Rispetto a quest'elenco, che avevo già letto sul catalogo del vivaio Peyron, non sono tanto d'accordo su alcune rose, soprattutto sulle rose Noisette, tipo Alister Stella Gray, in quanto spesso preferiscono, per crescere bene, una posizione assolata e protetta, quindi molto dipende dalla posizione in cui si trova l'albero su cui si devono arrampicare, magari riservando alle Noisette quelli meglio esposti e più luminosi.
Inoltre Aimèè Vibert, blush noisette, Ghislaine de Feligonde e Goldfinch credo siano più da considerare, per il loro portamento, dei grandi arbusti piuttosto che scalatrici adatte agli alberi (dipende anche dalle dimensioni dell'albero!!!!
)
Poi, purtroppo, molte di queste non sono rifiorenti, le uniche rifiorenti sono:
Alister Stella Grey, Clair Matin, Gloire de Dijon, Iceberg, Mme Alfred Carriere, Mme Isaac Pereire, Mermaid, New Dawn, Zephirin Drouhin
Tra queste, quella più adatta a scalare alberi, rifiorente, e adatta alla mezz'ombra è (insieme a Gloire de Dijon già consigliata da Teresatita), secondo me:
Mme Alfred Carriere :froggie_r
Se invece ti accontenti di una unica, ma spettacolare fioritura.....allora la lista si allunga e di molto!!!! :ciglione:
A proposito.....che alberi hai?