso era al sole (la mia è in vaso).... e non si è ammalata! magari in piena estate fiorisce meno....ma questo è un'altro problema, che comunque è abbastanza normale!!
Le inglesi da me all'ombra o comunque con poche ore di sole si beccano subito l'oidio ..... ma non la ticchiolatura!
Probabilmente dipende proprio dall'umidità atmosferica......

rossl

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Penso che a piante splendide e maestose come le querce, dovresti regalare rose "importanti", anche se a fioritura unica, perchè i rambler (questo è il tipo più adatto) sono sorprendenti: potresti pensare alle rose Banksiea, alla Himalayan Musk, alla Wedding Day, oltre alle già citate Mme alfred Carriere e Gloire de Dijon (che sono però due climber).
Con lo sviluppo più contenuto mi permetto di consigliarti, a fioritura unica, la Mme Plantier una alba che io ho vicino ad un ulivo: è veramente bella con le foglioline verde chiaro e la fioritura bianco smagliante!

Niente da fare, sebby, per le rose a fioritura unica, non me le posso permettere per due motivi: 1° perchè ho poco spazio, 2° perchè questo giardino me lo godo solo nei fine settimana - e non tutti - perciò non voglio rischiare di vederlo senza rose in fiore proprio quando ci vado, 3° perchè in linea di principio preferisco piante che fioriscano con continuità e non siano mai senza fiori - magari pochi - a piante con un'unica, anche se spettacolare fioritura. Quindi opterò per la Gloire de Dijon e per la Madame A.Carrière

Non so che dirti, finora le Meirmaid che ho visto erano tutte rampicanti e soprattutto la prima, protetta da un muro e in pieno sole copriva due piani di una casa!!! Forse è troppo esuberante da far correre su una siepe.....ci vedrei bene, invece, delle clematidi!

Ottima idea le clematidi, che adoro - non quanto le rose però - magari insieme ad una Zephirine Drouhin che forse è della taglia giusta per una siepe. Pensa: una rosa color magenta intrecciata ad una clematide rosa pallido, che meraviglia!

Alto